Il miglior Duca Lamberti

si è vero, può essere… però più giovane…

Scusate se posto una mia riflessione in questo topic aperto da Scerbanenco, ma essendo un fan dello scrittore italo-russo e dei suoi libri, ho voluto dire la mia opinione riguardo al personaggio di Duca e ai suoi tre film.
Il migliore, nonostante le differenze rispetto al libro, a mio parere è indubbiamente Pier Paolo Capponi, grandissimo attore italiano, qui nella sua migliore interpretazione sicuramente. Un Duca molto fedele nelle sequenze degli interrogatori, meno nella vita privata e nell’aspetto, ma pur sempre un personaggio carismatico, animato da un forte senso di giustizia, spesso umanissimo ed indulgente verso le debolezze della natura umana.
Nonostante tutto, anche Crémer è stato a dir poco eccellente nel film di Boisset e Wolff pure ha recitato in modo niente male. Per cui: nonostante siano produzioni diverse, con registi ed interpreti differenti, i tre film su Duca secondo me sono riusciti molto bene.
Vi volevo dire (se è possibile fare pubblicità ovviamente, non lo so, per cui chiedo) che ho creato su youtube un omaggio a Scerbanenco e in particolare sulla figura di Duca… http://www.youtube.com/watch?v=2jDqwlbUubo&feature=relmfu
E’ un video musicale con spezzoni tratti da “I ragazzi del massacro” (edito dalal Raro Video), “Il caso Venere privata”, che registrai diversi anni fa da mediaset e poi passai sul pc, e “La morte risale a ieri sera” con l’audio rovinato purtroppo.
Spero vi piaccia.
Ciao e grazie :smiley: