Il mostro di Venezia (Dino Tavella, 1965)

Bellissimo. Grazie!
Testimonianza da conservare negli archivi del forum.

Grazie!

Vorrei tanto allegare una foto di mio padre al tempo del “Mostro”, ma non riesco a farlo. E’ un po’ macchinoso…

Gentile signor Michele, oltre al darle il benvenuto (chiedo scusa sè le dò del lei, ma è una mia personale abitudine la prima volta che parlo con qualcuno per rispetto,se lei me lo concede le darò molto volentieri del tu), volevo ringraziarla di questi suoi ricordi.
Mi permetto di intervenire anche io, perchè sarei interessato se possibile a una sua testimonianza sul suo lavoro nei fotoromanzi e quello di suo padre.
Sarebbe in grado (quando ha tempo capisco che è un lavoro lungo) di fare una lista, anche dei suoi, mi piacerebbe poterla identificare all’interno dei suddetti fotoromanzi.
Io partecipo a un sito (che molti altri utenti tra cui A.N. conoscono molto bene) dove molti dei nostri partecipanti sono collezionisti di fotoromanzi, ed essi sono stati molti utili per identificare decine di attori generici, mai accreditati in film (nonostante ne avessero interpretati a decine e decine) ma solamente in fotoromanzi,e grazie a questi ora abbiamo il loro nome, quindi mi piacerebbe avere una sua testimonianza su questa sua esperienza, che sono sicuro possa interessare a molti anche qui.
Questo il sito di cui le parlo:
https://www.thrillingforum.com/phpbb/index.php
Aveva rapporti di amicizia con altri attori/attrici sue colleghe/colleghi dei quali ci può raccontare ?
E ultima domanda (scusi se mi sono dilungato) lei ha mai partecipato come generico a film o sceneggiati ?

Grazie ancora !

Sicuramente Michele avrà conosciuto, o almeno sentito nominare, l’attore Bruno Alias, uno dei più attivi nei foromanzi anni '60 e '70 (presente in circa 400 fotoromanzi).

Caro Michele,
ritrovare un amico è sempre un piacere.
Sai quanto la storia di tuo padre e di Dino Tavella mi abbia sempre toccato. Ecco la ragione per cui il dvd probabilmente subirà un ritardo così da poter includere in extremis un tributo a Gin Mart e a Dino Tavella.
Mi raccomando, non diffondere troppe foto. Qualcuna teniamola in serbo per il DVD e per il tributo di imminente realizzazione :wink:
Non appena avremo certezza di tale contenuto, forniremo qui tutti i dettagli.

Scusa Andrea.
Cortesemente scrivimi pure in privato qui.

Aggiungo una notizia che forse non tutti sanno: Gin Mart in IL MOSTRO DI VENEZIA è doppiato dal grande Massimo Serato (un attore che è stato a sua volta quasi sempre doppiato, perché ritenuto in possesso di una voce “troppo debole” per i personaggi di cattivo che interpretava, ma che aveva comunque una bella dizione e una pronuncia molto pulita).

1 Mi Piace

E’ assolutamente così. Credevo che nessuno se ne fosse mai accorto. Tra l’altro, Massimo era un amico di mio padre.


Diamoci pure del tu. Non appena potrò, risponderò volentieri alle tue richieste. Nei fotoromanzi, in genere, ero “il piccolo Miki”, oppure “Miki Mart”.
Non ho mai partecipato a sceneggiati, ma ho fatto pubblicità in tv, foto di moda per bimbi ed ho sfilato più volte a Palazzo Pitti, “Pitti bambino”.

Amici a iosa…Io ero perennemente innamorato di tutte le bellone che papà frequentava, per lavoro ed in casa, amiche di lavoro, come Lucy Bomez, Thea Fleming, Marisa Solinas, Elisa Mainardi, e tante altre che elencherò, così come elencherò i suoi amici uomini.

Grazie!

A presto.

Non lo ricordo con questo nome, ma con quello di Giuliano Raffaelli. Ho controllato tra i fotoromanzi rilegati di papà e ne ho trovato uno dove è riportato “Giulano” (forse errore di stampa per Giuliano) Raffaelli.

Il fotoromanzo è un Cinefoto dell’aprile del 1966, “La ribelle dell’amore”, con Antonella Judica, Gin Mart, Rodolfo Valadier, Nando Sarlo, ecc…, regia di I. Rovelli, altro frequentatore di casa nostra.

Molto interessante, grazie. Credo però che Giuliano Raffaelli sia un altro attore, che compare in vari film tra cui 6 DONNE PER L’ASSASSINO di Bava, e di cui si può vedere una foto ad esempio qui: https://www.imdb.com/name/nm0706207/?ref_=fn_al_nm_1

AN mi ha anticipato. Raffaelli è (o era) un altro attore, con diversi ruoli accreditati in film quali La califfa, La morte ha fatto l’uovo eccetera.

Allora non saprei. Forse non si sono mai incontrati.

Nel 1974, papà smise di fare fotoromanzi, perchè si trasferì a Parigi.

ma il DVD non si trova più se non a prezzo da rapina?

1 Mi Piace