Il mio nome è Mallory "M" come morte - Mario Moroni, 1971

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=12096&url_target=http%3A//www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm_2009.jsp%3Fcodice%3D21506%26completa%3Dsi

Anno 1971
Durata 90
Origine ITALIA
Colore C
Genere WESTERN
Specifiche tecniche CINESCOPE EASTMANCOLOR
Produzione CERVO FILM
Distribuzione PAC - CINEHOLLYWOOD

Regia
Mario Moroni
Attori
Teodoro Agrimi
Artemio Antonini
Renato Baldini
Mario Dardanelli
Gabriella Giorgelli
Renato Malavasi
Carla Mancini
Attilio Marra
Renato Mazzieri
Fulvio Mingozzi
Robert Woods
Soggetto
Mario Moroni
Sceneggiatura
Mario Moroni
Fotografia
Giuseppe Aquari
Musiche
Roberto Pregadio
Montaggio
Otello Colangeli

Trama Mallory - famoso pistolero - e Hasper - ex colonnello dell’esercito nordista -, desiderosi di trascorrere in tranquillità il resto della loro esistenza, diventano soci nell’acquisto di una grande fattoria appartenente a un certo Jefferson.

Concluso l’affare, Jefferson viene ucciso e derubato del ricavato della vendita da due banditi, Block e Hambler, i quali si propongono anche di uccidere Mallory e Hasper per impadronirsi della loro fattoria. Mallory, che nel frattempo ha stretto amicizia con Corra, giovane sorella di Hambler, viene da questa avvertita dell’agguato che i due complici stanno per tendergli. Negli scontri con i due malviventi e i loro uomini, Hasper perde la vita, mentre Mallory, rimasto ferito, viene amorevolmente curato da Corra. Una volta guarito, il pistolero, per quanto riluttante a uccidere il fratello della donna amata, si accinge a vendicare la morte dell’amico: non sarà però necessario, perché Hambler e Block, in seguito ad un dissidio sorto fra loro, finiranno con l’eliminarsi a vicenda.

Critica Il film viene mediocramente descritto secondo gli schemi più consueti del genere western (Segnalazioni Cinematografiche 72)

In onda oggi, alle 12:15, Rai Movie

Vhs Cinehollywood

Regolarmente trasmesso in un master ottimo nel corretto formato 2,35:1 e in 16/9.

Esatto, e nella versione per il mercato italiano.
Il master Cinehollywood è invece letterbox ed ha i titoli in inglese.
Entrambi i master hanno la medesima durata di 1:25.00 circa.

Master Rai movie:

Master vhs CineHollywood:

ragazzi questa bella foto secondo voi viene da questo film???

Chi sa dirmi dovè girato il film? Ovviamente gli esterni. L’unica cosa che si riconosce sono gli studi Elios e Villa Mussolini. E il resto?

Darth, sto guardando anch’io questo film, proprio ora…mi stavo chiedendo la stessa cosa…
sul dove siano stati girati gli esterni. Noto anch’io Villa Mussolini…ma le campagne non saprei…
Per un attimo avevo pensato anche alla Spagna ma dubito in quanto si tratta di un film a
basso costo del 71 e da quell’anno in poi i ifilm girati in Spagna erano molto pochi. Potrebbe
trattarsi di qualche prateria nella maremma viterbese… tu che dici Kaciaro?

Opera prima(di due)e unico western del misconosciuto Mario Moroni,il film(che in fase di lavorazione era stato intitolato “A Larry non è permesso morire”)è una classica storia di pistoleri che vogliono ritirarsi dal mestiere e di cattivi che cercano di impedirglielo,tra ranch da acquistare e mandrie di bestiame. Robert Woods si conferma un protagonista adeguato per il genere e anche gli altri,tutto sommato,funzionano con la Giorgelli in testa.Più che sufficienti le musiche di Roberto Pregadio e troppo verdeggianti gli esterni laziali.Per dirla con Morandini:modestino,non spregevole.
Doppiaggio:
Robert Woods: Adalberto Maria Merli
Gabriella Giorgelli: Melina Martello
Teodoro Corrà: Renato Turi
Renato Baldini: Mario Feliciani
Artemio Antonini: Massimo Foschi
Renato Malavasi: Roberto Bertea
L’attore che interpreta Sam è doppiato da Oreste Lionello

Qualcuno si è preso il doppio blu ray di questo titolo che contiene anche Arrivano Django e Sartana… è la fine?
Penso sia il primo Fidani in Blu Ray :slight_smile:

Lo vidi un anno fa su Rai Movie. A mio parere il più brutto spaghetti western che io abbia mai visto, senza senso, infarcito di duelli farseschi, per non parlare del fatto che è girato nella rigogliosa campagna laziale, che viene spacciata per il sabbioso Texas…Ma non potevano spacciarla per l’Arkansas o il Montana stati un tantino più verdi del Texas?
Resto curioso anch’io di conoscere le zone precise dove sono stati girati gli esterni.

Il Blu Ray è ottimo e dil film in italiano!

Di questa serie comunque sono stati stampati sia i double-bill che le edizioni singone il DVD e BR:

-Bill il taciturno (it.) + Anche per Django le carogne hanno un prezzo (en/de)
-Arrivano Django e Sartana…è la fine (it) + Il mio nome è Mallory (it.)

i tre film in italiano esistono anche nella versione singola in BR, sempre con le solite caratteristiche. In Germania si trovano a prezzi nazionalpopolari

il bluray su amazon è a pochi euro, io l’ho preso
http://www.amazon.it/Django-unerbittlich-bis-zum-Edizione/dp/B00F3MMAJY/ref=sr_1_2?s=dvd&ie=UTF8&qid=1396803341&sr=1-2&keywords=Mario+Moroni

quando ti arriva fammi sapere. Perchè io ho entrambe le edizioni singole (Il mio nome è Mallory e Arrivano Django e Sartana) ma entrambe contengono il medesimo dischetto della versione double-bill, con entrambi i film sul solito disco. E sono identici: sono esattamente il solito dischetto, sia che sia presentato con la copertina del film di Moroni, che con la copertina del film di Batzella che con la copertina double-bill, è sempre il solito dischetto. Idem con patate per “Bill il taciturno” + “Anche per Django le carogne hanno un prezzo”

Tanto che io do via il blu ray di “Il mio nome è Mallory” (edizione singola, contenente ovviamente anche “Arrivano Django e Sartana è la fine”, entrambi in italiano) e il DVD di “Anche per Django le carogne hanno un prezzo” (edizione singola contenente ovviamente anche “Bill il taciturno” in italiano)

Vabè…2 al prezzo di 1

quindi, ho capito bene, potrebbe contenere 2 film quello che ho comprato? ottimo :slight_smile:

esatto

Comunque controlla appena ti arriva. E’ capace che esista anche in versione singola e - per sbaglio - hanno messo i double bill in una parte della tiratura delle edizioni singole. Ma non penso.

sììììììì DJANGO DOUBLE FEATURE :swoon:
ho buttato un occhio alla qualità di entrambe e mi sembra ottima
a questo punto direi senza ombra di dubbio acquisto stra-doveroso, non lasciatevi sfuggire questo blu-ray

ce l’ho anche io in vendita (9 euro + 2 spese) o scambio.
Siccome avevo preso sia “Il mio nome è Mallory” che “Arrivano Django e Sartana” nelle edizioni singole per poi scoprire che sono entrambe la solita versione double feature, ne do via una copia. Ci risparmiate un paio di eurini di spese dalla Germania.

Confermo la qualità super ottima

il bluray dura 1.28 e qualcosa, buonissima qualità, soprattutto audio

il film me lo aspettavo sinceramente molto peggio
è farraginoso e non si segue benissimo ma è ben girato e il cast non è male (mi pare che ci sia anche Omero Capanna nelle seconde linee)

Si, la differenza di durata tra Blu Ray e DVD è dovuta al “passo” di lettura diverso dei due supporti. Il master usato per i due formati è tuttavia il medesimo.
Confermo una certa farraginosità dell’insieme, momenti confusi e cali di tensione ma nell’insieme c’è un certo gusto per l’inquadratura. E anche la fotografia non è male