Il Papa: "Lo stato vegetativo è vita"

Spero davvero che questa sentenza farà cambiare un po’ di cose… anche se ne dubito fortemente… qualcuno tirerà fuori che i giudici che hanno consentito di staccare la spina di Eluana sono le solite toghe rosse… :mad:

l’unica cosa che mi seccherà di andare a finire all’inferno se esiste è che ci troverò troppi preti

Beh… la Guzzanti ha detto che all’inferno ci sono i “Diavoloni Frocioni”, quindi probabilmente ci saranno anche i “Pretoni” di quella tendenza :smiley:

Questa è sempre materia delicata, fare i froci col culo degli altri è fin troppo facile :
Penso che ogni caso faccia un po storia a se, la legge dovrebbe salvaguardare al massimo la libertà di scelta, e quelle che sono risorse “meglio impiegabili” come ha appuntato giustamente Polla, per quanto possa suonare cinico.

Quello che mi ha fatto giarare i coglioni in questi giorni sono le sparate sui giornali “i giudici non si dovrebbero sostituire a Dio”…ma de chè?? i giudici sono intervenuti su precisa richiesta del padre, al limite avrebbero dovuto dire “il padre non si dovrebbe sostituire a Dio”…i giudici si muovono all’interno delle leggi esistenti, e più queste sono vaghe o lacunose per una data materia, più loro devono interpretare.
Perciò diamo una normativa più precisa possibile per queste casistiche, possibilmente ricordandoci che siamo uno stato laico, e non ci saranno più problemi.

ma perchè, c’è ancora qualcuno dotato di buonsenso che crede che sia possibile in italia avere una legge in grado di tutelare la vita e le proprie convinzioni personali su questo come per altri temi?!

meglio lasciare le cose come stanno, meglio sperare in questi casi di avere la fortuna di ritrovarsi un magistrato o un medico con le palle per prendersi la responsabilità di fare quello che la vigliaccheria e il cinismo politico e religioso si guardano bene dal prendere

non è bastato un governo di sinistra per approvare una legge per regolamentare le unioni di fatto, oggetto peraltro non così ‘sensibile’, per la paura degli strali delle tonache, cosa volete che adesso sia un governo di destra ad imporre al vaticano il fatto che l’italia è uno stato laico e che il papa se ci tiene che fracassi i coglioni ai cattolici con la salvaguardia dei prorpi principi e lasci in pace gli altri??

La decisione è stata presa dalla Giunta del regolamento
Eluana, il caso approda al Senato
Aperte le procedure per sollevare conflitto attribuzione
Legale famiglia: «Non cambia nulla. Andiamo avanti»

http://www.corriere.it/politica/08_luglio_16/eluana_senato_2679688e-534b-11dd-a364-00144f02aabc.shtml

Iniziativa clamorosa del Senato che coinvolge addirittura la Corte di Cassazione.

In sostanza Schifani dice: manca una legge e la magistratura non può intervenire interpretando la normativa vigente.

Da notare che l’avvocato della famiglia Englaro è un noto costituzionalista (Ordinario di Diritto Costituzionale alla Statale di Milano).

Il suicidio assistito di Lucio Magri
l’addio ai compagni: “Ho deciso di morire”

Il fondatore del Manifesto morto in Svizzera ha deciso tutto con lucidità; dalla fine alla sepoltura vicino alla sua Mara.
Gli amici hanno tentato di dissuaderlo ma lui era depresso per la morte della moglie

http://www.repubblica.it/politica/2011/11/29/news/magri_suicidio_assistito-25763126/

Vista la recente scelta di morire fatta da Lucio Magri mi sembra giusto riaprire il dibattito, anche perché se non erro è la prima volta in Italia che qualcuno fa questa scelta da malato non terminale o in stato vegetativo… o sbaglio?

Per me ad ogni modo la scelta di Magri è assolutamente legittima e da rispettare: già abbiamo un libero arbitrio limitato, quindi mi sembra più che giusto poter decidere almeno riguardo se stessi…

Qui sotto posto anche l’articolo scritto oggi da Adriano Sofri in merito alla scelta di Magri

ps
magari si potrebbe cambiare il titolo del thread in “dibattito sull’eutanasia” o qualcosa di simile

Disporre della propria vita lusso supremo della civiltà
di ADRIANO SOFRI

La decisione di Lucio Magri ci mette di fronte a vicende dolorose che non è possibile affrontare solo con leggi o regolamenti. Teniamoci la contraddizione: la scelta è un bene prezioso ma se lo fa chi ami ti ribelli

http://www.repubblica.it/cronaca/2011/12/01/news/sofri_diritto_morire-25879004/

Dissento. Quel che è successo a Magri è l’equivalente del vedere uno che sta per buttarsi da un ponte e dirgli “dai, non fare così. Ci sono modi meno dolorosi e traumatici; vieni a casa mia, ti offro un bicchiere di porto e un bagno caldo, le lamette son comprese nel prezzo. Un affarone!”

Come i senatori dell’antica Roma…Meglio comunque che andare avanti intubato nei vari orifizi del corpo,in un letto d’ospedale,immerso nella propria merda e piscio,per mesi o anni.Mi viene in mente il “centro” per la morte assistita in quel gran film che è “2022:i sopravvissuti”:ecco,QUELLO è andarsene serenamente,con dignità.

In Svizzera qualcosa di simile c’è già. Ed è proprio lì che Magri è andato a morire.

Allora oltre a cioccolata e orologi a cucù,qualcosa di buono hanno generato,negli ultimi 500 anni…