Il Pap'occhio (Renzo Arbore, 1980)

Il pap’occhio. Renzo Arbore. 1980. ITALIA.

Attori: Renzo Arbore, Roberto Benigni, Isabella Rossellini, Manfred Freyberger, Mario Marenco, Andy Luotto, Luciano De Crescenzo, Diego Abatantuono, Ruggero Orlando, Martin Scorsese, Mariangela Melato

Durata: 101’

Il pap’occhio - naz.: Italia - regía: Renzo Arbore - v.c. n. 75634 del 19.09.80 - m. 2772 - ppp: 19/09/80 - c. pr.: Eidoscope / RAI-Radiotelevisione Italiana (Rete 2)

Dvd greco in lingua italiana
Vhs Clemi

Lunedì, 25/5 ore 21:00 - Raisat Cinema

Note le vicende giudiziarie del film, sequestrato per vilipendio alla religione di Stato poco dopo l’uscita nelle sale su istanza del famigerato procuratore Bartolomei.

“La messa in onda è stata decisa proditoriamente da quelli di RaiSat Extra, a mia insaputa. Hanno fatto questo blitz e non so nemmeno io come siano riusciti a trasmetterlo: m’è arrivato un bigliettino mentre mi trovavo sul palco al Festival di Bellaria, ero un po’ incredulo ma l’ho annunciato. Mi ha fatto molto piacere: l’ho rivisto a casa mia con un gruppo di amici tra cui Vincenzo Mollica e Roberto D’Agostino che mi hanno confessato di averlo capito più ora che allora. Credo che fosse un film avanti sui tempi, il pubblico non era abituato a quel tipo di ironia, a quello sberleffo anche se bonario. Uscì in anni in cui non si poteva neanche pronunciare la parola Papa senza incorrere in censure, figuriamoci farci un film presentandolo come un uomo prima che come un pontefice”.

Lunedì, 25/5 ore 21:00 - Raisat Cinema

lo adoro…la scena con la Statua del Santo e Andy Luotto…ahahaha!

Ma pure il Papa che fa ginnastica…ahahahahhhaha, che risate!

Per non parlare del Coro delle Bocche chiuse che spernacchiano Azzurro di Celentano…

L’orto dei “jezzemani”… “Il signore è con voi?”… Benigni che passa davanti alla finestra di S. Pietro… “non piangere papà”… uno dei culti della mia gioventù. Esiste anche un “making of” del Papocchio che uscì in videocassetta, sarebbe bello vedere prima o poi il film in DVD con questo filmato come extra.

ahah,vero, l’orto dei Jezzemani!!!

Non correre papa’

:gratold

Il master com’era? L’hai per caso registrato?

master discreto, di sicuro non rimasterizzato. A memoria mi è parso lo stesso trasmesso da Tele + qualche anno fa. In testa marchio di Giovanni Di Clemente al posto di quello Titanus. Devo anche verificare se si è trattato della versione uscita in sala o quella vhs che reintegrava un monologo di Benigni. La durata Raisat è 93 minuti

In DVD da Gennaio

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/cinematv/grubrica.asp?ID_blog=33&ID_articolo=1270&ID_sezione=260&sezione=

Avevo letto che Martin Scorsese, presente a Roma in quel periodo (era il compagno della Rossellini) si chiedeva continuamente chi fosse quella gabbia di matti, impegnati in un film a dir poco assurdo!! :slight_smile:

QUalcuno mi sa dire quale versione è contenuta nel DVD? Quali le differenze rispetto all’uscita in sala? Vale l’acquisto?

Questa notte su Rai 1 (2:45): Quel Pap’occhio di 30 anni fa

Non è altro che l’extra contenuto nel dvd 01

Dovrebbe contenere la versione della riedizione cinematografica di qualche anno fa

Visto qualche tempo fa nell’ottimo dvd. Onestamente l’ho trovato più un divertissment della Banda Arbore, e riservato agli appassionati (me incluso). A tratti divertente, ma molto molto surreale e legato all’epoca, a mio avviso un po’ come Tu mi turbi è invecchiato molto. Rivisto con occhi contemporanei vien proprio da dire “molto rumore per nulla”. Sul dvd è presente come extra anche Quel Papocchio di 30 anni fa, che non ho ancora visto.

Un gioiello della comicità surreal-demenziale e uno spasso di film con continue gag e inserti divertentissimi.

Renzo Arbore ha sempre saputo quello che fa, e qui da una prova di regista molto particolare che da al film l’impronta decisiva: rappresentare un tipo diverso di fare cinema.
Molto divertente Diego Abatantuono come prete compaesano di Renzo Arbore, Roberto Benigni invece è esilarante (il “Vero” Roberto Benigni, prima dell’avvento socio-culturale), una carica di comicità formidabile.
Divertenti anche le lezioni di Italiano al Papa, mentre surreali i segmenti con Andy Luotto, sempre divertente, e meravigliosa la partecipazione delle Sorelle Bandiera.
Sempre piacevole vedere Silvia Annicchiarico (qui segretaria di Renzo Arbore) e il Grande Mario Marenco, poco sfruttato nel contesto, ma sempre stupendo anche solo con i suoi movimenti.
Presenze d’eccezione come quella di Isabella Rossellini e simpatici cammei di Mariangela Melato e Martin Scorsese.
Meravigliose le partecipazioni di Dino Cassio e di Salvatore Baccaro.
Tante le gag (la voce di Julio Iglesias è imitata da Gigi Sabani), alcuni lampi di follia geniali (come i monologhi di Roberto Benigni al telefono con la madre).

Forse un po’ complesso il tutto, visto che si tratta di un insieme di gag in preparazione dello spettacolo, ma resta un vero Cult per chi ama la comicità surreale.

Facendo un confronto tra la nuova versione HD Titanus su Prime, il DVD e la VHS Panarecord, ho riscontrato le seguenti durate:
HD Prime: 1.35.00 (framerate a 24);
DVD: 1.35.50 (framerate a 25, riconvertito a 24);
VHS: 1.44.08 (framerate a 25, riconvertito a 24)
(tutti valori approssimati per via dei differenti loghi iniziali e per la presenza dei cartelli primo/secondo tempo nella VHS).

Confrontando la VHS con il DVD ho riscontrato nove scene eliminate (alcune chiaramente censurate, altre tolte probabilmente per alleggerire le scene).

In particolare:
Scena del Papa che discute con Richelieu, nella parte in cui parlano di Mussolini (37 secondi);
Parte della canzone “Nell’aldilà” (17 secondi);
Altra parte della canzone “Nell’aldilà” (15 secondi);
Zampa discute con Arbore sulla “mosca vaticana” (43 secondi);
Parte della canzone “Non correre papà” (50 secondi);
Parte del monologo di Benigni (1 minuto 48 secondi);
Il Papa e Isabella Rossellini nel parco (1 minuto 3 secondi);
Parte della scena tra Arbore e Abatantuono (20 secondi);
Parte della scena tra Benigni e Richelieu (1 minuto e 29 secondi).

Ora, la durata dichiarata su Wiki, riportata anche della versione originale 1980 è di 110 minuti, quindi mancano (mancherebbero?) all’appello circa sei minuti. Ecco le domande:

Si sa se circola una versione integrale, e, in caso affermativo, c’e’ modo di ottenerla? Nel caso sia irreperibile, c’e’ modo di sapere cosa contengono le scene mancanti?

Qualunque contributo sara’ grandemente apprezzato.

1 Mi Piace

@nickdiba Grazie per il tuo esaustivo confronto!
Dando per buone le durate dichiarate, forse i sei minuti mancanti sono relativi alla conversione da pellicola a pal? Oppure hai già calcolato lo “scarto”? Non capisco bene cosa intendi quando dici “framerate a 25 riconvertito a 24”.

In realtà la durata dichiarata dal visto censura, come si evince da ItaliaTaglia, è 2772 metri, cioè all’incirca 102’ o poco meno in base alla seguente tabella di conversione:
http://web.tiscali.it/cinemamore/e3.html

E quindi in tal caso la tua vhs sarebbe superintegralissima.

Esiste anche la vhs Clemi home video, chissà quale versione contiene.

1 Mi Piace

Grazie mille!

Sì, intendevo dire che ho convertito la durata in Pal da 25 fotogrammi al secondo a 24.
Il rinvio a “Italia Taglia” mi è stato utilissimo. Anche considerando l’altra lunghezza indicata di 2900 metri, la VHS dovrebbe essere integrale.

Grazie mille di nuovo!

1 Mi Piace