Il Soldato di Ventura (Pasquale Festa Campanile, 1976)

Mercoledì 23 maggio 2007 alle 2:00, Rai 1

In dvd per la Medusa.

It.-Fr. 1976
REGIA: Pasquale Festa Campanile
ATTORI: Bud Spencer, Franco Agostini, Enzo Cannavale, Philippe Leroy, Andréa Ferréol, Jacques Dufilho, Oreste Lionello

Il dvd della medusa ha un ottimo master solo che nel sito www.budterence.tk è segnalato che ha un piccolo taglio…comunque bel film di Pasquale festa campanile con un grande Bud Spencer, questa volta con la sua voce originale e non doppiato da glauco Onorato

Anni fa era un introvabile, ora c’è in dvd, incredibile.

Spero che il master medusa abbia mantenuto i magnifici cartelli di fine primo tempo/secondo tempo, coloratissimi e fantasiosi in tema con l’ambientazione del film.

L’anno scorso lo mandarono in onda durante la partita italia - francia dei mondiali di calcio. Ci ha portato bene.

non ci sono ovviamente, mentre nel master tv Rai si

In onda Martedi 13/11/2007 alle02:35 su Rete4 Buona(Re)Visione.

Il film nasceva da un copione messo su nei primi anni 60 da Sergio Corbucci,Franco Giraldi,Adriano Bolzoni e Giorgio Arlorio con la collaborazione di Luigi Magni per conto della Titanus di Goffredo Lombardo.In seguito alla crisi della casa produttrice era rimasto nel cassetto per diversi anni fino a quando non decisero di adattarlo su misura per Bud Spencer.
In un primo momento Angelo Infanti avrebbe dovuto interpretare Fanfulla da Lodi(al posto di Gino Pernice)e Renzo Palmer Salomone da Cavorà(al posto di Mario Pilar);allo stesso modo i ruoli poi andati ad Infanti e Palmer(Grajano d’Asti e Ludovico da Rieti)erano rispettivamente di Orazio Orlando e Turi Ferro.Dovevano esserci anche Paolo Bonacelli al posto di Guglielmo Spoletini,Mario Valgoi al posto di Roy Bosier,Gianrico Tedeschi al posto di Eros Pagni e Glauco Mauri al posto di Mario Scaccia.
Doppiaggio:
Bud Spencer,Enzo Cannavale,Mario Scaccia,Renzo Palmer,Oreste Lionello e Gino Pernice si doppiano da soli
Philippe Leroy: Giuseppe Rinaldi
Angelo Infanti: Sergio Tedesco
Mariano Rigillo: Pino Colizzi
Andrea Ferreol: Rita Savagnone
Eros Pagni e Roy Bosier: Michele Gammino
Franco Agostini: Gianni Marzocchi
Marc Porel: Manlio De Angelis
Jacques Dufilho: Antonio Guidi
Mario Pilar: Gino Donato
Antonio Orlando: Massimo Giuliani
Frederic De Pasquale: Jacques Stany
Guglielmo Spoletini: Sergio Fiorentini
Jacques Herlin: Gigi Reder
Roberto Antonelli: Riccardo Cucciolla

Io l’ho trovato tra i meno riusciti di Bud. L’inizio non mi ha convinto, salvo poi, sollevarsi nel secondo tempo. Un bel cast, peccato che Jacques Dufilho si veda solo alla fine in una scena spassosissima. Colonna sonora dei De Angelis secondo me abbastanza anonima

1 Mi Piace