Il miglior Duca Lamberti

Partendo dal presupposto che (almeno secondo me) nessuno dei tre attori chiamati a recitare in questo ruolo abbiano restituito in maniera soddisfacente il personaggio creato da Giorgio Scerbanenco,volevo proporvi questo sondaggio

Io veramente trovo che tutti e tre se la fossero cavata egregiamente…comunque ho votato Cremer,mi sembra l’interpretazione nel complesso più fedele al personaggio cartaceo.

Io ho votato Capponi pur con le riserve già espresse da Scerbanenco

Idem Capponi, con le medesime riserve…

Io ho votato per Frank Wolff, autore di una interpretazione più misurata di Duca Lamberti…

Ri-Rileggendomi in questi giorni i romanzi di Scerbanenco usciti per Amica,leggevo nel retrocopertina la seguente dicitura…

“[…]…da cui sono stati tratti numerosi films di successo.La Rai ha in preparazione una serie di telefilm basati sui suoi racconti con protagonista Ben Gazzara nel ruolo dell’investigatore Duca Lamberti.”

Qualcuno ne sa qualcosa?
Non se ne fece poi più nulle,ma fu girato qualcosa?
Grazie

Frank Wolff in quanto è il duca lamberti che si avvicina di più a quello letterario…almeno per quanto riguarda i milanesi ammazzano il sabato…impotente di fronte agli eventi(questa è la mia interpretazione ovviamente:emot-bob: )

Ho votato Capponi, sia per l’enorme stima che nutro verso questo grande attore, sia perchè secondo me ne I Ragazzi del Massacro la sua interpretazione rasenta la perfezione, pur non essendo esattamente la personificazione esatta del personaggio scerbanenchiano.

Ho votato Frank Wolff perchè anche seondo me è il lamberti che vedo più vicino a quello del romanzo.

nessuno pensa che enrico maria salerno sarebbe stato perfetto?

(soprattutto quello stile “La polizia è al serivizio del cittadino?”)

Mah,non credo.
Ti spiego il mio punto di vista.
Duca Lamberti è parte del subconscio Scerbanenchiano,in fin dei conti un uomo timido anche se collerico,introverso e spesso tormentato,incazzoso al punto giusto quando il marcio cerca di soverchiarlo.
Duca Lamberti non è un commissario e questo è il punto focale del contendere.
Il commissario raccoglie degli stilemi del tutto estranei alla personalità Lambertiana.
Duca nasce e muore in silenzio,come in silenzio la sua figura si è addentrata sul finire degli anni sessanta nella nebbiosa capitale cosiddetta “morale” d’Italia.
Concludo con questa riflessione per rispondere alla tua domanda:
Enrico Maria Salerno era carismatico,spesso risoluto senza essere uomo d’azione alla Merli.
Duca Lamberti-Scerbanenco “au contraire” rappresentava un semplice alito di giustizia in uno scenario di giungla urbana.
Pensare ad un attore che in quegli anni avrebbe potuto per fisionomia e carattere interpretare il personaggio in questione mi riporta alla mente l’immagine semmai l’immagine di…
no non lo so…mi piace pensare che solo Giorgio avrebbe saputo interpretare il suo personaggio.

Ciao scerba, attendevo la tua risposta

proprio sotto questo aspetto trovavo coerente, almeno più di altri, enrico M Salerno. ma ovviamente era solo un’idea per giocare… e poi non posso certo dirmi conoscitore quanto te

Ehi Tom,averne di interlocutori come Te.
Che Io sia conoscitore on vuol però dire che la tua opinine non sia condivisibile.
Oggi ripensavo appunto a questo tuo “quesito” e scorrendo il panorama attoriale di quegli anni non mi veniva comunque in mente un personaggio accostabile all’originale.

Tre grandissimi Attori, non c’è che dire…
…ma credo Capponi più consono al Personaggio, talvolta in maniera davvero impressionante…:wave:

I due Attori esclusi nel mio voto, Cremer e Wolff, (come del resto anche Salerno) li adoro e reputo storicamente irripetibile e peculiare ciascuno di essi…
…ma il Duca, a mio avviso, Capponi lo rende meglio e (talvolta, in quel gran film di Di Leo) sembra addirittura essere Lui…:wink:

Sicuramente Capponi(straordinario!)
Ma come film preferisco i milanesi ammazzano il sabato!

Forse Claudio Cassinelli?
Era in grado di interpretare sia il buono che il cattivo, un po’ tormenatato, non era nè un super bello, nè un super macho.
Insomma, secondo me sarebbe stato un ottimo Duca. Senza nulla togliere ai tre eccellenti attori che l’hanno effettivamente interpretato.

bye

Premetto che ho letto Venere privata ma non ho visto il film, e degli altri due ho solo visto i film…

Leggendo Venere Privata mi immaginavo un Duca Lameberti abbastanza giovane e affascinante ma non bellone (non un luc merenda per intenderci). certo non mi sarei immaginata Cremer, dal punto di vista dell’immagine.

Degli altri due sospendo il giudizio in attesa di leggere il libro…

Completamente d’accordo. Ho votato Cremer, anche se non ho visto “I Milanesi Ammazzano…”
Io ho sempre visto Duca giovane, non bellissimo, alto e slanciato, moro.

"Se quella lettera me la mettevano sotto la porta il martedì sera, per esempio, io il mercoledì dovevo andare a lavorare alla Gondrand perché era giorno feriale e sarei andato a lavorare, perché io a bottega, se non sono morto ci vado sempre, invece di andare da quella donna, e avrei avvertito voi della polizia, ma siccome il Sabato ho la giornata libera, allora mi è venuta l’idea di andare a vedere questa che mi aveva portato via la mia bambina e che insieme con gli altri due me l’avevano ammazzata. Se non fosse stato Sabato non l’avrei fatto tutto questo disastro.”

è una bestemmia e io detesto dr house, ma la prima immagine che ho avuto di duca lamberti leggendo venere privata è purtroppo proprio dr house, ahimè…

che brutti scherzi fa la fantasia…

Oggi ho avuto una folgorazione in merito allla questione alzata da Tom.
L’unico attore che avrebbe soddisfatto i miei canoni immaginifici legati a Duca Lamberti sarebbe stato:Gigi Pistilli.