Il signore del male (John Carpenter, 1987)

Sì, lo dice anche nel commentary e ci tiene a ribadire che quando ha fatto il film voleva tornare a lavorare con un basso budget…

Più che altro, credo non trovasse finanziamenti più sostanziosi per un soggetto così.

pur riconoscendo un fondamento razionale alla tua posizione, devo dire che a me la musica di Carpenter mi gasa sempre in maniera esagerata
soprattutto nel finale quando, pur avendola sentita per tutto il film, te la risbatte nei titoli di coda e io, immancabilmente, mi alzo ad applaudire

1 Mi Piace

Quoto praticamente tutto quello postato da Brass, e al tempo stesso lo ritengo un film meraviglioso…uno dei migliori del regista e mio cult personale.
Questo per dire che Carpenter, come pochissimi altri, suscita in me emozioni e pareri contrastanti, al limite della confusione mentale. Ed è probabilmente proprio per questo che la visione di un suo film è sempre un’esperienza unica ed irripetibile. Mi rendo conto che la trama sia piuttosto risibile, e gli spunti di fisica quantistica siano trattati in maniera tanto patetica da risultare alla MacGyver, però il film funziona alla grande nonostante tali ingenuità. E l’odissea del gruppo che si trova assalito e ridotto all’osso dai suoi stessi appartenenti è grandiosa e terrificante.

Ultimo appunto sulle musiche…anche qui concordo con Brass sul fatto delle solite due note sull’ottava, prodotte probabilmente con un Oberheim, e non nascondo che proprio il tema de “Il signore del male” sia uno dei più scarni e squallidi prodotti dal regista. Però ci stà…tanto che la sua insistente reiterazione accompagna lo spettatore anche nei giorni a seguire (con questo non voglio dire che tutto ciò sia un bene…). Boh. Forse perchè ci siamo abituati a questa figura di regista/musicista, o forse perchè Carpenter è Carpenter.

A me la colonna sonora piace proprio per i toni carpenteriani. Non riesco a immaginare un’altra OST per un film così.

Appena preso in dvd, teste “mozzate” o meno (anche se già avevo il dvd spagnolo: farò un confronto in merito). A me piace molto, lo metto fra i 5 migliori Carpenter di sempre (gli altri, sparsi: “Halloween”, “Fuga da NY”, “La cosa”, “Il seme della follia”). Ricco di immagini indimenticabili (il cilindro diabolico, l’assedio dei barboni, la mano che tenta di uscire dallo specchio, il sogno “comune”…), musiche insinuanti, attori non eccelsi (però Wong e Pleasance sono ottimi) ma funzionali. Resto comunque convinto che se il regista avesse avuto un paio di milioni di dollari in più, nonchè due settimane di riprese extra, il film sarebbe ancora più bello…

Rivisto ieri sera. Allora: la questione delle capocce “monche” secondo me non esiste, giacchè in altre scene analoghe, più avanti, il problema non c’è (e il formato è il medesimo delle edizioni estere, fornito da Studio Canal). Qualità video della nostra edizione, nonostante l’uso di un dvd 5, leggermente superiore a quella spagnola (uguale a quella UK e alla Kinowelt crucca), grazie alla presenza di solo 2 lingue e all’assenza del commento audio del regista (in tal senso, peccato: metterlo e sottotitolarlo sarebbe stato bonus graditissimo!), dimodochè il tutto è più “leggero” e compresso meglio. Pregi e difetti rimangono: bellissima idea, ambizioni alte, scene indimenticabili, ma budget un pò inadeguato e una certa frettolosità nell’ultima parte dell’“assedio” (della serie “sbrighiamoci che abbiamo solo pochi giorni per fare 'ste scene, e i dollari stanno finendo”). Comunque,un gran Carpenter…

Premetto che era da tempo che lo aspettavo in dvd , ma non penso di esser stato il solo , comunque , l’ho visto ieri sera e devo dire che , mi spiace continuare a ripetermi , però , non si puo’ trattare un film del genere in una maniera simile ( " Il signore del male " non solo è uno tra i migliori film di Carpenter ma è pure uno tra i piu’ riusciti del filone horror !!! )…qui ci troviamo di fronte all’ennesima " vergogna nostrana "…e , le " teste tagliate " sarebbero il meno…perchè pure la qualità audio non è il massimo , per gli extra , lasciamo perdere…allora , poi , le case distributrici si lamentano tanto della crisi…per non dire di altro ma…di fronte a simili prodotti cosa s’aspettano ? Che gli appassionati corrano in massa ad acquistarli…essendo di qualità mediocre per non dire di peggio e , sia ben chiaro che io non ne faccio una questione di prezzo , perchè se una cosa è valida…preferisco pagarla un po di piu’ , piuttosto che risparmiare per un " prodotto ciofeca "…ed allora , concludo dicendo che mai come in altri casi è giusto il detto " chi è causa del suo mal…pianga se stesso " !!! :mad:

Beh nel tuo caso correggimi se sbaglio, è stato proprio così.Purtroppo accade spesso, pur di averlo a volte si compra anche un prodotto scadente.Poi chiaramente hai tutte le ragioni del mondo, ma purtroppo è un discorso trito e ritrito.

1 Mi Piace

ecco io sono totalmente d’accordo con Zardoz.
parlare di “edizione scadente”, per questo dall’Angelo, mi sembra davvero eccessivo.
e cmq le altre edizioni, appunto, non è che siano poi così diverse…

Io non ho il dvd in questione, il mio commento era solo al disappunto di Alex, solo per chiarezza :slight_smile:
Il signore del male l’ho visto solo una volta in un passaggio tv su Italia 1 mi pare e non mi dispiacque affatto, ricordo che alcuni amici me lo avevano sconsigliato, invece l’ho trovai tutto sommato bellino.Dovrei rivederlo.

sì Stubby, non mi riferivo al tuo commento… piuttosto a quanto si dice un pò ovunque su questo dvd.

:wink:

Ma infatti ragazzi avete tutte le ragioni del mondo e , non c’è bisogno certo del mio intervento per sottolineare una cosa simile , infatti pure io l’ho acquistato…e , naturalmente ce ne sono di peggiori come qualità audio/video , ma , premetto che delle altre edizioni ne ho sentito solo parlare , per cui , come dice liberAnomalia , ci puo’ esser stata un po troppa eccessività nel mio giudizio in negativo…che , però come avrete capito , deriva dal non poter disporre di film al massimo delle loro qualità , poi…sia ben chiaro che io firmerei subito perchè venissero editati molti film , non solo ancora presenti solo in vhs ma , ancora oggi inediti…mentre , chi lo sa quanto dovrò aspettare e se mai li vedrò ( magari sul mercato straniero sono presenti senza la nostra lingua…ma quello è il meno !!! )…ecco , sono intervenuto solo per chiarire questo punto che , anche Stubby aveva compreso ; purtroppo ragazzi lo saprete meglio di me che , da appassionati cinefili ma , non solo , quando avete atteso tanto un film e , lo vorreste vedere al massimo…poi , anche se , come ripeto , non è l’ultimo dei prodotti…almeno personalmente , vengon a mente edizioni speciali di case magari un po piu’ " grandi "…ed allora , un po di delusione sale…per questo , mi sono reso conto ancora di piu’ che " devo lasciare passare un po di tempo " prima di postare un giudizio ed eventualmente…rivederlo meglio , come rifarò per questo…intanto è uno dei miei preferiti !!! :oops:

ma Alex tu -e altri- fate benissimo a criticare l’edizione… d’altronde la delusione è stata cocente per tutti, anche perché da Dall’Angelo ci si poteva anche aspettare di più (come label è dignitosa, edizioni pregevoli di vari film ne ha sfornate)… io dico soltanto che però a volte si tende ad esagerare: alla fin fine, imho, è un’edizione più o meno equivalente alle altre che circolano e viene proposta ad un prezzo popolare (9euro, se ricordo bene).
:wink:

Grazie liberAnomalia ( caspita…certo che questi nick li scegliete veramente tosti e difficili da interpretare , purtroppo per me che non posso accedere alla zona dove sono spiegati i significati…vabbè !!! ) , sono contento che tu , ma penso anche gli altri , abbiate capito cio’ che volevo dire…e , chiudo dicendo solo che , ho già paura per l’uscita della " Pulp Video " de " Il tunnel dell’orrore " , annunciata per fine mese…ma , ne parleremo nel post apposito…e comunque , un mio amico mi ha detto pure lui che " Il signore del male " non era poi così scarso come edizione…e , mi siete venuti in mente tutti , vabbè , speremmu ben per altri titoli !!! :wink:

Tagliamo la testa (oopss…involontaria!) al toro: il film di Carpenter merita certo un’accurata edizione in blu-ray. Ma per il momento, il dvd è comunque da comprare…

Riapro il thread. Siccome il film ME GUSTA parecchio, segnalo volentieri l’uscita del br yankee, label Shout Factory, purtroppo regione “A”. Visivamente spettacolare, comunque. Controllate su www.dvdbeaver.com/film3/dvd_reviews54/prince_of_darkness.htm
P.S. Molto fumettosa, com’è nello stile della SF, la copertina. Discutibile, ma divertente.

zardoz questo è il sito delle comparison di cui ti parlavo http://www.caps-a-holic.com/hd_vergleiche/multi_list.php?hd_multiID=1306 puoi scegliere una comparativa tra bluray vs bluray o dvd vs bluray …per l’appunto ecco una comparativa tra bluray shout e bluray tedesco…di primo acchito secondo me il bluray tedesco ha dei colori che visivamente per me si avvicinano di più allo stile della pellicola anche se,come dicono da vari commenti sul web,il bluray tedesco ha il colore dei volti che tendono leggermente al “rosa pig”…come per day of the dead anche questo bluray della shout ha dei colori molto diversi rispetto a qualsiasi edizione in commercio…ad ogni modo a prima vista sembra molto meglio il master tedesco…che ne pensate?

che nessuno dei due mi sembra fedele alla colorimetria originale

confermo a tutti quelli che hanno il dvd italiano che,i canali stereo sull’audio italiano sono invertiti…se guardate la scena dove i personaggi si parlano attraverso il muro beh non si sentono le voci di chi risponde dall’altra parte del muro…invertendo i canali con audacity magicamente si sente tutto…sul dvd se switchate con l’audio inglese capirete di cosa sto parlando…quindi se uno vuole vedersi prince of darkness in italiano deve per forza di cosa invertire i canali e rifare da capo l’authoring…c’è da dire che ci si accorge del problema solo nella scena che ho citato…