Il serpente - Le serpent (Henry Verneuil, 1973)

Con Yul Brynner, Henry Fonda, Dirk Bogarde, Philippe Noiret, Michel Bouquet, Martin Held, Virna Lisi, Paola Pitagora

Cast pauroso per questo filmazzo di Verneuil in uscita a metà dicembre per A&R. Coproduzione italiana.

Dvd A&R (1h 55m 15s) di qualità mediocre, ahimé.

Il film di per se stesso non era di eccelsa qualità come fotografia lo vidi al cinema un paio di volte negli anni settanta. Quello che mi pare strano in questa nuova edizione è la durata, le varie edizioni televisive italiane sono sui 120 minuti più o meno anche su YT mentre l’edizione francese in dvd indica 130 min. ma non ho controllato è un dvd non economico. Dal titolo del dvd che hai postato si direbbe che è sicuramente un edizione francese.:smiley:

Considera che ho messo una scena a caso e il doppiaggio italiano passava all’inglese (coi sub italiani)… non so se abbiano usato la versione francese del film, che magari conteneva brevi sequenze assenti in quella italiana, ma non mi stupirebbe.

Dunque dunque.

Il film è bello, anche se un po’ contorto come molti spionistici ad alto budget.

Purtroppo il dvd A&R è il solito pastrocchio a cui ormai siamo quasi abituati: hanno preso la versione francese del film e ci hanno appiccicato sopra la traccia italiana, riempiendo i vari buchi con i sottotitoli. Non contenti, hanno rimosso alcune scene doppiate regolarmente in italiano ma non presenti nella versione francese del film (4 minuti e rotti) e le hanno messe tra gli extra come “scene tagliate”.

Ma tagliate da chi? Da loro. Qui siamo al paradosso.

Aspetta… ma non presenti nel master francese in loro possesso o non presenti nell’edizione francese in toto? Nel secondo caso può avere un senso metterle fra gli extra anziché fare un collage di due montaggi differenti.

Questo non saprei dirlo… bisognerebbe vedere se il dvd francese contiene la versione francese integrale uscita in sala, ma non ho modo di farlo.

Allora… ho cercato di documentarmi mi sembrava strana la scelta della A&R di editare il film in versione di 115 quando si trova l’edizione italiana di 120+ minuti.
Ho avuto ambedue le vhs francesi la prima una schifezza era tagliato durava 95 minuti lo rivendetti subito la seconda edizione invece era simile a quella italiana ma non ricordo la durata.
La versione italiana risulta essere più lunga anche per via della introduzione di circa 1.30 che affronta il significato del Serpente niente di di meno che da Adamo e Eva mentre l’edizione di altri paesi inizia con una breve introduzioni un versetto di Sun Tsu da L’arte della guerra.
Non ho preso il dvd francese e anzi cercando sui siti francesi di cinema è indicato di 123 minuti ma questa potrebbe essere la durata cinematografica. Comunque solo adesso mi hanno comunicato che sicuramente il dvd francese è indicato di 113 minuti. incredibilmente per la prima volta l’edizione italiana televisiva è più lunga dell’edizione francese in dvd.

A voi le considerazioni:D

1 Mi Piace