Il Mercenario (Sergio Corbucci, 1968)

image

Trama:
Per combattere il proprietario della miniera per la quale lavora, Paco assolda il mercenario Kowalski. I due stringono un patto: per duecento dollari al giorno il mercenario aiuterà Paco a fare la rivoluzione. Ai due si unisce una donna: Columba, la quale innamoratasi di Paco, lo mette in guardia contro l’avidità di Kowalski. Molti guai aspettano il trio.

Italia/Spagna, 1968, regia di Sergio Corbucci
con
Franco Nero (Serghei Kowalski, il polacco)
Jack Palance (Ricciolo)
Tony Musante (Paco il peone)
Giovanna Ralli (Columba)

Qualità artistica:
Uno dei migliori western italiani sul tema della rivoluzione messicana, al pari di Tepepa e Vamos a matar companeros, con un grande Franco Nero, perfetto nel suo essere cosi’ bastardo e gigionesco. Ottimo, come sempre, anche Jack Palance, nel solito ruolo del cattivo e buona l’interpretazione (inusuale in un western) di Tony Musante, anche se non paragonabile ad un Tomas Milian.
Molto carina la Ralli.
Scena esagerata:

quando montano la mitragliatrice sull’auto e si scagliano contro un esercito di almeno 20 uomini

Scena culto:

quando Paco chiede al polacco “Cos’e’ la rivoluzione?” e lui gli risponde scoprendo la messicana che sta a letto con lui (nuda) e gli risponde con un esempio: la testa sono i ricchi, il culo i poveri, la rivoluzione e’ il tentativo di avvicinare il culo alla testa… :smiley:
La produzione, di Aurelio Grimaldi, e’ abbastanza ricca: ci sono molte esplosioni, comparse, un treno e addirittura un aereo!

“Sogna Paco, continua a sognare, ma sogna ad occhi aperti!”

Voto: 7

Qualità tecnica:

Il video, in formato 2.35:1 anamorfico, ha una buona definizione anche se, in alcuni frangenti, il dettaglio appare un po’ sfocato. Sono presenti qualche spuntinatura. L’audio, rimasterizzato in 5.1 (oltre all’originale mono), e’ chiaro e pulito.
Durata: 101.46 min.
Extra: biografie, filmografie e spot della Colt Collection

Voto: 7

Beh dai…Rambo da solo e con un fucile ha fatto di peggio:D :smiley:
Comunque davvero un ottimo film, come è ottima l’edizione del DVD in questione.
Unica nota negativa è Tony Musante modellato troppo su Milian…

Tra l’altro sono sicuro di aver visto il DVD in questione a massimo 7.90 ma non ricordo dove:confused:
Comunque grazie a Geepy x la recensione: ora che mi hai ingolosito non vedo l’ora di prendermelo!!!

Ho quel DVD.

il film è sicuramente di primo livello, tuttavia gli preferisco di gran lunga “Vamos a matar companeros”.

Tuttavia il duello finale vale da solo l’acquisto del dvd!

Io a 5,90 all’Auchan,è nella colt collection quindi cofanetto in cartoncino strafigo e dvd di ottima fattura

“Vamos a matar companeros” è, con tutta evidenza, una sorta di rifacimento de “Il mercenario”.

Come film non è male forse come trama pecca di originalità ma tutto sommato è apprezzabile. Cmq son d’accordo ank’io sul fatto ke il film assomiglia a vamos a matar… anke perchè se notate bene i personaggi principali son quasi gli stessi: Franco Nero, Jack Palance e un T-ony(mas) M-usante(ilian)…

su questo non c’è dubbio, ma mi è piaciuto di più!

In ogni caso sono due tra i migliori Tortilla western in assoluto!

A me risulta che la trama del mercenario sia ispirata a un lavoro di Brecht. Non so dove l’ho letto.

Alberto Grimaldi della PEA.

Film che adoro.

Scena fantastica e dal respiro leoniano quella de…

il ‘‘triello’’ nell’Arena con il suono della campana che fa partire la sfida, come il carillon in Per qualche dollaro in più e soprattutto la meravigliosa musica, veramente da pelle d’oca, del Maestro Ennio Morricone che accompagna questa bellissima scena. Emozionante. Ripresa da Quentin Tarantino in Kill Bill vol.2 quando la Thurman sfonda la bara nella quale e’ stata sepolta viva.

Secondo me Musante è bravissimo qui, ti riferisci al personaggio di Cuchillo?
Comunque è un gran film, divertente e dinamico.

Credo si riferisca piuttosto al personaggio di Vamos a matar companeros, che in effetti si può considerare pellicola gemella di questa. Musante non aveva molto l’aria del peone, ma condivido il tuo giudizio positivo sulla sua interpretazione.

…impossibile, Vamos a matar companeros è lo pseudo remake de il mercenario , quindi è uscito postumo, tuttalpiù Corbucci ha pensato a Milian per il personaggio di Paco Roman poi non potendolo avere avrà optato per Musante…
Comunque tutti e cinque i personaggi principali del film secondo me son perfetti, Palance nella parte del fuorilegge Ricciolo, figura ambigua sicuramente omosessuale, Franco Nero e Musante , Giovanna Ralli ( fantastica la scena in cui vuol far credere a Paco di essere andata a letto con il polacco) ed infine Fajardo.
Naturalmente la pellicola è carica di citazioni ed omaggi e naturalmente non possono mancare le mitragliatrici, armi feticcio di Sergio.
Possiamo dire inoltre che Franco Nero qui è l’opposto totale di Django, fatta eccezzione per la mitragliadora :).

Koch Media distribuirà ‘Il merecenario’ nel gennaio 2010. Non sarà parte della Italo-Western Collection.

Doppiaggio:
Franco Nero: Nando Gazzolo
Tony Musante: Pino Locchi
Jack Palance: Renato Turi
Giovanna Ralli: Rita Savagnone
Franco Giacobini: Oreste Lionello
Eduardo Fajardo: Bruno Persa
Franco Ressel: Ferruccio Amendola

Il soggetto originale di Franco Solinas e Giorgio Arlorio era destinato per Gillo Pontecorvo e prevedeva come interpreti Burt Lancaster,Peter O’Toole e Antonella Lualdi.Si parlò anche di spostare la vicenda nell’Africa contemporanea e inserire tra i protagonisti Sidney Poitier ma Pontecorvo si tirò indietro perchè i western non gli piacevano.
La regia passò a Corbucci e divennero protagonisti James Coburn e Franco Nero nei rispettivi ruoli del mercenario americano e del polacco ma la produzione non riuscì a mettersi d’accordo con Coburn.La parte del mercenario(che da americano divenne polacco) passò quindi a Nero e nel ruolo del peone subentrò Musante(ma avevano pensato anche a Eli Wallach)

durante le riprese di questo film Corbucci filmò il famoso Ufo di cui parlò anche a Italia sera da Mino Damato mostrandone uno spezzone e con minor fortuna da MauriziobuonacamiciaatuttiCostanzo

http://www.blu-ray.com/movies/Franco-Nero-Western-Collection-Blu-ray/96116/

in uscita il primo cofanetto in bluray da parte della koch media…esce assieme a cipolla colt e l’uomo l’orgoglio la vendetta

Ricevuto il cofanetto Koch. Per quel che ci capisco mi pare sia stato fatto un ottimo lavoro in linea con gli altri prodotti della casa tedesca a cui anche a questo giro collabora la mitica Freak ‘o’ Rama con le sue gustose featurette.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Postato oggi da un ragazzo su fbk

//youtu.be/vFt3tGPziG0

Nel mio documentario sul film (blu ray e dvd Koch Media) ne parla anche Franco Nero (e non solo).
Probabilmente il segmento relativo all’UFO sarà pubblicato su youtube e/o facebook nei prossimi mesi.