Il siculo

Regìa di Francesco Arminio (1974?)
Con Tony Raccosta, Barbara Barni, Riky Maiocchi, Nino Carillo, Piero Sampieri, Nino La Rosa, Andrea Raccosta, Nino Giuffrè, Gianni Anna, Alvise Moreno, Anita, Gigi Fiore


Finalmente recuperato, fortunatamente non ha nulla a che spartire con Quando i picciotti sgarrano… trattasi di un filmetto molto più agile e godibile, anche se sgangherato nella forma. Raccosta protagonista è spettacolare :smiley:

Hai fatto bene a recuperarlo…mi spieghi il “fortunatamente” riguardo al paragone con Quando i picciotti sgarrano?

Semplice, Quando i picciotti sgarrano mi ha fatto OO così, e visto che c’è stato chi li ha confusi pensavo fossero film simili… invece per fortuna sono ben diversi.

De gustibus,forse tu ami più l’azione e questo si dice che sia un film abbastanza movimentato…confermi? Mentre io amo l’atmosfera di denuncia(dell’altro film)
Ma nel cast de Il siculo c’è per caso quello che faceva Zu Tanu, uno degli anziani di Quando i picciotti sgarrano? Controlla un po’…

Bè, non lo definirei più di tanto un film d’azione però qualcosa c’è, sicuramente più che nel film di Cappadonia. Comunque onestamente non ricordo nessuno dei carneadi di quel film, però posso dirti che in questo ci sono solo 4 attori maschi in ruoli significativi: uno ovviamente è Raccosta, poi Riky Maiocchi, Nino Carillo ed un certo Piero Sampieri. Nessuno di questi se non sbaglio appare nell’altro film.

Anzi mi correggo: c’è un attore che è accreditato in entrambi i film, tale Nino (o Antonino) La Rosa. Ignoro nella maniera più completa chi sia/fosse

Ehhh, a poterlo vedere 'sto film…dovrebbe essere girato sulla Palermo-Messina, lo passarono quando ero ragazzino in una tv privata, però a parte le belle scenografie non ricordo molto…

[QUOTE=Kieran Canter;227650]Ehhh, a poterlo vedere 'sto film…

concordo…è una perla molto rara e chissà in quanti di noi avrà destato la curiosità…

E’ stato mio maestro a scuola di teatro, molti anni fa…

visto finalmente.
Non male come film, ha dei pro e dei contro.

Pro: scenari on the road,musiche abbastanza accattivanti,attori non male (tranne Raccosta, il protagonista!)

Contro:Raccosta monolitico, finale sbrigativo e presunti tagli (la mia versione dura 1h e 12, possibile?)

Una chicca: il vecchio boss che faceva l’Avvocato è Nino La Rosa, ossia, lo Zu Tanu di Quando i picciotti sgarrano
:wink: