Il mostruoso dottor Crimen (1955)


IMDB - Mymovies - Davinotti

Titolo originale El monstruo resucitado
Anno MEX 1955
Regia Chano Urueta
Cast Carlos Navarro, Miroslava Stern, Josè Maria Linhares

DVD Sinister
Amazon - IBS - Kultvideo
Audio ITA-ESP 2.0
Sottotitoli ITA
Video 1.33:1 4/3
Durata 1h17m05s
Extra Fotogallery, “il moderno Prometeo” (6min), presentazione di Luigi Cozzi (6min)

Il dvd ha i titoli di testa in italiano,la qualità del master è inferiore ai consueti standard della Sinister

“…più forte di Frankenstein, più sanguinoso di Dracula, più feroce dell’uomo lupo…”

L’attore Josè Maria Linares è morto l’anno dopo la distribuzione del film
La giornalista Nora è interpretata dalla bella Miroslava Sternova, nata in Cecoslovacchia,trasferita in Messico per sfuggire alla guerra e morta suicida a soli 30 anni
E’ stato scritto dal famoso sceneggiatore italiano Arduino Maiuri

Anche se la qualità audio/video non è eccelsa (come nel caso del dittico di Mendez La stirpe dei vampiri e La bara del vampiro) siamo di fronte ad una rarità assoluta a livello mondiale, mai pubblicata prima né in VHS né in DVD.
Ringrazio pubblicamente la Sinister per avere realizzato un sogno comune a tutti gli appassionati di cinema horror messicano: vedere finalmente Il mostruoso dottor Crimen!

qui il documentario presente tra gli extra del dvd che ho avuto il piacere di realizzare:

http://youtu.be/iuIpNtNXhms

avevo preso il dvd da tempo ma solo ieri sono riuscito a vederlo…
ha ragione Xtorm a segnalare il master inferiore ai consueti standard Sinister… ma direi che cmq si lascia guardare senza troppi problemi. inoltre considerando la rarità del titolo in questione direi che c’è da esser contenti in ogni caso.
il film è davvero, ma davvero, un gioiello.
ne avevo sempre sentito parlare bene ma direi che la visione ha perfino superato le più che buone aspettative.
sublime.

e complimenti a Gojira per il doc approfondito che ha realizzato :wink:

Grazie. Troppo gentile. :slight_smile:

D’accordo per la rarità e la completezza, ma trattasi di susamiello indigeribile e povero.

Curiosità: quanto costa per un editore produrre un documentario del genere? Tanto per renderci conto dell’eventuale cialtronaggine di quelli che alle mail di protesta rispondo “gli extra non ci sono, mica possiamo inventarceli”… :wink:

punti di vista.
io l’ho digerito senza problemi, anzi me ne sono letteralmente innamorato ( la raffinatezza di certe inquadrature è incantevole).
la povertà, indiscutibile, imho non è cmq un limite… anzi.
probabilmente fosse stato più “ricco” non avrebbe avuto lo stesso fascino :wink:

E’ mia opinione che c’è sempre il modo di arricchire l’uscita di un film… basta avere l’intenzione di farlo.
Riguardo a questo breve documentario posso solo dirti che è stato realizzato quasi per scommessa e a tempo di record… dalla decisione di farlo al prodotto finito solo otto ore…
Molto diverso il discorso per gli extra che andranno sull’uscita del dottor Orloff che hanno avuto tempi di realizzazione molto più lunghi e che quindi spero siano migliori…
Per quanto riguarda il costo alla fine ci si trova sempre d’accordo basta che ci sia la volontà da parte dell’editore di credere in questo tipo di operazione.