IMDB - Mymovies - Wikipedia - Davinotti Anno 1983 Regia Carlo Vanzina Attori Diego Abatantuono, Isabella Ferrari, Mauro Di Francesco, Lara Naszinski , Lino Troisi
DVD 01/IIF Amazon - IBS - Kultvideo Audio ITA 2.0 Sottotitoli ITA Video 1.66:1 16/9 Durata 1h26m10s Extras Filmografie, galleria fotografica, intervista a Carlo Vanzina e Fulvio Lucisano (10m)
Mi sbilancio nel dire che forse,del periodo “viuuulenza” di Abatantuono,questo é forse il migliore,pur giocando contro “I Fichissimi” e “Attila Il Flagello Di Dio”.
Oltre che dimostrare di essere un duro a cazzotti,il personaggio del Ras,é anche tenero e facile a commozioni,e,pur essendo una commedia,é una cosa da non disdegnare,direi.
Un altro grande pregio é Mauro Di Francesco nel personaggio di Jena,batterista (contraente di un debito con il Ras,che non lascerà finché non avrà scucito il “no-gra”…),che fa il verso al più famoso Plissken…galattico!
Bellissimo,inoltre l’inizio della pellicola,con la presentazione di tutte le bande notturne,che ricorda moltissimo,a mio modesto parere,“I Guerrieri Della Notte”.
Poi,ribadisco l’incipit : grandi le musiche,durante tutto il film.
Molto bello, visto tantissime volte come tutti i primi Abatantuono. Però si respira un’aria di tristezza, di angoscia, di malinconia… è sembrato anche a voi? A me da sempre quest’impressione… Grandissimi Di Francesco e Lino Troisi, la O.S.T. a firma PFM/Goblin è strepitosa. Il migliore Abatantuono però resta I Fichissimi.
No, al contrario, ANZI, ci sono film di Abatantuono che mi fanno quest’ effetto, tipo Fico d’ india o Sballato Gasato Completamente fuso e mi sbilancio anche con Attila, ma qui è tutt’ altro, un prodotto originale, fresh, colorato e a lieto fine nella spettrale milano da bere degli anni '80 by night, Abatantuono e grandioso, si ride ogni minuto del film.
Mi trovo d’accordo con le precedenti letture, è una commedia che rimanda e cita molti film drammatici e di altro genere … quella di Warriors è plateale, ma ci ho visto anche Grease e altri. E’ la cosa bella è che tutta la sceneggiatura e l’impianto narrativo, a mio modesto parere, è impostata come un film drammatico, dove poi si collocano benissimo Abatantuno, Di Francesco e gli altri, cioè dei comici, con tutte le loro peculiarità, inseriti in un contesto drammatico vero e proprio, non parodiato come solitamente avviene … ed è forse questo che rende l’atmosfera così angosciosa e inquietante. Ne viene fuori un mix riuscitissimo, tanto che il film riesce ad avere ritmo per l’intera durata e non annoia mai, si riguarda sempre volentieri. Abatantuono poi è un mito … e pensare che negli ultimi anni ha lavorato pochissimo … misteri del cinema (e della TV)!
E’ uno dei miei film preferiti di Abatantuono, come storia, personaggi, atmosfere e soprattutto musiche… e, dal primo giorno che lo vidi, mi rimase sempre impresso… poi c’è la bellissima Isabella Ferrari ed il bravissimo Lino Troisi, e comunque come commento finale quoto in toto cio’ che ha detto Frank Costello nel suo post!!!
ilfilm all’epoca fu un flop e divenne il pretesto per una campagna tv e stampa di demolizione di Diego e il personaggio del terrunciello da parte della stessa gentaglia che poco prima si era scatenata contro Vitali/Pierino/commedia sexy.
Io amo Diego e il personaggio del terrunciello, ma questo film mi ha sempre fatto pietà. La voce fuori campo, il doppiaggio di Diego stesso eccessivamente caricato e già diversissimo dai suoi film precedenti… pochi giochi di parole, storia ovviamente insulsa ma vabbè.
Boh, per ma tra questo e I fichissimi non c’è un abisso, di più.
Un pò in ritardo, ma quoto: dei Vanzina dell’epoca (“I fichissimi”, “Sapore…”, “Vacanze di Natale” e soprattutto “Vacanze in America”), è a tutt’oggi l’unico che non ho visto tutto, ho sempre mollato prima. Abatantuono già ripetitivo e stucchevole, battute poco felici…insomma, visione regolarmente interrotta, senza pentimento. Ma i Vanzina bros hanno comunque fatto di peggio, sia chiaro…