Il mostro dell'opera (Renato Polselli, 1964)

Anno 1964
Durata 70
Origine ITALIA
Genere HORROR
Produzione NORD INDUSTRIAL FILM
Distribuzione REGIONALE
Vietato 18
Regia Renato Polselli Lionel A. Prestol, A.M. Preston
Attori Giuseppe Addobbati () Marco Mariani (Sandro) Gaby Blanc () Alberto Archetti (Achille) Carla Cavalli (Aurora) Aldo Nicodemi (Stefano) Barbara Howard (Giulia) Milena Vukotic (Carlotta) Vittoria Prada () George Arms () Romy Von Simon () Erich Schonbrunner () Christine Martin () Maureen Verrich () Olga Jala () Renato Montalbano () Fidel Gonzáles () Jody Excell (Yvette)
Soggetto Renato Polselli Ernesto Gastaldi
Sceneggiatura Renato Polselli Giuseppe Pellegrini Ernesto Gastaldi
Fotografia Ugo Brunelli
Musiche Aldo Pica
Montaggio Otello Colangeli
Scenografia Demofilo Fidani

Note MUSICHE DIRETTE DA: PIER LUIGI URBINI.
L’ATTORE MARCO MARIANI ERA ACCREDITATO COME MARC MARIAN.

Dvd francese con audio italiano.

Arrivato il DVD della francese ARTUS FILM, peccato per la scarsa qualità della pellicola ridotta abbastanza male… Alcune parti che all’epoca furono tagliate in Francia, sono state reinserite da un vhs, quindi la qualità in questi punti è anche peggiore. Audio italiano e inglese, come extra la presentazione del Cozzi d’oltralpe.

le scene reinserite sembrano provenire dallo stesso master che passava su TVR Italia…forse non esiste più un master completo in buona qualità ?

Esiste, esiste…

http://www.lovelockandload.net/forum/index.php?topic=4888.0

Cerca il post di Jose A. Diego - e vedi immagini di una versione Italiana ‘perfetta’.

Purtroppo Jose non ha pensato di aiutare Artus con loro versione e non fa registrazione per nessuno, aparte un piccolo gruppo di ‘fans’ che consiste di ben ‘tre’ persone.

Possiamo anche dire lo stesso per:

Giochi Erotichi di Una Famiglia Per Bene

http://www.lovelockandload.net/forum/index.php?topic=3264.msg65001#msg65001

(metta pagina - vedi il suo ‘trailer’)

e anche Delitto allo specchio

http://www.lovelockandload.net/forum/index.php?topic=2793.msg65023;topicseen#msg65023

Secondo Jose sono copie che non possono circolare perche il propietario sa quanto sono ‘rari’ - oppure sono per uscire in DVD da una fantasma compagnia in Spagna che non esiste.

Jose e uno di quelli persone che si diverte fare vedere a altri tutti i titoli ‘rari’ che lui ha - e poi non passarli a nessuno. Come ho gia osservato su altri forum - Se siamo parlando di cinema 'Americana ’ e film di Steven Spielberg, puodarsi che c’i sara un motivo per questo comportamento… Purtroppo, la realta e completamente diverso - Persone che piace ancora il cinema Italiano sono sempre diminuendo… e siamo gia pochi adesso. Non ha senso… anzi, fa solo arrabiare la gente che uno puo essere cosi strano nel suo comportamento? E dice di essere un fan?

Fanstastico Jose!!! Sei un vero signore.

(scusate gli errori - sono Inglese/Italiano)

1 Mi Piace

grazie per il link Bestione… si in effetti la versione che ha questo Jose e’ nettamente migliore e fa sembrare il dvd della Artus come uno dei prodotti della Ermitage… peccato perche’ il film e’ bello e meritava una qualita’ migliore come gli altri titoli pubblicati (vedi Il Boia Scarlatto, L’orribile segreto… e I lunghi capelli della morte).

Vabbe’, allora aspetteremo un’edizione fantasma migliore per una fantasmagorica label spagnola

Le immagini provengono sicuramente dall’eccellente master in carico alla DORO TV alias MONDO TV :slight_smile:
La DORO ha anche un eccellente versione de L’ULTIMA PREDA DEL VAMPIRO. Personalmente credevo che la ARTUS avesse pubblicato la versione DORO.

Non capisco per che la Doro TV/Mondo TV ha questo master? Il loro sito parla esclusivamente di cartoni animati (Giapponesi) e non dice niente di film? Potresti chiarire un po?

(grazie in anticipo)

Curo ormai da molti anni la programmazione cinematografica di un’emittente televisiva e di cataloghi di film per la distribuzione TV ne ho visti a centinaia. Tra tutti questi distributori TV che spesso operano per l’arco di pochissimo tempo e all’insegna dell’improvvisazione ce ne sono alcuni davvero grossi che tra l’altro garantiscono materiali di eccellente qualità. Negli anni 80 molto importante era la ITB, braccio armato della potentissima DORO TV, dedicato solo alle TV locali. La ITB ITALIAN TELEVISION BROADCASTING oltre a avere uno sterminato catalogo di cartoni giapponesi disponeva anche di tutta una vasta serie di film che andavano dai vari Godzilla ad alcuni interessantissimi horror italiani tra cui “i tre volti della paura”, “l’ultima preda del vampiro” e “il mostro dell’opera”. La ITB non esiste più e i diritti dei film sono stati persi ma la Doro Tv ora Mondo TV ha ancora nei propri magazzini questi materiali che come prassi per i film di cui non si dispone più dei diritti sono stati sigillati. Ma i materiali ci sono e un avente diritto può sempre provare a farsi avanti…

1 Mi Piace

quindi -giusto per fare un esempio- se tante di quelle volte una label italiana, supponiamo la CK, ottenesse i diritti per pubblicarlo su DVD, potrebbe benissimo sfruttare il master della DORO/Mondo TV?

In teoria… perchè non penso che la Doro ne cederebbe l’utilizzo per amore della settima arte :slight_smile:

Prima di visionarlo credevo si trattasse di un horror, invece mi sono trovato di fronte una specie di musical/comico coreografato da una squadra di rugby. Grande l’inizio con tanto di accelerazione del vampiro, proseguendo poi con tante di quelle situazioni comiche che nemmeno nei cabaret si sono mai viste. Beh quando dietro la macchina da presa c’è Polselli tutto è possibile

3 Mi Piace

Pensa che in inglrse risulta avere come titolo “The vampire and the ballerina” (sic)!

1 Mi Piace

Ho dimenticato, tra le altre cose, che questo film nonostante sia abbastanza un filmaccio ha un certo “suo coraggio”. Vista l’epoca il film accenna, anche in modo abbastanza marcato, all’omosessualità e ai rapporti lesbici (anche molto spinti visto l’anno di produzione). Non mi meraviglierei se fosse uscito con il divieto ai 18

1 Mi Piace