Il mio vicino Totoro

purtroppo la pubblicità costa e credo che un distributore piccolo come lucky red ne esca inevitabilmente sconfitto se paragonato alla potenza economica di un disney-pixar.

Tutti i programmi dei film in programmazione al cinema lo pubblicizzavano,da rete 4 a san marino tv,ma proprio tutti…sono sicurissimo che ha avuto una gran pubblicità,almeno per quanti ne vedevo…visto oggi pomeriggio di straforo in un cinema in centro : capolavoro assoluto!

Per me una spanna sopra a Ponyo,in quanto a favolona,sìssì…e la canzone non stonava neanche tanto,anche se in italiano,e,dopo aver letto le dichiarazioni della cantante,sono contento che abbiano fatto un lavoro da certosini,perché,non sapendo il giapponese,immagino che dicessero le stesse cose anche in originale…

Già l’avevo visto in dvd (ungherese, preso l’anno scorso per nemmeno 5 euro! Qualità audio-video eccellente), ma la possibilità di godermelo in sala… Insomma, visto e ovviamente piaciuto moltissimo (ancora di più sul grande schermo!), ma dato che eravamo solo 3(!!!) spettatori paganti, una TRISTE considerazione: il Sommo Maestro Miyazaki continua a essere “per pochi”, in Italia !Peccato…

Preso il dvd a noleggio alla Veco.

Di questo film avevo già visto alcune immagini, che mi erano molto piaciute, in un libro strenna dedicato all’arte di H.Miyazaki.

Adesso che ho visto il film posso tranquillamente affermare che trattasi d’un capolavoro assoluto del cinema d’animazione!

Una storia esile, piena di poesia, splendidamente disegnata, in grado di toccare il cuore di grandi e piccini.

Ottima la qualità del dvd, corretto il formato e buono anche il doppiaggio anche se avrei preferito anche solo un assaggio in lingua originale delle canzoncine che sono all’inizio e alla fine del film!

Dvd in vendita a gennaio a 14.90 E. e 19.90 E. (Rif. scheda sul sito di Vecovideoemusica).

Per quanto belle siano le canzoni italiane, non sono neanche lontanamente paragonabili alle originali! Sicuramente, insieme ad up, il dvd che attendo di più nel 2010, altro che tarantino!

E poi, ovviamente, adesso spero che facciano uscire gli altri: almeno mononoke!:oops: E poi kiki, nausicaa, porco rosso, laputa…

…mah…:confused:

ma Kiki, Mononoke sono già usciti in dvd da diversi anni, mancano solo Porco Rosso e Nausicaa.

io non li avevo trovati…:confused:
Boh, cerco meglio!

Quei dvd “italiani” li può cercare ma solo nel mercato dell’usato… i film citati da Yulai infatti uscirono su dvd qui da noi per la Touchstone ma, soprattutto Kiki, praticamente andò subito fuori catalogo. Erano previste anche le uscite dvd degli altri film di Miyazaki ma non videro mai la luce. Di Mononoke ci fu invece, dopo l’uscita dvd successiva a quella cinematografica (quella in mio possesso, che peraltro sulla fascetta riportava erroneamente l’assenza della traccia giapponese), un’altra edizione marchiata “studio ghibli collection”, che comprai per regalarla ad una mia amica…

Spero che dopo l’uscita del dvd di totoro fra poco, si decidano a far uscire gli altri titoli… se proprio non li passano in sala, il che è molto probabile.

Anche Kiki è uscito in edizione “studio ghibli collection”! Mentre il titolo introvabile da subito è stato: Laputa dove neanche il sottoscritto che nel periodo di uscita lavorava da messaggerie e successivamente da discoteca laziale è riuscito a fare suo:( Ora i prezzi su ebay sono alle stelle:(

Visto ieri sera, veramente veramente carino, un ottimo film per esorcizzare le paure dei bimbi e non solo!
Mi ha commosso…
Però al contrario di tanti altri nn lo definirei il più bello di Miyazaki, io i suoi film li metterei tutti a parimerito, eccetto Laputa, forse…ma anche no.

Splendido, secondo me… Miyazaki è capace di compiere un vero e proprio prodigio, e cioé farci tornare bambini per un momento: farci provare quello stupore assoluto tipico dell’infanzia, che da adulti è maledettamente raro. Quando ho visto apparire per la prima volta il gatto-autobus sono rimasto senza parole…
Personalmente preferisco di Miyazaki le sue storie diciamo più semplici (questo, Ponyo) rispetto ai suoi lavori più complessi come Il castello errante di Howl o La città incantata, che sono comunque opere di primissimo livello.

Il CASTELLO errante di Howl :smt075 :wink:

www.youtube.com/user/genbu77#p/u/4/aFcEnjO4hLg

qui potete vedere alcuni filmati relativi alle presentazioni dei film Studio Ghibli in occasione della retrospettiva tenuta al Festival del Cinema di Roma

Visto stanotte per la prima volta, quoto due post precedenti che rappresentano perfettamente anche la mia opinione sul film

Davvero stupendo, direi praticamente perfetto, chi non l’ha mai visto (come me fino a 15 minuti fa :oops:) si faccia il grosso favore di recuperarlo immediatamente.

Visto anche io nel recente passaggio tv dopo averlo colpevolmente mancato per anni.
Il film è una meraviglia, la scena ambientata di notte alla fermata del bus lascia stupefatti, come anche quella ambientata nel campo

con le piante che sbucano dal terreno

Anche io preferisco di gran lunga questo e Ponyo rispetto alle favole più adulte (Porco Rosso per esempio), dove a mio parere si perde parecchio della poesia sprigionata dalle atmosfere da sogno di questi due film.

Rivisto nel frattempo un paio di altre volte… mi son fatto ormai l’idea che a questo film la parola capolavoro vada a pennello. Magari non sarà stato un evento epocale™, ma un cazzo di capolavoro per me sì. :basikstache:

E’ un film molto particolare, assolutamente geniale a tratti… ma secondo me però non è un film per tutti: se lo mandassero in prima serata probabilmente ci sarebbe un dibattito simile a quello sull’ultimo film di Sorrentino :-p

Io ho il vecchio dvd, ma poi la Lucky Red ha fatto uscire la versione bluray?

Non saprei… quando Miyazaki ha preso l’oscar per La città incantata ha per caso citato Nakata tra le sue fonti d’ispirazione?

Qui una recensione del bluray: http://it.ign.com/recensione/11060/il-mio-vicino-totoro-recensito-in-blu-ray

Pensavo citassi Honda… comunque non credo che Nakata sia mai stato ricercato dall’agenzia delle entrate… peraltro ho scoperto solo ora che Gaucci (uno dei suoi ex presidenti qui in Italia), che era davvero ricercato per bancarotta, ha avuto la pena “indultata”, praticamente il fisco rivuole indietro i soldi solo da Maradona… :roll:

Qui una recensione del bluray: http://it.ign.com/recensione/11060/il-mio-vicino-totoro-recensito-in-blu-ray

Ah ecco quindi è uscito, peccato che abbia gli stessi extra della vecchia versione dvd a doppio disco :frowning: