Il miglior film di Carlo Vanzina

Qual è il vostro film preferito diretto dal regista romano?

Eccovi la filmografia in ordine cronologico:

Luna di miele in tre
Figlio delle stelle
Arrivano i gatti
Una vacanza bestiale
I fichissimi
Viuuulentemente mia
Eccezzziunale… veramente
Sapore di mare
Il ras del quartiere
Mystere
Vacanze di Natale
Amarsi un po’…
Vacanze in America
Sotto il vestito niente
Yuppies, i giovani di successo
Via Montenapoleone
Montecarlo Gran Casinò
I miei primi quarant’anni
La partita
Le finte bionde
Tre colonne in cronaca
Miliardi
Piedipiatti
Sognando la California
Piccolo grande amore
I mitici - Colpo gobbo a Milano
S.P.Q.R. 2000 e 1/2 anni fa
Io no spik inglish
Selvaggi
Squillo
A spasso nel tempo
Banzai
A spasso nel tempo: l’avventura continua
Il cielo in una stanza
Vacanze di Natale 2000
Quello che le ragazze non dicono
E adesso sesso
South Kensington
Febbre da cavallo - La mandrakata
Il pranzo della domenica
Le barzellette
In questo mondo di ladri
Il ritorno del Monnezza
Eccezzziunale… veramente - Capitolo secondo… me
Olé
2061 - Un anno eccezionale
Un’estate al mare
Un’estate ai Caraibi
La vita è una cosa meravigliosa
Ti presento un amico
Sotto il vestito niente - L’ultima sfilata
Ex - Amici come prima!
Buona giornata
Mai Stati Uniti
Sapore di te
Un matrimonio da favola
Torno indietro e cambio vita
Miami Beach
Non si ruba a casa dei ladri

Inizio io con Selvaggi, diventato ormai un cult “vanziniano” più volte trasmesso in Tv ma misteriosamente non ancora uscito in DVD.

Tutti.

Eccezzziunale… veramente senza dubbio.

S.P.Q.R. 2000e1/2 anni fa,solo per i ricordi che mi evoca. Eeeehhhhh i bei tempi andati.:(:frowning:

Per l’effetto nostalgia sono indeciso tra yuppies e montecarlo gran casinò… sti film sono stati la mia infanzia, è dura…:oops:
Vabbè, scelgo montecarlo gran casinò, solo perchè c’è secondo me il miglior guido nicheli di sempre! In questo film è strepitoso! Non si tiene!!:gianmaria

Sono molto affezionato anche a selvaggi, troppo divertente. Quando andavo a scuola un mio compagno di classe mi prestò la cassetta che mi vedevo una volta al giorno fisso! Ma anche tutti quelli degli anni 80, proprio perchè mi ricordano quell’epoca, anche vacanze in america, sapore di mare. Bei ricordi…:oops:

Scelta ardua poichè i criteri valutativi sono molteplici. Tra questi c’è l’importantissimo aspetto nostalgico-evocativo…
propenderei per Sapore di mare, ma mi piacciono molto i Boldi-De Sica anni '90tipo A spasso nel tempo

Vacanze di Natale ('83), è praticamente perfetto.

Tre colonne in cronaca

Phra, qui trovi la rece.

a me piacciono tutti i films comici di vanzina ma quelli che mi sono rimasti veramente legati al cuore sono

vacanze di natale e sapore di mare.

Premettendo che in maggioranza piaccion quasi tutti pure a me… se dovessi scegliere, anch’io propenderei per “Vacanze di Natale” e “Sapore di mare”, che, non solo per ricordi affettuosi, ma pure per la critica, mi sembra che siano i migliori… poi ovviamente son legato molto anche a “I fichissimi” che vidi al cinema dove restò nella mia delegazione, per piu’ di due mesi (!) con incassi altissimi… però come ripeto, la sua filmografia mi è molto nota!!! :smiley:

//youtu.be/8HsN8gfF1KY

//youtu.be/FlLoQJHXIrs

Proprio come dice Jacopetto, l’effetto nostalgia con i il marchio Vanzina è irresistibile. Inoltre non ho ancora visto tutti tutti i suoi film, e molti li valuto ex aequo; però, smettendola con le premesse, e dovendo indicarne uno, direi Sotto Il Vestito Niente, ha un po’ messo i puntini sulle “i” su un certo stile giallo-glamour-fuffa, a mio parere.

Vacanze di Natale '83.

A tutt’oggi, purtroppo non ho mai visto “Tre colonne in cronaca” (con un tris d’attori principali mica da ridere: Volontè, Castellitto e Massimo Dapporto), che tanti ritengono il miglior film di Vanzina (e guarda caso fu un tremendo flop commerciale…). Personalmente, ritengo risultati validi in una filmografia fin troppo ricca, e con alcuni titoli sinceramente indifendibili (“I miei primi 40 anni”…ORRORE!!), i seguenti: Sapore di mare, Vacanze di Natale, Vacanze in America (SUPERULTRAMEGACULTO personale, varie battute le so a memoria), La partita (incursione del duo nell’avventura in costume, con un bel cast. Costosetto, e naturalmente in sala venne visto da pochi…), I fichissimi.
P.S. Guardo sempre volentieri “Arrivano i gatti” e “Una vacanza bestiale”, ma li considero in primis film “coi Gatti di Vicolo Miracoli”. Alla regia poteva pure esserci Mattei o Ninì Grassia, c’era poco da sbagliare: i “ragazzi di Verona” all’epoca erano ganzissimi!

Nella mia classifica dei film più divertenti ho messo come “outsider” Un Matrimonio da Favola. Una scelta forse eccessiva per una top ten ma ero grato a questo film per avermi fatto fare alcune risate di cuore. L’ho rivisto oggi e confermo che si tratta di una commedia che mi piace parecchio. Ho visto però che in questo topic dedicato ai Vanzina nessuno l’ha menzionato neanche di striscio e mi domando se è perchè sono clamorosamente solo nel mio giudizio oppure perchè sia sfuggito ai più.

Premettendo che non ho ancora visto Sognando la California, posso innanzitutto dire che per me la sua filmografia di alto livello si ferma a Vacanze di Natale 2000 (con parziale eccezione del riuscito episodio di De Sica-Principe Ascanio Gaetani in Buona Giornata), il resto è passabilissimo. Per il migliore impossibile dirne uno, se la giocano Viuuulentemente mia, Yuppies, Vacanze 83 e Selvaggi

Menzione speciale per Montecarlo, Fichissimi e Piedipiatti

1 Mi Piace

Ne ho visto una minima parte, sui cine-panettoni mi sono fermato. Di quelli che conosco, sicuramente Eccezzziunale veramente.

1 Mi Piace

Trovare un film “migliore” nella filmografia di Vanzina è, per me, difficilissimo. Diciamo che riguardo volentieri (quando trasmessi in tv) : 3 colonne in cronaca, la partita e piedipiatti. Un gradino sotto ci sta “vacanze in america”.

Sicuramente i primi con Abatantuono protagonista, ma anche Arrivano i Gatti vetta assoluta.

Ok, concordo con tutti voi sui Vanzina migliori ma qualcuno ha visto Un Matrimonio da Favola? Che ne pensa?

Mai coperto, smesso di seguire i Vanzina da mo’…