Il ritorno di Don Camillo (Julien Duvivier, 1953)

Visto ieri su Rete4 in prima serata, c’è da fare i complimenti a questa emittente che oltre a trasmettere la saga invertendo gli episodi ieri ha battuto le barriere del ridicolo sforbiciando i film dopo la terza interruzione pubblicitaria.

Il master trasmesso era quello italiano con sostanziali differenze dalla versione Francese che ha alcune scene più complete(i più attenti lo avranno notato che quando in certi punti il film “sfuma” al nero i dialoghi proseguono.

Questa “french version” è contenuta nella ottima release della Kinowelt tedesca, qualità audio video leggeremente inferiore alla releae Medusa, con audio italiano/francese/tedesco (sottotitolato in tedesco nelle scene non doppiate nel nostro idioma).
La versione italiana ha una scena extended in più rispetto a quella francese cioè l’orazione finale di Don Camillo nella chiesa allagata dura qualche secondo in più.

Nella sezione extra sono presenti le scene “accorciate” della versione italiana oltre ad uno speciale (i tedesco) che spiega quali e quante sono le differenze tra le due versioni ed un’altro simpatico mini docu sui bloopers del film.

Tornerò sull’argomento fornendo un raffronto preciso sulle due versioni.

Sono un grandissimo estimatore di questa “pentalogia”(?) e non mi stufero’ mai di vederla anke se lo facessi 1000000 di volte…Pero’ con assai rimpianto ho notato ke di don camillo nella mia videoteca personale non c’e’ ombra…:frowning:
Fra le seguenti opzioni di acquisto quale mi consigliate?
-l’edizione tedesca in 5dvd a forma di bibbia (esistono 2 versioni)
-l’edizione italiana cinema forever in 7dvd (2 dvd pieni di extra inclusi uno nel primo film, l’altro nell’ultimo)

(se esistono altre versioni avvertitemi pure!:wink: )

Io ho regalato alla mia ragazza alcuni dei dvd di Don Camillo ed.Cinema Forever e devo dire che sono prodotti veramente ottimi sia sul versante master sia su quello “extra” il problema è il prezzo…da capogiro:rolleyes:

e già…Purtroppo è uno di quei pochi casi in cui la qualità si paga…:cry2:
Cmq vedendo in giro conviene prendersi il cofanetto (mi sembra in vendita su mediashopping di mediaset…119€…:rock: )con tutti i 5 film(7dvd) o fare un giro su ebay…Tempo fa li avevo visti lì tutti e cinque a 79€! adesso mi sembra ke son saliti a 100€…:mad:

Come già detto in passato l’edizione bibbia della kinowelt tedesca utilizza gli stessi masters restaurati da mediaset (all’inizio compare anche la sigla di cinema forever) tranne che per “il ritorno di Don Camillo” che come già detto è un MASTER FRANCESE.

Se prendete la versione kinowelt meglio prendere la versione a forma di bibbia e non quella col box cartonato semplice.
A livello di extra non siamo a livello dell’edizione italiana ma il prezzo è circa la metà…

Uscito anche questo secondo capitolo, in br italiano. Sempre per Mustang/Eagle. Gioite, o fratelli…:nerd_face::heart::victory_hand::wink: