Il Professor Matusa E I Suoi Hippies (Carlo Martinelli, 1968)

IL PROFESSOR MATUSA E I SUOI HIPPIES Anno 1968 Durata 80 Origine ITALIA Genere MUSICALE Produzione EZIO VITALE PER SIC CINEMATOGRAFICA Distribuzione REGIONALE
Regia James K. Stuart (De Maria Luigi) Attori Caterina Caselli Gigliola Cinquetti Riccardo Del Turco Sonia Gajl Yuma Gonzalez Gli Scoteers I Surf Sergio Leonardi Mario Marchi Ricky Majocchi Orietta Manfredi Gino Pagnani Mariella Palmich Vittorio Piconi Igeo Ricci Quartetto Cetra Sheyla Rosin Marc Tyrell Gros Gris Little Tony Soggetto Loretta Bernabei Carlo Martinelli Sceneggiatura Loretta Bernabei Carlo Martinelli Fotografia Luigi De Maria Musiche Giuliano Facioni Aldo Tamborrelli Montaggio Mac Morray

Cavolo ho appena da qualche giorno preso da wilipedia la lista dei musicarelli e questo mi pare propio non ci stasse…
sermbra’ molto interessante come musicarello…

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=19297

1 Mi Piace

Mai fidarsi di wikipedia e di tutto ciò che si trova in rete…

Mai fidarsi di wikipedia e di tutto ciò che si trova in rete…

Il titolo è una bomba, il filmetto è una sciocchezzuola che in realtà tradisce le aspettative che crea nello spettatore (di hippies nemmeno l’ombra). Però si lascia guardare nella sua ingenua genuinità un po’ naif.

La trama, strampalata quanto esile, è il pretesto per mostrare una carrellata di cantanti beat in azione (ai quali si aggiunge un Quartetto Cetra decisamente fuori luogo). La pellicola è poverissima dal punto di vista produttivo, superficiale dal punto di vista dei contenuti, sciocca e un po’ infantile nella sua ricerca di una originalità stramba e di una comicità nonsense un po’ forzata… Tutti elementi in comune con la massa critica della canzonetta beat che in quegli anni ha inondato l’Italia. Centinaia di canzoni tutte simili, tutte frivole, allegre e spensierate, che parlavano d’amore, di giovani, e di vecchi matusa incapaci di capire i ragazzi moderni. Tutti elementi che risuonano in questo musicarello strampalato, che per questo motivo alla fine risulta simpatico e piacevole, nonostante sia obiettivamente poca roba dal punto di vista cinematografico.

Particolarità del film è che in questo caso specifico il Matusa è un Mat-Beat, un adulto che in realtà sa capire i giovani e cerca di fare da mediatore tra loro ed il resto del mondo adulto, che non li comprende ed impone divieti ed obblighi ciechi ed ottusi.

Nella pellicola si esibiscono Riccardo Del Turco, Caterina Caselli, gli Scooters, Gigliola Cinquetti, Little Tony, i Surfs, Richi Majocchi, il Quartetto Cetra e qualche altro che non sono stato in grado si identificare.

Circola registrazione da Odeon Tv di qualitĂ  poco buona, sarebbe bello che saltasse fuori prima o poi una copia migliore.

3 Mi Piace

Ma l’assistente del prof. Matusa che parla un linguaggio totalmente nonsense quasi una sorta di malriuscito gramelot e che ci delizia con minigonna ultracorta “a fazzoletto” è percaso Marilù Tolo?

1 Mi Piace

Non ci ho fatto caso, appena possibile provo a ridarci un occhio!

1 Mi Piace

Al telefono il compianto Felice De Maria, figlio di Luigi, mi disse che il film era di Martinelli. Ciò non toglie che Luigi De Maria comunque abbia avuto un apporto decisivo nella direzione visto che Carlo Martinelli era un giornalista, non proprio avvezzo al cinema.

1 Mi Piace