Il meglio di questo 2008

Perchè è davvero brutto! :slight_smile:

Scusa invece Hancock, Juno, Il Divo etc son capolavori?! :confused:
Dal mio punto di vista i cinque che ho elencato sono il meglio di questo anno…poi ognuno elenca quello che vuole :smiley:

Beh forse Hancock no, ma il divo un tantinello, oggettivament intendo, meglio di The Mist lo è dai! Poi ovviamente si fa per discutere.

Aggiungerei

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Concordo. Tra l’altro uno dei migliori film degli ultimi anni tout-court.

…Indelebile, Avvolgente, Coinvolgente, Misurato e Smisurato al tempo stesso…
…Nolan è un Genio, Sempre Splendidi Film: è Lui il Regista del secolo ???:oops:

No beh, non esageriamo del secolo proprio no…
Della nuova generazione è sicuramente uno dei migliori però.

…Del Secolo in corso, intendo…
…pensa, oltre ai Due Batman (con il Secondo, nettamente Superiore però): MEMENTO, INSOMNIA…
…anche THE PRESTIGE mi è piaciuto Molto,invece il Film di Cronemberg (Ottimo anche in Bluray, peraltro, “THE PROMISE…”) come già avete detto è dello scorso anno…:oops:

…Sorprendentemente Carino, direi…
…ed ottimo, anch’esso, in Bluray…
…ma Batman DN, credimi, è un’alta cosa…:oops:

avete dimenticato Zohan tutte le donne vengono al pettine…il top

Del secolo scorso? Cioè di tutto il primo secolo di cinema? Hihihihi. Forse ne dimentichi qualcuno prima di Nolan, che tra l altro adoro!

In corso, non scorso…
…dal 2000 in avanti…:slight_smile:

Ah! Mea culpa.
Il tuo discorso a questo punto non è totalmente campato per aria, anzi. Da anni ragiono, scrivo note, prendo appunti su come la storia del cinema non sia solo quella dagli esordi agli '80 come si legge in gran parte delle storie del cinema che ho letto, ma anche ora si possono trovare decine e decine di registi che hanno una loro poetica ben precisa, appartengono ad un movimento, etc, quindi fanno storia del cinema. E allora, quali sono i migliori registi di questi ultimi dieci anni? Bella domanda.

Beh… che aspetti ad aprire un thread apposito? :cool:

Ne mancano, tipo: Cargo 200, Il resto della notte, E venne il giorno.

Beh il film di Shyamalan caruccio lo è, ma non m’è parso indispensabile… t’è piaciuto così tanto, dunque?

per me in una top di fine anno ci può anche stare.

Nel senso che fila liscio dall’inizio alla fine? Sì, tutto sommato riuscito lo è, disturbante pure… m’hai convinto, lo aggiungo. :smiley:

Quasi quasi metterei anche Pineapple Express…

Il meglio del 2008? Hari Puttar

No raga, non sto affatto scherzando: la mia è una scelta simbolica che intendo motivarvi…

PREMESSA: Appunto premetto di non aver nulla contro Harry Potter, Joanne Kathleen Rowling e la Time Warner dei quali mi annovero fra i consumatori attivi e che, anzi, quando l’allora cardinale Joseph Ratzinger ci polemizzò su perchè potenzialmente diseducativo per i piccini (cfr. “Una saga che corrompe i giovani”); ebbene, la mia simpatia incondizionata era tutta per il maghetto occhialuto.

Ma sul film bollywoodiano il discorso è diverso: tu inondi il globo terraqueo di battage pubblicitario, marketing promozionale e hai (meritoriamente) un successo planetario tale per cui il personaggio entra, a poco a poco, a far parte anche del paradigma culturale condiviso in società differenti da dove è originariamente nato.
Tuttavia viene sentito comunque lontano, troppo british, e si vuole provare a ‘localizzarlo’ facendone una storia che ne prenda spunto ma poi lo renda creativamente più familiare: infilandoci le celeberrime canzoncine coreografate, un umorismo meno britannico più altri elementi assortiti della tradizione tipicamente indiana tale per cui il risultato difficilmente verrebbe, così trasfigurato, confuso con l’ispirazione; e nonostante ciò (e i lauti guadagni già incamerati) fate causa per bloccare il film con la scusa del titolo (ostacolo presumibilmente ovviato al pagamento dello royalties): dunque, lunga vita a Hari Puttar!

Sondaggino di Repubblica sui migliori film italiani del 2008
L’Italia al cinema, vota il film dell’anno

Caos calmo
Il Divo
Gomorra
La ragazza del lago
Pranzo di Ferragosto
Un giorno perfetto

qui i risultati: http://trovacinema.repubblica.it/sondaggi/LItalia-al-cinema-vota-il-film-dellanno/1188

Caos Calmo al primo posto?
Mi sorprende…