Il massacro del giorno di san Valentino (R.Corman 1967)

Segnalo questa uscita targata 20th Century Fox, collana “classics”.
Master perfetto, in 2,35:1 privo di qualsivoglia difetto. Come extra vi è il solo trailer, però.
La storia di Al Capone vista dal quel geniaccio di Corman: un film imperdibile, con un grandissimo Jason Robards nella parte del boss dei boss.
Un film altamente spettacolare, girato con un buon budget, consigliato agli amanti dei gangster-movies.
http://www.cinematografo.it/cinematografo/s2magazine/index.jsp?idPagina=4607

Visto stasera nell’ottimo dvd Studio Classic della Fox: master eccellente e sempre molto definito anche se upscalato in full HD.

Per il resto confermo le impressioni di Caltiki: film notevole (ma badate bene che non si tratta del classico film di gangster: qui non c’è nessun respiro epico bensì il “freddo” racconto degli avvenimenti che portarono alla famosa strage della notte di San Valentino) con un gran cast sia tra i nomi noti (Robards, Segal e l’aldrichiano della prima ora Ralph Meeker) che tra quelli meno conosciuti. Ottima la ricostruzione d’epoca: penso sia uno dei pochi film di Corman girati con un budget cospicuo. In originale alcuni dialoghi sono recitati da Robards in italiano. Comparsata fugace di Jack Nicholson tra gli scagnozzi di Capone (non accreditata) al quale viene peraltro concessa un’unica battuta.
Da vedere

Per i suoi standard certamente si, per i film dell’epoca non credo. Riutilizzò le scenografie di altri film della Fox. Comunque mi aggiungo, essendo anche un fan sfegatato di Corman, agli estimatori del film. Un gangster movie diverso, cronachistico (Corman si consultò con un giornalista di cronaca nera della Chicago anni '20 per il film), assolutamente notevole.

Sì… ovviamente mi riferivo agli standard dei budget cormaniani… in quegli anni ci furono parecchi film con ottime ricostruzioni d’epoca, a partire dal “Bonnie & Clyde” di Penn…

cmq, per chi volesse avere un assaggio del film, ecco il trailer originale… peraltro unico extra del pur ottimo dvd

[flash]http://www.youtube.com/v/3P2GeF06LR8&hl=it_IT&fs=1&rel=0" type=[/flash]