Il rapace - Le rapace (José Giovanni 1968)

Con Lino Ventura e altra gente

Avventuroso girato in Messico e ambientato nel 1938 con un ottimo Lino Ventura in un ruolo insolito per lui.

Infatti è un sicario che viene pagato per ammazzare il presidente del paese, in modo che i rivoluzionari possano prendere il potere.

Non riuscitissimo, ma ha i suoi momenti. Gustose le musiche di François de Roubaix.

Ventura è doppiato da Pino Locchi. Ad ogni modo parla pochissimo, come suo solito.

Veramente un bel film praticamente incentrato tutto sul grande Lino Ventura. E’ tra i miei film preferiti. Coinvolgente, verso il finale, la scena del ponte. Diretto e ideato da Jose Giovanni è tratto dal libro Le rapace di John Carrick (naturalmente non pubblicato da noi). Purtroppo il film non ebbe un grande successo in Francia e nemmeno da noi ma lo avrebbe meritato mentre più conosciuta è la splendida colonna sonora.
E’ una produzione mista con capitale francese italiano e messicano. Il film ebbe anche problemi di distribuzione mi risulta che non venne mai presentato in America.
Esiste in italiano ma sinora non è mai stato pubblicato in dvd e non mi risulta essere passato sulle reti nazionali almeno in tempi recenti.
In effetti Ventura è sempre stato sia nei film ma anche nella vita un uomo di poche parole ma molte volte il suo sguardo e il suo carisma valevano più di cento parole.

Dvd in uscita per Sinister il 20 settembre.

visto su Prime, niente di memorabile ma si guarda con piacere
essendo un lavoro di Josè Giovanni mi aspettavo qualcosa di più intrigante e invece ha una trama un po’ piatta che scorre senza mai emozionare
rimane comunque la prova di Lino Ventura, sulle cui spalle si regge tutto