Il maestro di Vigevano (Elio Petri, 1963)

A luglio il dvd del film di Elio Petri

Genere: Drammatico
Anno prod. film: 1963
Durata: 73 min
Registi: Elio Petri
Attori:
Alberto Sordi; Claire Bloom; Anna Carena; Egidio Casolari; Agniello Coastabile; Gustavo D’Arpe; Bruno De Cerce; Vito De Taranto; Ya Doucheskaya

“Per soddisfare la moglie ambiziosa, un maestro elementare dà le dimissioni e investe la liquidazione in una piccola impresa artigianale…”

Sordi spesso eccede sconfinado così nella macchietta.

Tratto da un romanzo di Mastronardi del 1962

1 Mi Piace

Che novità…:smiley:
Comunque il film sembra interessante, Petri in dvd non è che sia stato trattato benissimo finora…speriamo sia il primo passo in una giusta direzione

bhe una notizia che non può che lasciarmi soddisfatto:)

Gran bel film più drammatico che comico.Sordi e Petri si detestarono sul set ma il lavoro è buono!
Il protagonista doveva essere Tognazzi.
De Laurentiis ,che doveva produrre i Mostri, rifiutò il film ritenendolo troppo a sinistra.Quindi con Cecchi Gori si scambiarono i film e il buon Dino produsse appunto il Maestro di Vigevano con Sordi mentre Tognazzi con Gassman fece i Mostri.Stessa sorte toccò ai registi con Petri e Risi che si scambiarono i films

2 Mi Piace
1 Mi Piace

È uno di quei film per cui ti chiedi per quale ragione dovettero infilare una attrice straniera visto che non è neanche una co-produzione con la Gran Bretagna. Avrei visto bene Lea Massari.

1 Mi Piace

Forse una scelta di Petri visto che gli unici due film italiani li ha fatti con lui

Possibile. Però rimane la perplessità. Voglio dire che non esiste altra edizione che quella in italiano: dunque la voce della Bloom non si sentirà mai. E’ vero, tuttavia, che questo si può dire di innumerevoli altri film.

1 Mi Piace