Il ras del quartiere


IMDB - Mymovies - Wikipedia - Davinotti
Anno 1983
Regia Carlo Vanzina
Attori Diego Abatantuono, Isabella Ferrari, Mauro Di Francesco, Lara Naszinski , Lino Troisi

DVD 01/IIF
Amazon - IBS - Kultvideo
Audio ITA 2.0
Sottotitoli ITA
Video 1.66:1 16/9
Durata 1h26m10s
Extras Filmografie, galleria fotografica, intervista a Carlo Vanzina e Fulvio Lucisano (10m)

Bonus :slight_smile:

//youtu.be/ALcMdzyN-_A

Grazie Swat per il video : gran pezzo.

Mi sbilancio nel dire che forse,del periodo “viuuulenza” di Abatantuono,questo é forse il migliore,pur giocando contro “I Fichissimi” e “Attila Il Flagello Di Dio”.

Oltre che dimostrare di essere un duro a cazzotti,il personaggio del Ras,é anche tenero e facile a commozioni,e,pur essendo una commedia,é una cosa da non disdegnare,direi.

Un altro grande pregio é Mauro Di Francesco nel personaggio di Jena,batterista (contraente di un debito con il Ras,che non lascerà finché non avrà scucito il “no-gra”…),che fa il verso al più famoso Plissken…galattico!

Bellissimo,inoltre l’inizio della pellicola,con la presentazione di tutte le bande notturne,che ricorda moltissimo,a mio modesto parere,“I Guerrieri Della Notte”.

Poi,ribadisco l’incipit : grandi le musiche,durante tutto il film.

Molto bello, visto tantissime volte come tutti i primi Abatantuono. Però si respira un’aria di tristezza, di angoscia, di malinconia… è sembrato anche a voi? A me da sempre quest’impressione… Grandissimi Di Francesco e Lino Troisi, la O.S.T. a firma PFM/Goblin è strepitosa. Il migliore Abatantuono però resta I Fichissimi.

No, al contrario, ANZI, ci sono film di Abatantuono che mi fanno quest’ effetto, tipo Fico d’ india o Sballato Gasato Completamente fuso e mi sbilancio anche con Attila, ma qui è tutt’ altro, un prodotto originale, fresh, colorato e a lieto fine nella spettrale milano da bere degli anni '80 by night, Abatantuono e grandioso, si ride ogni minuto del film.

Le affermazioni coincidono…stesse mie sensazioni : anche se Abatantuono fa sbragare,lo scenario notturno fa sì che ci sia dell’inquietudine…

Mi trovo d’accordo con le precedenti letture, è una commedia che rimanda e cita molti film drammatici e di altro genere … quella di Warriors è plateale, ma ci ho visto anche Grease e altri. E’ la cosa bella è che tutta la sceneggiatura e l’impianto narrativo, a mio modesto parere, è impostata come un film drammatico, dove poi si collocano benissimo Abatantuno, Di Francesco e gli altri, cioè dei comici, con tutte le loro peculiarità, inseriti in un contesto drammatico vero e proprio, non parodiato come solitamente avviene … ed è forse questo che rende l’atmosfera così angosciosa e inquietante. Ne viene fuori un mix riuscitissimo, tanto che il film riesce ad avere ritmo per l’intera durata e non annoia mai, si riguarda sempre volentieri. Abatantuono poi è un mito … e pensare che negli ultimi anni ha lavorato pochissimo … misteri del cinema (e della TV)!

la voce off che tiene quel tono chandleriano alla vicenda, lo rende ancora più simpatico.
Grande Diego… poi c’è la Nazinski! Stupenda!

L’ho visto e, menzione a parte per lo splendido pezzo nei titoli di testa, mi astengo da ogni giudizio…mi sa che Abatantuono non fa per me.

E’ uno dei miei film preferiti di Abatantuono, come storia, personaggi, atmosfere e soprattutto musiche… e, dal primo giorno che lo vidi, mi rimase sempre impresso… poi c’è la bellissima Isabella Ferrari ed il bravissimo Lino Troisi, e comunque come commento finale quoto in toto cio’ che ha detto Frank Costello nel suo post!!! :wink:

//youtu.be/A_uQRIiIraM

ilfilm all’epoca fu un flop e divenne il pretesto per una campagna tv e stampa di demolizione di Diego e il personaggio del terrunciello da parte della stessa gentaglia che poco prima si era scatenata contro Vitali/Pierino/commedia sexy.

Io amo Diego e il personaggio del terrunciello, ma questo film mi ha sempre fatto pietà. La voce fuori campo, il doppiaggio di Diego stesso eccessivamente caricato e già diversissimo dai suoi film precedenti… pochi giochi di parole, storia ovviamente insulsa ma vabbè.

Boh, per ma tra questo e I fichissimi non c’è un abisso, di più.

Un pò in ritardo, ma quoto: dei Vanzina dell’epoca (“I fichissimi”, “Sapore…”, “Vacanze di Natale” e soprattutto “Vacanze in America”), è a tutt’oggi l’unico che non ho visto tutto, ho sempre mollato prima. Abatantuono già ripetitivo e stucchevole, battute poco felici…insomma, visione regolarmente interrotta, senza pentimento. Ma i Vanzina bros hanno comunque fatto di peggio, sia chiaro…