Il paese delle spose infelici [Pippo Mezzapesa 2011]

Uploaded with ImageShack.us

http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama/?key=48747&film=Il-paese-delle-spose-infelici

Debutto alla regia del pugliese Mezzapesa, il film narra l’adolescenza di due ragazzi di estrazione sociale molto differente legati dallo sport del calcio e dall’attrazione/amore nei confronti di una ragazza del luogo. La sostanza è il passaggio all’età adulta con tutte le gioie e i dolori del caso.
E’ una pellicola che non rientra nelle mie corde, senz’altro un prodotto che avrei evitato a priori. Perchè l’ho visto, quindi? E’ girato al mio paese di origine e quindi la curiosità di vedere luoghi a me familiari in chiave cinematografica ha avuto il sopravvento.
Sostanzialmente un film discreto, dalla narrazione delicata e girato con furbizia. La fotografia strizza l’occhio alle atmosfere rarefatte e punta molto sulla solarizzazione. Dialoghi pochissimi e piuttosto banali, accento marcatissimo e qualche messaggio di denuncia sociale neanche troppo velato. le ciminiere dell’Ilva non mancano, scene di sfruttamento minorile neanche ed anche una citazione politica sul vecchio e discusso sindaco di Taranto Cito che nessuno ha colto (la nuotata di propaganda nel mare è un fin troppo palese riferimento, strano che in giro non ho letto nulla a proposito).
Montaggio traumatico, spesso ho notato degli stacchi tra una scena e l’altra fin troppo drastiche.