Il magnifico Texano (Luigi Capuano, 1967)

aaa
Solo per segnalare che andrà in onda sabato sera in prima visione su cine34 alle 22:21. Pronti a registrarlo?

2 Mi Piace

YEP… prontissimi!!

1 Mi Piace

La storia non è originalissima: Manuel Lopez è un bambino a cui viene sterminata la famiglia e che, quindici anni più tardi, rivediamo cresciuto con l’obiettivo di maturare la propria vendetta.
Fa da sfondo alla vicenda la cittadina di Santa Clara, in cui in mezzo ai conflitti e alle tensioni tra americani e messicani, opera la banda di Blackie Stark che riesce sempre ad uscirne impunita grazie alle sentenze favorevoli del giudice Wilkins.

Luigi Capuano realizza un film di discreta fattura, a metà strada tra il filone di Zorro (il protagonista è un misterioso vendicatore con il volto coperto) e un western dal sapore americano: molti dialoghi, una storia d’amore in sottofondo e le belle musiche di Francesco De Masi (che firma con lo pseudonimo di Frank Mason) che si sovrappongono al film e non lo avvolgono.
Un film che si lascia guardare senza annoiare, anche grazie alle buone prove di Glenn Saxson e dell’immancabile Luis Induni nei panni dell’onesto sceriffo.

Visto censura: 11 luglio 1967; per ottenere il nullaosta senza limiti di età è stata alleggerita la scena dello strangolamento di Blackie Stark da parte del texano che ormai compare integralmente sulle versioni circolanti.

Possiamo trovare il film in dvd in lingua tedesca in un’edizione di qualche anno fa della Icestorm nella collana Italo Western Collection oppure c’è la vecchia VHS in italiano dell’Apollo Video.

2 Mi Piace