Il mulino delle donne di pietra (Giorgio Ferroni, 1960)

Il mulino delle donne di pietra
Orrore, Italia-Francia, 1960
Regia di Giorgio Ferroni

Stranamente non ho trovato un thread dedicato a questo film, quindi, lo apro io.
Lo ritengo uno dei migliori esempi di gotico, non solo italiano. Storia macabra che mescola elementi fantascientifici (alcuni simili a quelli La maschera di cera) alle atmosfere tipicamente gotiche, con eccelsi risultati. Le scenografie sono molto belle. Robert Boheme aveva proprio la faccia giusta per questo genere di film.
Questo ed il successivo La notte dei diavoli, mi pare siano le uniche 2 pellicole horror girate da Giorgio Ferroni: ne testimoniano certamente la maestria nel genere.

Regia: Giorgio Ferroni
Attori principali: Scilla Gabel, Herbert Bohem, Wolfgang Preiss, Pierre Brice
Anno: 1960

Bellissimo gotico di Ferroni, sostenuto da una sbalorditiva fotografia di Pier Ludovico Pavoni. Consigliatissimo il dvd francese della Neo Publishing. :wink:

Visto oggi e sottoscrivo le impressioni positive. E se lo dice uno che i gotici non li digerisce poi molto, il chè è tutto dire…
La storia è macabra davvero e il finale è eccezionale (non tanto per come finisce ma per le scene che ne fanno parte).
Poi, sarà una mia impressione, ma certe sequenze e in particolare certi movimenti di macchina mi hanno ricordato la regia del maestro Bava.

ma quanto è bello sto film?
me lo sono rivisto nello splendido dvd NP, ovviamente l’edizione italiana che dura 5’ in più di quella francese (presenti entrambe, per il resto praticamente zero extra e sottotitoli removibili senza trucchi)
dvd straconsigliato per chi non lo avesse, visto che si trova anche a poco

Sicuramente uno dei punti cardine del gotico italiano. Ben girato, inquietante, affascinante nel suo essere old-style…merita la visione…
E non è che io sia un super ammiratore dei gotici

ottima notizia:
il 22 setembre esce finalmente l’edizione italiana di questo -diciamolo tranquillamente- capolavoro.
e il fatto che a pubblicarlo sia la benemerita SinisterFilm non fa che rendere la notizia ancora più esaltante.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
-almeno per me che ho solo un masterizzato NP.

su Thrauma 13.90 euro
http://thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=32096
:lobster:

allora, qualcuno ha già preso il dvd Sinister di questo filmone?
qualcuno può già dire com’è l’edizione in questione?

a me arriverà a fine mese e sto sbavando :rolleyes:

da quello che ho letto in giro il master dovrebbe è 1.66:1 contro il formato del dvd francese 1.78:1 (che è un formato sbagliato… taglia l’immagine sopra e sotto).

Ho il DVD NeoPublishing di questo bellissimo film che ho rivisto proprio circa 15 giorni fa: il formato del DVD francese non è proprio il classico 1,78:1 full-screen, ma è leggermente più stretto, scusate non so bene come definirlo. :confused:

E’ proprio una via di mezzo tra 1,78:1 e 1,66:1, con sottili bande nere ai lati, ecco…credo si tratti del corretto formato cinematografico, bisognerebbe verificare con il DVD di imminente uscita.

Allora io ho acquistato il dvd della " Sinister Film " distribuito da " Cecchi Gori " e vi dico le caratteristiche che lo caratterizzano : Formato 1.66: 1 anamorfico , lingua solo italiana Dolby digital-Dual Mono con sottotitoli solo in italiano e , tra i contenuti speciali troviamo il trailer , galleria fotografica , scene alternative ed inedite , presentazione di Luigi Cozzi ed un " Booklet fotografico " ; io l’ho visto per la prima volta e mi è piaciuto molto , avendolo solo sentito nominare ! :slight_smile:

Un capolavoro di atmosfere oniriche e straniate, favolosa Scilla Gabel!
consigliatissimo!

Da piccolo lo vidi e fu probabilmente il film che mi ha terrorizzato per più tempo. Incredibile.
Rivisto nell’edizione NP, mi è piaciuto un sacco, ottime atmosfere e una gran bella storia. E mi ha fatto anche meno paura :smiley:
Cmq rimane un film stra-consigliato.

Dopo averlo visto oggi per la prima volta :oops: mi unisco al plebiscito per questo film,assolutamente un capolavoro.
Avrei un paio di quesiti però per chi possiede il dvd sinister,negli extra ci sono 2 scene inedite e una scena alternativa.Durante la scena alternativa i sottotitoli,almeno nella mia copia,si bloccano con in sovraimpressione la frase “Estremmamente malato” (scritto proprio con 2 m) è successo ad altri di ritrovarsi di fronte a quest’inghippo? E nelle scene inedite c’è la scena che viene citata da Cozzi nel “suo” extra ossìa quella del seno nudo che a sentir Luigi però dovrebbe far parte del film,qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

Ho preso anche io recentemente il dvd Sinister:

Durata 1h30m38s

Anche nella mia copia i sottotitoli si bloccano nella scena alternativa

Nuovo dvd in uscita per Sinister.
Tra gli extra una featurette nuova di zecca con Liana Orfei e Fabio Melelli.

Nessuno ha notato come il finale del film sia stato clamorosamente scopiazzato, pardon “citato” anzi OMAGGIATO, da Tim Burton ne “La fabbrica di cioccolato”? Quando i ragazzini arrivano, c’è la canzoncina coi pupazzi, e sul finire della canzone i pupazzi si sciolgono…

Hanno preferito Cozzi a Liana Orfei e Fabio Melelli…

                                                   [b]CONTENUTI EXTRA[/b]                                                                                       - Presentazione di Luigi Cozzi
  • Scene inedite
  • Scene alternative
  • Galleria fotografica
  • Trailer
  • Booklet fotografico

A questo punto mi tengo strettissimo il dvd NEO PUBLISHING!

No, questo è un brutto problema di distributore.
Il distributore ha messo in giro sia le copie della vecchia edizione che di quella nuova. Quindi in molti negozi sono state portate le vecchie copie con i vecchi extra.
Adesso la situazione dovrebbe essere risolta ma purtroppo ormai sono tornati in circolo parecchi dvd della prima edizione.

Comprato il BD tedesco della Subkultur con audio italiano e posso dire che lo ho trovato favoloso (io credo di avere tutte le edizioni: dalla Mondo Macabro alla francese a quella italiana in dvd); colori luridi dove devono esserlo (le vecchie pareti del mulino e le strutture in legno del carillon) e accesi dove lo sono (il vestito rosso della Gabel) consigliatissimo!

Lo avevo già da un pò ma ancora non lo avevo visto, lacuna colmata poc’anzi. Comincio con una domandina, nel finale dei titoli di testa accanto al simbolo del copyright in numeri romani viene messo come anno 1963 ma leggo un pò ovunque che il film è del 1960. Porque (come direbbe mourinho)? Il film mi è piaciuto alquanto, bella l’idea, e belle le musiche, attori perfetti per il ruolo e riconosco in buona parte a me sconosciuti (quanto devo ancora imparare sul cinema, mannaggia). Finale delizioso e, se vogliamo, con un accenno di redenzione del dottore “cattivo” che temendo una sua tragica fine in seguito alla sua richiesta, rompendo la fiala evita che un’altra donna diventi di pietra, a parte che c’è poi l’intervento dei due amici in tal senso