Il mistero del panino assassino (Giancarlo Soldi, 1987)

Per Simone: Dopo il fallimento della Renzo Rossellini Production (6 luglio 1988) il film è entrato in una sorta di limbo, nonostante sia stato proiettato in almeno due festival italiani tra il settembre 1988 e l’aprile 1989. Un ritaglio stampa di La Repubblica dell’aprile 1989 informa che il film è stato messo sotto sequestro per una vertenza legale tra due società di produzione. In data 7 gennaio 1997 la proprietà del film viene acquisita dalla società Emme di Alessandro Silvestri.

2 Mi Piace

Grazie. Sì, ero al corrente, anche se non ho presente l’articolo di Repubblica. Suppongo che le due società citate possano essere Renzo Rossellini Productions e Reteitalia, che in data 27/3/1987 aveva pre-acquisito in perpetuo i diritti televisivi per l’Italia, anche se il contratto è stato poi contestato per inadempienza di Rossellini, che per ottenere il saldo di quanto concordato avrebbe dovuto consegnare il visto censura entro il 30/11/1987 (mentre il film è passato in censura solo nel 1999). Io ho acquisito i diritti internazionali (e la proprietà dei materiali negativi) proprio da Emme di Sandro Silvestri, che guarda caso era anche il braccio destro di Rossellini. Restano una serie di misteri, non ultimo riguardanti una fantomatica uscita in VHS per la Playtime, di cui non ho mai trovato tracce plausibili.

2 Mi Piace