Il mistero del panino assassino (Giancarlo Soldi, 1987)

Il mistero del panino assassino REGIA di Giancarlo Soldi
scritto da Marzio Casa e Sandro Silvestri. con:Flavio Bucci,Francisco Rabal , Monica Scattini Victor ,Cavallo,Simona Izzo , Alessandro Haber, Massimo Dapporto. italia 1987
http://rojking.altervista.org/soldi.htm

su questo sito http://ftvdb.bfi.org.uk/sift/title/583473 e’ scritto Unrealised project circa July 1987!!

in onda Lunedì 2 Aprile SU San Marino RTV ORE 09.25(MATTINA!) e alle ore 23:50 di sera sempre lo stesso giorno e rete…

Azzo, da qualche mese non lo prendo più San Marino TV!!!

Qualcuno sa se si riceve anche col satellite?

Che film allucinante, giuro non l’avevo mai sentito nominare…

Cito dall’intervista a Soldi presente nel link che ha segnalato pino:

Dopo hai fatto Il mistero del panino assassino.

Non l’avevo scritto io, ma in piccolo c’era già molto di Nero.: anche lì c’era un cadavere che spariva in una città italiana (che in quel caso era Roma). Il film non è mai uscito per un classico problema all’italiana: il produttore esecutivo è scappato coi soldi e il film è stato messo sotto sequestro perché nessuno di quelli che ci ha lavorato è stato mai pagato!

1 Mi Piace

Ricordo che veniva annunciato, insieme ad altri film italiani (opere prime o seconde, fra cui “Domani accadrà” di Luchetti e “Maramao” di Veronesi), su “Ciak” del novembre '87. In tale elenco, oltre al film di Soldi, inedito in sala pure “Affetti speciali” coi gemelli Ruggeri. Oddio, visto di recente sul satellitare, si capisce bene perchè non sia uscito…
P.S. Ne “Il mistero…” dovrebbe esserci pure un giovanissimo Kim Rossi Stuart!

Qualcuno è riuscito a vederlo/registrarlo?

Sono curiosissimo!

Mercoledì 5 Dicembre sanMarinoRTV ore 09.25:):slight_smile:

PS: DA registrare assolutamente

questo canale è anche su sky o solo reti private??

Me lo chiedevo anche io, su sky non l’ho trovato.

Una follia completamente sgangherata. Assurdo, quasi inspiegabile se non lo si è visto, questo film rimane una delle produzioni più inconcepibili che abbia mai guardato e ancora non ho ben chiaro se si tratti di una commedia o per gli autori doveva essere un giallo con inserti “leggeri”. Davvero, il sottobosco italico degli ultimi decenni del Novecento riserva delle perle trash da non credere.

3 Mi Piace

ce l’ho in casseruola da una vita ma non mi decido mai. avevo provato a vedere i primi tre minuti e avrà contribuito il bad vhs ripping ma mi è immediatamente puzzato di crescita pilifera facciale un metro al minuto.

di suo, devo ancora capire il criptico finale di nero, che trovo bello finché non arrivano gli ultimi minuti. di soldi sembra essere sparito anche l’esordio, polsi sottili. la cosa più bella l’ha comunque fatta per la tv, curando quella sorta di dimensione parallela di blob che era buzz.

Nel primo messaggio del topic si parla di una messa in onda nell’aprile 2007, ma qualcuno ha idea se si tratti dell’effettiva prima tv o meno?

Secondo il quotidiano “La Stampa”, il film sarebbe passato su Telestudio il 3 maggio 1997. Ma difficile averne la certezza, visti anche i problemi che da sempre hanno afflitto questo film. I diritti italiani sono ancora oggi un rovello, anche se recentemente io sono riuscito ad acquisire quelli per l’estero e spero prima o poi di farci qualcosa.

3 Mi Piace

La copia che gira da tempo immemore però è una registrazione tv

1 Mi Piace

Non è però da emittente italiana, ma da San Marino. I diritti televisivi italiani invece nel corso degli anni hanno subito varie traversie, tanto che sono stati formalmente venduti sia a Mediaset che a RAI, ma senza che il film venisse mai messo in onda ufficialmente sulle loro reti.

2 Mi Piace

Ma Soldi si è mai seriamente interessato, al destino di questo suo film? Oppure non gliene frega più nulla? Tanto per sapere…:neutral_face:

Negli ultimi anni sostiene pubblicamente che non lo riconosce come suo, perché a un certo punto hanno interrotto dall’oggi al domani le riprese, costringendolo a finire il film alla meno peggio. Non so quanto gli possa interessare rimetterci le mani, anche se a suo tempo io gli proposi scherzosamente (ma non troppo…) di pensare a un’edizione redux.

4 Mi Piace

visto un anno e mezzo fa, a quanto ricordo il vhsrip presentava il logo di tele san marino. mentre non ricordo fortunatamente quasi più nulla del film, se non che gli avrei molto volentieri dato fuoco. impossibile ritrovarci un micron del soldi di nero o buzz.

mentre ho un ricordo un po’ più nitido di alcune dichiarazioni di soldi sul cinecoitus interruptus: il produttore esecutivo sparì rendendosi irreperibile con tutto il malloppo e il film finì sotto chiave poiché non un nome del cast vide una breccola.
le si possono leggere nel link postato a monte da biba.

1 Mi Piace

Grazie mille per tutte le preziosissime informazioni condivise negli ultimi commenti.

Il film, lo ribadisco, è un giallo/grottesco talmente assurdo che merita di essere visto almeno una volta e rimane comunque una divertente bizzarria anni '80. Certo Nero (1992) è su tutto un altro livello, ma il Panino non va né dimenticato né cestinato!

P.S. Ho cercato anch’io nell’archivio de La Stampa e, oltre alla data da te menzionata del 1997, ho trovato questa:

Lunedì 28/06/1994 - TGS Italia 7 1.20-2.55.

Quindi, se confermata, possiamo retrodatare di almeno altri tre anni la potenziale prima tv; nemmeno in questo caso vi è la certezza, però rispetto a ieri che eravamo “ancorati” al 2007 abbiamo già fatto un bel passo avanti (anzi, indietro ma nel senso buono :grinning_face_with_smiling_eyes:)

se si vuole abbracciare il masochismo più estremo senz’altro! io proprio non ce l’ho fatta neanche sforzandomi di vederlo in un’ottica trashista o diventando carlo weirdone. nel mio ricordo resta proprio una cosa brutta, brutta, brutta.

circa la prima, potrei avere io uno sbadabaus mnemonico, ma mi pare di ricordarlo anche facente capolino nei palinsesti di oltre metà 90’s di telepiù, mentre ho trovato uno stralcio di 2’ scarsi su dailymotion che certifica l’emissione di tele san marino (ne ignoro l’anno però): https://www.dailymotion.com/video/x97a5c8

1 Mi Piace

Questa presunta trasmissione su una rete siciliana mi era sfuggita, anche se la data del 1994 sarebbe ancora più anomala, visto che in teoria all’epoca il film era bloccato nel fallimento della Renzo Rossellini Productions. Ma non è implausibile che in quegli anni abbia comunque circolato in maniera più o meno lecita su varie emittenti locali.

1 Mi Piace

Questa registrazione che gira la fece su mia richiesta @luciferrising proprio in occasione del secondo passaggio televisivo segnalato all’inizio di questo topic.