Il signore del male (John Carpenter, 1987)

Devo concludere la visione del br tedesco (un mux con audio italiano…): sinceramente, non faccio confronti col br yankee. Ma dico solo questo: nettamente superiore al dvd italiano e a quello, Universal, ispanico. Colori, definizione, luminosità, livello di grana: Studiocanal ha tirato fuori un master notevole.

l’unica cosa che mi da leggermente(e ripeto leggermente) fastidio è avere il br con il titolo del film sulla fascetta in tedesco…quel “JOHN CARPENTER’S DIE FÜRSTEN DER DUNKELHEIT” proprio non si può vedere :oops: …della serie anche l’occhio(sulla cover) vuole la sua parte :oops:

A settembre il blu-ray italiano.
Serie “Indimenticabili”.
Dunque orribile cover che replica quella del BD di Essi Vivono.
Vabbé!

Preso ieri il br Eagle (copertina orrenda, che peraltro riproduce esattamente il poster originale francese, appunto una schifezza), zero extra e video solo discreto. Il master è quello Studiocanal, ma il confronto col br tedesco è impietoso: a livello di luminosità, definizione e colori siamo qui appena sopra il dvd Dall’Angelo. Gente sicuramente molto più esperta di me dirà che è questione di filtri, DNR e cazzabobboli vari, e che magari il br Eagle offre una visione più “naturale”. 'Sti cazzi: dico solo che se voglio “vedere bene” il bellissimo film di Carpenter, mi affido al br SC. Quello italiano lo tengo giusto per completezza, e amen.

La Eagle ha fatto uscire una versione rimasterizzata di questo BD. Questa nuova versione è riconoscibile perché ha un bollino rosso in copertina con scritto “NEW EDITION REMASTERED”.
DVD-store ritira le copie della prima tiratura a chi l’ha comprato da loro. Gli altri store non ne ho idea.

Stronzi. E altro non dico…
P.S. Anzi si’: il disco vecchio me lo tengo comunque. Tanto ho la copia del crucco. Ma un vaffanculo è di…GRAMMATICA!

[QUOTE=Opium Visions;354043]La Eagle ha fatto uscire una versione rimasterizzata di questo BD. Questa nuova versione è riconoscibile perché ha un bollino rosso in copertina con scritto “NEW EDITION REMASTERED”.
DVD-store ritira le copie della prima tiratura a chi l’ha comprato da loro. Gli altri store non ne ho idea.[/QUO

Ma perchè non ritirano prima il prodotto visto che l’edizione vergognosamente fallata è ancora in vendita?

Appena ordinata su DVD Store la Remastered Edition in blu-ray.
Molto interessante l’articolo su prima e seconda versione (con tanto di video).

https://afdigitale.it/signore-del-male-remastered-blu-ray/

Letto l’articoletto di AF. Bello e “illuminante”, davvero. Adesso, parafrasando il Pozzetto di “Sono fotogenico”, devo ricredermi: alla Eagle non sono stronzi, sono cretini. Che è forse peggio…

Visto ieri notte, per la 20^ volta, dal buonissimo blu-ray Eagle Pictures che mi consente di archiviare il tanto discusso dvd della Dall’Angelo.

Partendo dalla premessa che si tratta di una pellicola low budget realizzata con 3 milioni di dollari e che ne ha incassati 15, è una pellicola di quelle che ti coinvolge dall’inizio alla fine, grazie ad una continua tensione permanente per tutta la durata (salvo pochi momenti di relativa tranquillità) resa in parte possibile dalle musiche del maestro, che per quanto possano essere ripetitive fanno il loro dovere trasmettendo ansia e angoscia, anche se è doveroso ricordare che le battute ironiche di Walter (Dennis Dun) cercano di stemperare in parte tale climax. Ma il pezzo forte del film è a mio parere la trama ed i suoi colpi di scena (nonostante qualche volta si perda in lungaggini non molto funzionali), trama nella quale è riscontrabile l’impostazione lovercraftiana alla quale Carpenter ha fatto ricorso altre volte: la scoperta shockante che Dio altro non è che un essere malevolo, il Diavolo è suo figlio (e sta per risvegliarsi!!!) mentre Gesù Cristo è un alieno giunto sulla Terra per dominarci
Tutto ciò rende Il Signore del Male la pellicola carpenteriana che affronta in modo molto radicale il tema della religione, alla quale si rimprovera l’aver diffuso una falsa verità molto edulcorata e rassicurante, impreziosita da elementi di fisica quantistica e fantascientifici (il messaggio premonitore proveniente dal futuro).

Molto bella la location (nella quale i protagonisti dovranno necessariamente trincerarsi), gli effetti speciali (presenti nella giusta misura, d’altronde Carpenter non ha mai abbondato in gore e splatter) e qualche trovata visiva niente male (come il fluido verde che gocciola dal soffitto).

Una delle note stonate è data dagli attori che interpretano i personaggi…poco credibili per essere semplici studenti accademici (su tutti il baffuto Brian e il grassone Mullins).

In conclusione un film straordinario…dopo The Fog è il mio preferito!:-p

Piccola riflessione/confessione: la frase che ad un cero punto vien letta da Brian [“Ho visto cadere dal cielo una stella in un pozzo senza fondo e lui è schizzato fuori come l’acqua…”] mi ha sempre fatto venire in mente il racconto di Lovecraft Il Colore venuto dallo Spazio…non so se considerarla una citazione, un omaggio o una semplice casualità riscontrata dalla mia mente deviata:rolleyes::rolleyes::rolleyes:.

Bè, insieme a “La cosa” e “Il seme…” (la cosiddetta " Trilogia dell’Apocalisse") è un film assolutamente debitore delle visioni e degli incubi del Maestro di Providence. Aggiungo piuttosto che è imminente l’edizione estera in br 4K, a cura della benemerita Studio Canal. Edizione che mi auguro tecnicamente “definitiva”…

Presa la nuova edizione, a 3 dischi (br+br extra+br 4k) al Saturn in Alexanderplatz, Berlino. La mattina di lunedì 31, per la precisione. Posso decisamente considerarla “definitiva”, sì: il nuovo master migliora, come resa cromatica e “fluidità” di immagine, quello precedente, sempre edito da SC. Non ho ancora dato un’occhiata al disco extra, che contiene materiale inedito. Ma intanto l’acquisto è sicuramente consigliato…

Carpenter, autore della storia e della sceneggiatura, si firma Martin Quatermass… stesso cognome dello scienziato investigatore inglese che affronta minacce aliene in vari sceneggiati, romanzi e film, creato dallo scrittore Nigel Kneale, a cui Carpenter chiese di scrivere Halloween 3. Ho qui The Quatermass collection della pulp video in DVD, con i tre film della serie…
De Il signore del male ho il br Eagle, quello corretto.

Anche stavolta, tocca inchinarsi davanti alla scienza, anzi davanti alla tecnica. Che permette di apprezzare appieno l’inquietante opera carpenteriana. Disco 4k promosso, anche nelle scene buie, che sono parecchie. Qui rischio di non andare più al cinema, perbacco…

Ma hanno fatto pure questo in 4k?! Pazzesco!

Sì, Studio Canal negli ultimi mesi ha editato in nuovi master vari film di Mastro John. Adesso voglio vedere che combina la Eagle da noi…

Ok. Quattro anni dopo l’ultimo post, ritorno a parlare del film. Ho la mia tempistica, scusate. Solo per dire che, a livello qualità video ed extra, l’edizione tedesca è vincente. Merito, come sanno gli estimatori del formato, del Dolby Vision. Ciò detto, il 4k Eagle, pur avendo un semplice HDR 10, è comunque un disco rispettabile. E all’audio italiano, se permettete, non rinuncio…:grin::+1::tropical_drink:

1 Mi Piace