Il mercato presenta tracce di slasher a basso costo

Ovviamente il titolo del topic è un omaggio allo slasher-pioneristico di Martino.

Ultimamente stavo frugando nel mondo americano degli slasher anni 70 e 80 e mi sono affacciato con curiosità e passione a quella nicchia di film che o sono inediti da noi o che sono “minori” e girati a basso costo…

Mi piacerebbe amplificare l’argomento di ricerca con voi citando qui i gioiellini cheap e inediti in italiano che all’epoca imperversavano nelle sale …

Facendo qualche esempio di slasher poveristico, citerei FURIA ASSASSINA oppure l’interessante JOLLY KILLER

Sul versante inedito ci sarebbe il misconosciuto HUMONGOUS e quello che doveva costituire un ipotetica saga, ossia MADMAN

Forse il topic sarà già stato creato, anche se non ne ho trovato traccia… ma il mio intento non è tirar fuori i titoli altisonanti bensì quei titoli oramai dimenticati, persi e inediti, belli o brutti che in quegli anni uscirono e “ci provarono”.

2 Mi Piace

Come argomento è interessante, tuttavia ci si rischia di perdersi perché la produzione di questo tipo di film negli Stati Uniti negli anni 80 può essere paragonata più o meno alla produzione di western fatti da noi negli anni sessanta: una marea. Sostanzialmente erano più o meno tutti uguali. Alcuni sembravano veramente la fiera dei luoghi comuni del genere. Altri cercavano di intraprendere strade differenti, ma sono veramente pochi. Non so se poi sia uscito in qualche modo da noi, sicuramente non al cinema all’epoca, ma NIGHTMARE di Romano Scavolini non è male.

1 Mi Piace

NIGHTMARE di Scavolini a mio avviso non è mai stato editato da noi… come argomento non è ristretto… però come ben hai capito caro @rodar io sono un pò quello dei database :rofl:
penso sinceramente che questo aiuti nella ricerca di chicche oramai sepolte… con calma mi ci metterò e listerò quelli che ho trovato

3 Mi Piace

Non so se sono fuori tema.
Mi verrebbe da citare l’abbastanza sconosciuto Zipperface - Faccia di cuoio del 1992, editato da noi solo in dvd ita con una qualità simile al vhs.
Ne è stato fatto un dvd americano tratto dal un transfert dal video master da un 1".
Con contenuti extra con nuove interviste.
Esiste il blu ray tedesco ma non conosco la qualità video.

2 Mi Piace

Butcher Baker Nightmare Maker (1982)
Blood rage (1987)
The mutilator (1984)
The Final Terror (1983)
Silent Madness 3D (1984)
The Unseen (1980)
The Burning (1981)

3 Mi Piace

Bloody birthday (Compleanno in casa Farrow, 1981)
April fool’s day (Pesce d’aprile, 1986)
Trick or treats (inedito in Italia, 1982)
The burning (inedito in Italia, 1981)
MY bloody Valentine (Il giorno di San Valentino, 1981)

2 Mi Piace

Cut il tagliagole
Alice dolce alice
Terror train
Il tunnel dell’orrore
The Burning
Behind the mask
Le colline sanguinano
La maschera del terrore
The dark Night of screditare
Slaughter party massacre
Non entrate in quel collegio
Horror Puppet -
Madison county
Intruder terrore senza nome
RoseMary’s killer
You’re next
Pieces 1982
Bloody nightmare
Camp fear
Inbred
Charlie’s farm
Buried alive
Motel Hell
Hell night
Bunnyman
Wrestlaniac
Cherry falls
Popcorn
Hell high

1 Mi Piace

Alcuni titoli da voi citati al cinema uscirono anche da noi, vedi Rosemary’s Killer. Fra gli inediti mi viene in mente il Madhouse di Ovidio Assonitis, per alcuni ispiratore di cose successive come Compleanno di sangue (medesimo finale) e bannato da alcuni paesi (è nella lista dei nasties).
Poi c’è The Orphan Killer, che presentammo al TOHorror un po’ di anni fa (c’era ospite il killer del film, che si aggirava fra il pubblico minaccioso).

3 Mi Piace