Che la Rai sia un covo di spiantati soprattutto oggi è cosa risaputa, come fanno a mettere alle 2:00 passate questo gioiellino di poliziesco di ambientazione partenopeaprodotto nel '75 dalla tv si stato, con un cast stellare e una trama simile e anticipatrice di tanti storicizzati e osannati epigoni a venire sul contrabbando nella città di Pulcinella? Ieri sera ho visto la prima parte, e sono rimasto veramente colpito dalle belle atmosfere, la trama ricca di colpi di scena e personaggi ben disegnati, ottima la sceneggiatura di Luciano Codignola (di cui si aspetta rivalutazione anche de Il picciotto), e belle le musiche!
Stasera la seconda parte…non perdetelo!
ho appena visto il primo episodio, esaltante!!!
musiche e cast strepitosi, ho aspettative enormi per il seguito
stupenda anche la seconda parte
Vittorio Mezzogiorno e Biagio Pelligra immensi
bellissima anche la terza e ultima parte, con un finale all’altezza
non conoscevo per nulla questo regista e devo dire che qui ha fatto un lavoro egregio, senza strafare ha dato vita a un prodotto semplice ma coinvolgente dall’inizio alla fine
Veramente bello!
Storia piuttosto semplice, che non tocca particolari vette dal punto di vista della sceneggiatura, ma interpretata benissimo da un cast veramente impeccabile.
Vittorio Mezzogiorno, soprattutto, l’ho trovato grandioso. Fra l’altro, spesso, non so perché gli attori che fanno parti in napoletano finiscono per rendere il personaggio una macchietta (anche quelli che essendo napoletani hanno maggiore naturalità nell’esprimersi in dialetto). Lui è perfetto, impeccabile.
Io questa serie la vidi che ero molto piccolo , avevo sui cinque anni , e poi purtroppo non la rividi piu’ , per cui ne ho un ricordo " sfuocato " e mi piacerebbe molto rivederla…avendola persa in tv , tre anni fa quando la replicarono , per cui vi chiedo se , che voi sappiate , c’è possibilità che la pubblichino da qualche parte o che la rifacciano ? :oops: