Il miglior film di Neri Parenti

Qual è, secondo voi, il miglior film diretto dal regista toscano per anni Re degli incassi con la saga “fantozziana” prima e soprattutto con i cinepanettoni poi?

Eccovi la filmografia in ordine cronologico:

John Travolto… da un insolito destino
Fantozzi contro tutti
Fracchia la belva umana
Sogni mostruosamente proibiti
Pappa e ciccia
Fantozzi subisce ancora
I pompieri
Fracchia contro Dracula
Superfantozzi
Scuola di ladri
Scuola di ladri parte seconda
Casa mia casa mia…
Fantozzi va in pensione
Fratelli d’Italia
Ho vinto la lotteria di capodanno
Le comiche
Fantozzi alla riscossa
Le comiche 2
Infelici e contenti
Fantozzi in paradiso
Le nuove comiche
Vacanze di Natale '95
Fantozzi - Il ritorno
Cucciolo
Paparazzi
Tifosi
Body Guards - Guardie del corpo
Merry Christmas
Natale sul Nilo
Natale in India
Christmas in Love
Natale a Miami
Natale a New York
Natale in crociera
Natale a Rio
Natale a Beverly Hills
Natale in Sudafrica
Amici miei - Come tutto ebbe inizio
Vacanze di Natale a Cortina
Colpi di fulmine
Colpi di fortuna
Ma tu di che segno 6?
Vacanze ai Caraibi

Pur non avendoli visti ancora tutti, inizio io con Paparazzi!

be a me i films di neri parenti piacciono tutti.

due che rivedo volentieri sono

vacanze di natale 95

natale sul nilo

Non ho visto tutti i film di Parenti,purtroppo o per fortuna,dipende dai punti di vista.Comunque ritengo che difficilmente abbia potuto far meglio di Fantozzi contro tutti e Fracchia la belva umana,ormai considerati a ragione due classici della commedia italiana.Se devo scegliere tra i due scelgo il secondo che ha dalla sua un maggior numero di scene divertenti,che tutti conoscono a memoria o quasi,e una trama più solida,anche se non originalissima,in quanto ispirata a The Whole Town’s Talking di Ford,con Villaggio nel doppio ruolo che fu di Edward G. Robinson.

altri che non mi stanco di vedere sono i vecchi classici della commedia

i pompieri
fracchia la belva umana
scuola di ladri
le comiche - la trilogia

Dei primi ho apprezzato Fracchia la belva umana, una delle migliori performances banfeggianti di zio Lino. Poi la qualità delle sue commedie è andata decisamente in calando, e dagli anni 90 in poi ho smesso di seguirlo.

Nettamente Fracchia La Belva Umana :wink:

Fantozzi contro tutti, Fracchia la belva umana, Le Comiche.

escluderei i cinepanettoni, visti tutti e gradevoli, ma ormai senza un minimo di improntaregistica, essendo confezionati al sapore di marketing meglio dei panettoni appunto…Eleggo i migliori SuperFantozzi e Scuola di ladri…

Fantozzi contro tutti
Fracchia la belva umana
Pappa e ciccia
(a me è sempre piaciuto)
Fantozzi subisce ancora
Fracchia contro Dracula

tra i suoi più beceri invece salvo solo un paio di episodi di Fratelli d’Italia (il primo e il terzo) ma soprattutto per la bravura degli attori nel tratteggiare i personaggi (De Sica il falso figlio di Gardini e Boldi milanista - ma ancor di più i due ‘ultras’ Barnabucci e Mattioli -)

direi sicuramente Fantozzi contro tutti e Fracchia la belva umana, ma anche altri sono godibili, certo non è proprio il mio genere…

Sicuramente Fracchia la belva umana con la memorabile scena di Lino Banfi che canzonato dal “menestrello” del locale, gli risponde per le rime…
anche se un posticino nel cuore ce l’ha Fracchia contro Dracula, che ho avuto modo di vederlo al cinema quando all’epoca uscì nelle sale…

la mia Top Ten in ordine di bellezza:
Fracchia La Belva Umana
Fantozzi Contro Tutti
Fracchia Contro Dracula
Le Comiche
Fantozzi Va In Pensione
Ho Vinto La Lotteria Di Capodanno
Le Comiche 2
I Pompieri
Superfantozzi
Scuola Di Ladri

da quando ha iniziato a fare le “Vacanze In…” è sceso notevolmente

È andato in pensione Neri Parenti?

Sì, magari. Nella sua filmografia, buono “Fantozzi contro tutti”, gustosi i due Fracchia (specie il secondo: poche volte in Italia una parodia horror è riuscita così…), mentre “Fantozzi va in pensione” e “Ho vinto la lotteria…” hanno i loro momenti di divertimento.
P.S. Per Alexis: per quest’anno, niente Parenti “natalizio”. Ma non preoccuparti: nelle sale ci saranno abbastanza cagate italiane da non fartelo…rimpiangere! Potremmo quasi dire che ha…fatto scuola. Come un Billy Wilder al contrario, diciamo…

Fracchia la belva umana
Fantozzi subisce ancora
Fantozzi contro tutti
Sogni mostruosamente proibiti
Pappa e cicca

Fantozzi contro tutti, Fracchia, pompieri, fratelli d’italia (nostalgia canaglia) ma soprattutto scuola di ladri 1 e 2, specie il primo. Ce l’ho troppo nel cuore! Anche questi altri, ma il primo scuola di ladri è troppo un mito per me!

Per me, fracchia la belva e sogni mostruosamente alla pari, a seguire fantozzi contro tutti. Il resto lo ritengo inferiore e con varie oscillazioni, dal comunque gradevole al terra terra.

Neri Parenti ha fatto egregiamente la serie di pellicole con Villaggio. Anche le Comiche. Poi si è sinceramente devoluto in beneficenza con i vari vacanze.
Che poi si sta a parlare male dei cinepanettoni ma alla fine sono l’ultima forma di filone popolare italiano degli ultimi decenni. In bene o in male.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I veri motivi dell’addio tra Boldi & De Sica!!

Neri Parenti rivela anche i retroscena della rottura con Boldi: “Con De Laurentiis, io, Boldi e De Sica avevamo lunghi contratti. Quello di Massimo finì prima del nostro e si trattò di ridiscuterlo, ma Medusa gli fece una proposta indecente. Allora Massimo andò da Aurelio con un fagotto di pretese, soprattutto autoriali, perché viveva la sindrome del milanese in esilio e temeva il complotto: “Altrimenti non controllo e poi a Roma Parenti e De Sica mi scrivono tutto il film contro”. Era una follia e Aurelio che forse avrebbe ceduto sui soldi, ma su certe cose è spietato, gli mostrò la porta”.