Il ragazzo ha visto l'assassino e deve morire - Eye witness (John Hough, 1970)

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=20307

Thriller anglosassone firmato da Hough, con Susan George e Mark Lester, in uscita per Sinister in dvd il 22 febbraio.

Su Youtube si trova il film completo.

Certo che cambiare il titolo originale inglese che in italiano sarebbe “Testimone Oculare” a “Il ragazzo ha visto l’assassino e deve morire” é l’opera di una mente quanto meno contorta.

Bello, lo avevano passato di recente su Rai Movie mi pare. Anche abbastanza violento, sebbene non insista sui dettagli cruenti una certa dose di efferatezza la possiede. Da piccino mi impressionò la scena dove il killer accoppava una vittima conficcandole uno spillone o qualcosa del genere nel collo.

ci sono due doppiaggi italiani, quello di buon livello se non sbaglio era nella copia rai, il dvd com’è ?

Nel defunto forum di Nocturno avevo raccontato le curiose vicende della versione italiana originaria e del ridoppiaggio, dove veniva modificato il nome del “cattivo”, Grazzini, che allora si pensava fosse un esplicito riferimento al più noto critico cinematografico italiano dell’epoca. Il doppiaggio “storico” è quello utilizzato dalla versione Rai, mentre il ridoppiaggio sopravvive grazie alla vhs Rcs/Vivivideo. Si spera vivamente che il dvd Sinister abbia il doppiaggio cinematografico originale. Occhio all’interpretazione di Peter Vaughan nel ruolo del cattivo: da ragazzo mi aveva molto inquietato…

Deve ancora uscire, Johnny.

Interessante. La versione che si trova su YT al momento, vedi sotto, è quella ridoppiata e tratta da vhs (come immagino) o invece è il doppiaggio originale?

//youtu.be/XzdhrZsFFAo

quello originale, con Michele Gammino che doppia il cattivone e Ottavia Piccolo Susan George, in quello nuovo al solito il livello è da telenovelas

Anzi, adesso che ci penso - non vorrei sbagliare, perché è una cosa di 15 anni fa o giù di lì - sei stato proprio tu, Giovanni, a comprarmi all’epoca in un negozio la vhs Vivivideo. Te lo ricordi? :wink:

siiii e fu allora che scoprii questo film e tu poi a dirmi che il doppiaggio purtroppo non era quello cinematografico, poi riapparso miracolosamente nei passaggi tv alcuni anni dopo su raimovie :slight_smile:

Il passaggio di rai movie dovrebbe avere il doppiaggio nuovo, ma tutt’altro che da telenovelas visto che la Georege, per dire, la doppia, se non ricordo male Isabella Pasanisi.