Il medium (Silvio Amadio, 1980)

Anno: 1980
Regia: Silvio Amadio
Con: Vincent Mannari Sr., Sherry Buchanan, Martine Brochard, Philippe Leroy, Nicoletta Amadio, Achille Brunini, Vincenzo Ferro, Mirko Ellis, Andrea Aureli, Paolo De Manincor, Loris Zanchi, Salvatore Martino
Musiche: Roberto Pregadio
Sceneggiatura: Silvio Amadio, Claudio Fragasso, Tonino Cucca
Fotografia: Maurizio Salvatori (Telecolor)
Scenografie e costumi: Elio Micheli
Montaggio: Silvio Amadio
Produzione: Augusto Silvestrini per Ars Nova

Trama: “Un medium scopre la presenza di un demonio in una casa abitata da un giovane e dal padre musicologo…”

“Secondo il vecchio regista Demofilo Fidani era una sua personalissima storia stravolta dal regista”…
Claudio Fragasso racconta invece a “Fangoria” che Il medium fu il primo film che scrisse “E’ una storia interessante. Il regista, Silvio Amadio, venne da me con un vero medium (che fosse Fidani? ndr.) dicendomi che lo spirito gli aveva detto che io dovevo scrivere il film. E così iniziai a scrivere questa storia con la diretta ispirazione dello spirito”.

Tutte le informazioni sono tratte da: M.Giusti, Stracult, Milano, 2004, p.493.

Lo devo vedere assolutamente! Qualcuno lo ha mai visto? tra l’altro io non l’ho mai visto circolare tra i collezionisti…
Da quanto scrive Giusti dev’essere una “chicca” imperdibile, non fosse altro che per la presenza illustre di Leroy e della Brochard, oltre che di Ellis e Aureli…
Sherry Buchanan è Sheryl Buchanan?

1 Mi Piace

Io l’ho visto l’anno scorso al Trevi , in pellicola.Non è male,abbastanza inqiuetante.Ho la copia in spagnolo di questo film,in italiano non penso circoli.

mai visto :frowning:
la bella locandina.

Niente male, accidenti, ma mi dicono che il film sia una palla colossale :slight_smile:

E’ saltato fuori in italiano!


1 Mi Piace

Grandioso Mirko, sei un mito! L’hai già visto?

Benissimo e domani dovrebbe saltare fuori pure metempsyco! :smiley:

Ce l’ho.

VINCENT Mannari? ! Cacchio, ma è GUIDO Mannari! Usare uno pseudonimo simile. .mah?!

In italiano c’è già da qualche tempo.

Non la copia da 35… :wink:

si trova in giro un mux da dvd americano, giusto?

No, gira la copia da 35mm

visto qualche settimana fa, un paio di collezionisti me ne avevano parlato male. addirittura me lo avevano definito un non-horror…invece l’ho trovato un buonissimo film.

Atmosferico,ma con momenti horror veri. Inoltre il genere spettrale-medianico non e’ mai stato troppo sviscerato dal nostro cinema e cio’ da una certa originalita’ al film che finalmente ha il sapore di qualcosa di nuovo
Il personaggio di Leroy mi ha ricordato vagamente la figura di gustavo rol, specie per quanto riguarda il fenomeno della bilocazione. Oltretutto a fine anni 70 il sensitivo torinese ebbe risalto sui maggiori quotidiani e periodici, possibilissimo che sia stato d’ispirazione per il personaggio

1 Mi Piace

Più che a Rol il personaggio si ispira a Demofilo Fidani.

ma dai? scopro solo ora delle capacita’ medianiche di Fidani… non sapevo avesse addirittura scritto dei libri sull’argomento…

Volevo vederlo sul tubo, ma è un’impresa impossibile, in certe scene è un’accozzaglia di pixel. Tendo ad accontentarmi, ma stavolta non era proprio il caso.
C’è su Prime, con la possibilità di abbonamento gratuito per 14 giorni a Minerva o il noleggio in HD a 2,90, non so se ne valga la pena (l’acquisto a 5,90 è troppo), ma i commenti mi hanno invogliato.

1 Mi Piace

è anche su youtube a 3,49 e dall’anteprima sembrerebbe un ottimo master
una di queste sere me lo guardo

1 Mi Piace

a me sembra non molto diversa dalla copia che circola da almeno 10 anni (me la diede addirittura il buon nameless) tra i collezionisti

1 Mi Piace

completamente d’accordo, una vera sorpresa!
si prende i suoi tempi ed è obiettivamente un po’ lento ma non risulta mai noioso, anzi è costruito molto bene e con il progredire della storia il mistero prende consistenza in modo soddisfacente
qualche passaggio troppo disinvolto e il cast rivedibile sono piccole note di demerito comunque accettabili

2 Mi Piace