Il Miracolo (N. Ammaniti, 2018)

https://www.imdb.com/title/tt7806456/?ref_=fn_al_tt_1

Qualcuno sta seguendo questa serie di Sky scritta da Ammaniti o sono l’unico?

Le prime due puntate mi erano piaciute (seppur con molti limiti) e mi avevano molto incuriosito ma adesso che siamo alla sesta devo dire che c’è già stato il salto dello squalo e tutto è stato già buttato abbastanza in vacca.
Il limite principale, secondo me, è dato da due cose: innanzitutto gli attori. Spesso sono davvero terribili, ingessatissimi nei loro dialoghi ben poco naturali e quasi sempre legnosi e inespressivi.
Poi un altro problema, sempre secondo me, è il fatto che ci sia un’atmosfera cheap davvero spiacevole. Tutto sembra al risparmio, gli ambienti, le scenografie, la fotografia… Sembra tutto fatto con due soldi e la cosa si nota (o almeno questa è l’impressione che arriva a me).

Continuo a seguire la serie perché comunque non annoia ma le assurdità della trama hanno bruciato rapidamente tutto quello che secondo me era potenzialmente interessante.

La cosa più delirante è senza dubbio tutta la storia della trasferta belga della Rohrwacher (non sto a spiegare il motivo, ma se avete visto la serie converrete con me che il modo in cui viene introdotto il personaggio di quell’Amin Tarek è quasi offensivo per la sua stupidità. Poi oh… magari nelle prossime puntate tutto avrà un senso e sarò pronto a rimangiarmi tutto ma ne dubito).

In ogni caso va in onda ogni martedì su Sky Atlantic e ovviamente si trova on demand.

la prima puntata mi e’ sembrata alquanto interessante e visionaria finalmente fuori dagli schemi italiani.inquietante la moglie del primo ministro attrice che non conoscevo affatto!!

Il finale della serie è a suo modo interessante, con un colpo di scena simpatico ma onestamente il mio giudizio globale non è dei più positivi.

Ribadisco fermamente le mie perplessità sul cast (attori spesso modestissimi e legnosi) e sull’atmosfera cheap che traspariva da gran parte delle location (complice anche la fotografia).

Comunque alla fine mi ha intrattenuto, il fatto che sia arrivato fino alla fine è sicuramente un fatto positivo.
Per me si lascia guardare ma è comunque una serie che ho trovato modesta e che non ha mantenuto le buone promesse iniziali.

quali attori nello specifico non ti hanno convinto??

Tutti, praticamente tutti.
Magari è il tipo di recitazione che non fa per me ma tutti erano meccanici e impostati.
Sarà un problema mia ma quando vedo questa totale mancanza di naturalezza nella recitazione mi infastidisco subito. In questa serie trovo che praticamente tutti avessero questo modo di recitare che ho trovato molto sgradevole.
E anche a livello di facce non mi hanno convinto per nulla (il prete in primis).

ho capito cosa intendi dire un po’ tutti la stessa espressone e’ vero, ma rimane comunque gradevole la colonna sonora la ritengo notevole

la Bellucci super madonna subacquea e’ troppo divertente