Il processo di Verona (Carlo Lizzani, 1963)

Link Mymovies

Solida ricostruzione storica della vicenda e del processo, tenutosi a Verona nel 1944, che ha portato all’incarcerazione e alla fucilazione i gerarchi fascisti, tra cui Galeazzo Ciano e il vecchio quadrumviro generale De Bono, responsabili di aver votato l’ordine del giorno di Dino Grandi nella seduta del gran consiglio del fascismo del 24 luglio 1943, con il quale Mussolini veniva esautorato ed arrestato. La vicenda è vista con gli occhi di Edda Mussolini-Ciano (la Mangano).

Inedito in dvd (peccato!) so che esiste una versione in vhs della Domovideo, ma io l’ho visionato in una copia da retequattro di qualche anno fa.
Impeccabile da un punto di vista della sceneggiatura e della forma, annovera tra l’altro un parco di attori da urlo: Silvana Mangano, Frank Wolff perfetto nella parte di Ciano, Ivo Garrani (Farinacci), Salvo Randone, Andrea Checchi, Claudio Gora, Umberto Raho, Francoise Prevost…
Aspetto freneticamente che qualcuno lo pubblichi in dvd.

La vhs Domovideo:

1 Mi Piace

i diritti dovrebbe averli De Laurentiis, che lentamente da qualche anno ha iniziato a distribuire in dvd anche i suoi film meno reperibili e visti in tv, quindi aspettiamo sperando non sia troppo impegnato a spendere e spandere per il Napoli calcio.

E’ tra i miei preferiti del recentemente scomparso Lizzani, pure io l’avevo reperito da una vecchia registrazione da Rete4 ed è un peccato che non sia ancora disponibile in dvd, chissà che ora con la sua scomparsa non si decidano ad editarlo… e come ho fatto in un altro post, allego questo bellissimo spezzone con una straordinaria Silvana Mangano nella parte della figlia del duce, Edda, nonchè moglie di Galeazzo Ciano!!! :smiley:

//youtu.be/7WETdEAUKvc

Doppiaggio:
Silvana Mangano,Ivo Garrani,Salvo Randone,Claudio Gora e Umberto D’Orsi si doppiano da soli
Frank Wolff: Sergio Fantoni
Francoise Prevost: Rita Savagnone
Giorgio De Lullo: Nando Gazzolo
Henri Serre: Cesare Barbetti
Vivi Gioi: Franca Dominici
Filippo Scelzo: Renato Turi
Andrea Checchi: Gianni Marzocchi
Tino Bianchi: Sergio Tedesco
Carlo D’Angelo: Arturo Dominici
Max Turilli e Umberto Raho: Bruno Persa

La pellicola è stata restaurata nel 2022 dal Centro sperimentale; ci si augura quindi una prossima uscita in home video, ma visto il precedente di Miseria e nobiltà direi di non farsi troppe illusioni.

Link CSC

1 Mi Piace

Dramma storico diretto da Caro Lizzani, sulla base di un’efficace sceneggiatura di Sergio Amidei e Ugo Pirro, che ricostruisce in chiave romanzata, ma fedele alla verità storica, i fatti che portarono alla condanna a morte per tradimento di Galeazzo Ciano e dei firmatari della destituzione di Benito Mussolini, avvenuta il 25 luglio 1943

Ottimi gli attori in particolare la Mangano e Wolf

2 Mi Piace

Molto bello, ricostruzione storica accurata. In effetti purtroppo manca un’edizione homevideo e guardarlo così scappa la voglia. C’è anche una registrazione da Retequattro se ricordo bene

1 Mi Piace