Il Miglior "Cumènda"

Cazzo che dubbi :smiley: Guido Nicheli o Ugo Bologna??
Qual è il vostro “Cumènda” (imprenditore industrialotto con accento milanese sbruffone, buffone, gasato, sbrenzo, donnaiolo e …Cumènda!!!) preferito?

PS

A proposito sarei grato a chiunque mi desse notizia di questi 2 grandissimi caratteristi e “personaggi” (nel vero senso della parola:rolleyes: ) Del Nostro Cinema!:slight_smile: :wink:

Ecco le foto dei miti

Guido Nicheli
(indovinate chi è il pizzettato quasi pelato vestito di nero alle sue spalle…:cool: )

Ugo Bologna(ringraziando il sito da cui ho prelevato la foto)

guido nicheli senza alcun dubbio…voglio dire, zampetti è sempre zampetti!

Nicheli senza dubbio!
E’ il migliore a impersonare quel tipo di personaggio…

Gasato,Baùscia quanto ci vuole, dalla voce perfetta , a tratti odiosa e insopportabile, con quel non so che di biascicato , di strisciante e di rauco…

Si, è lui il perfetto “Cumènda”!!! (Ve lo ricordate, tra le sue 1000 apparizioni, nelle televendite della “Altitalia immobiliare”? Lo hanno scelto troppo bene!)

Al grande Ugo Bologna va riconosciuta una maggiore teatralità, una capacità di adattamento a più generi, quindi una maggior versatilità(Commedia, Erotico, Avventura/Western , Horror…) ed una maggiore espressività nel recitare, anche se in quanto a “Cumènda” non penso sia il migliore.

Ma che fine hanno fatto?
Del Nicheli dopo la miniserie “Ma il portiere non c’è mai?” (2002) non ne ho più saputo nulla, del Bologna dopo il mazzettaro “Calabrò” in “I Mitici colpo gobbo a milano” (1993) non ne ho più avuta notizia!

Era un sondaggio che avevo più volte pensato di proporre.
I cummenda sono davvero molti, aggiungerei alla lista Ballista, Carotenuto, Milli, Vargas, in primis.
Tra i due che proponi, voto Nicheli.
In assoluto, opto per Ballista.

in effetti gigi ballista un grandissimo!
presente addirittura in “fuga di mezzanotte” nel ruolo del giudice!

Nicheli è un pò l’icona del Cumènda… non ricordo se addirittura è stato lui a creare il neologismo ‘da casello a casello’ o se quantomeno è stato il primo a metterlo in scena

comunque fino a pochissimo tempo fa si vedeva ancora molto in pubblicità di serie b su tv private di serie c di questa zona, non mi ricordo se vendeva mobili bruttissimi della zona del rovigotto o improbabili appartamenti in residence nei lidi ferraresi

Il mio voto a Guido “Taaac” Nicheli.
Menzione di merito anche per Ballista e Bologna.
Tenderei ad escludere Carotenuto dalla lista perchè il vero cumenda è rigorosamente veneto-lombardo

Beh, sì e no. Il vero “cumenda” è lombardo-brianzolo più che veneto, ma solo perché negli anni '60 le fabbrichette erano quasi tutte lì (quanti ne ho consciuti a Madonna di Campiglio e ai tropici…). Non a caso il termine è nato lì.
Ma ciò non toglie, ovviamente, che il cummenda possa provenire da ogni parte d’Italia.

A proposito di Carotenuto, provate a ricordare il ruolo che interpreta, per esempio, nei musicarelli. Più cumenda di così…

Uei testina, ma il Nicheli, e chi altro ?

Il mio voto è per Gigi Ballista in Giovannona coscialunga…

Guido Nicheli.

Mi esalta!!:slogun:

Guido nicheli of course!!

Era protagonista assoluto della televendita “Altaitalia Immobiliare”, partecipando con inedite perle come “Uela ma con questi prezzi scatta anche il business…” oppure “uè Fisichella…siamo in pole position??” naturalmente voto lui…il più grande di tutti…

Ballista e Carotenuto, i precursori.

Nicheli per aver creato il personaggio universale.

Guido Nicheli su tutti.
Sole, whisky e sei in pole-position!

Guido Nicheli. L’ho sempre inquadrato come il commendatore milanese perfetto.

Carotenuto.Ma la lista andrebbe aggiornata con Montagnani,che il ruolo del cumenda l’ha brillantemente ricoperto in un sacco di film.

Da nostalgico Ballista. Grandissimo in Giovannona (“straccolone” docet) e anche in Il vichingo venuto dal sud. Carotenuto: sarebbe riduttivo qualificarlo cumènda e poi nei 70 era più Preside/Generalone (sempre grandissimo, ha regalato così le sue ultime perle… anche ai porci…). Nicheli, va be’ scontato… icastico al massimo. Oggi, alla radio, c’è Ranzani…

Guido Nicheli su tutti senza alcun dubbio!
Il migliore di sempre

Ah! Ah! Ivana, fai ballare l’ occhio sul tic: via della Spiga
Hotel Cristallo di Cortina 2h 54’ 27" . . . Alboreto is nothing !

Per forza Lui!