Il solito zezzonetto di murigno

http://www.corriere.it/sport/speciali/2010/coppe/notizie/mourinho-espulsioni-real_e0a1c42c-f7bd-11df-9137-00144f02aabc.shtml

che squallore

siamo a livelli di quelli che sulle punizioni si tiravano giù i calzoncini per distrarre il portiere

non bastasse che uno fa questi giochini, ci mette pure di farlo davanti a trecento telecamere nonchè di lamentarsi a fine partita per l’arbitro

sarebbe bello da un lato che la uefa squalificasse i due giocatori e murigno per tre turni almeno, ma ancora più bello invece sarebbe se agli ottavi si presenta il real al gran completo e gli avversari li buttano fuori come avviene oramai da molte edizioni a fila

Sarebbe ancora più bello se fosse l’inter la squadra che li butta fuori agli ottavi :smiley:

Premesso che Pollanet che parla di magagne di sportive è una cosa che fa quantomeno sorridere io devo dire che non vedo perché tutti adesso stiano stigmatizzando l’accaduto.
Semmai è discutibile il fatto che Mourinho non abbia gestito in maniera più discreta questa cosa e si sia fatto beccare come un babbione, ma per il resto non vedo davvero il grave illecito del quale lo si accusa.

ma sostanzialmente perchè esiste un concetto, beninteso astratto, che per te in particolare assume il carattere di utopia che prende il nome di “sportività”, in nome del quale trovo corretto che le autorità calcistiche provino a fare qualcosa per preservare uno straccio di decenza in questo sport o nel poco che gli è rimasto

il mio pupillo furia di dio Krasic si è beccato tre settimane di squalifica per essersi buttato per terra nell’area del bologna, pure quello non dovrebbe essere un grave illecito perchè un pò di furbizia nel calcio ci vuole e se sei completamente scemo a pallone è meglio che non ci giuochi, ma a tutto c’è evidentemente un limite e a denti stretti devo ammettere che le 3 giornate se l’è meritate così la prossima volta va per terra se prende un zampatone senò resta in piedi

le ammonizioni, le espulsioni e le squalifiche esistono per limitare il gioco violento o antisportivo perchè nel calcio il fallo “ci può stare” ma non è esattamente “parte del giuoco” come in altri sport tipo il basket o la pallanuoto, e questa è probabilmente una delle ragioni per cui il calcio è più fico

la manovra del zezzonetto è ancora più maleodorante perchè stava già pensando non già alla prossima partita (gli bastava non fare giocare i due a rischio squalifica) ma a quella ancora dopo (l’andata degli ottavi) dove secondo i suoi calcoli i due giocatori ci arriveranno già mondati dalla squalifica e se necessario potranno potare chi vogliono senza rischio di essere squalificati

poi farlo in modo così plateale per me l’ha fatto assolutamente apposta, per crogiolarsi della sua arroganza come un verro felice nel suo trogolo

Mah, per me il problema sta nella platealità del gesto più che nell’antisportività dello stesso.
Certo, è stata una furbata e questo fa storcere il naso, ma da quello che si legge in giro si sta davvero esagerando con la demonizzazione. Sarà anche una cosa poco sportiva ma sembra che si esageri davvero con tutta questa indignazione.
Se avesse gestito in maniera più discreta questa situazione ora magari staremmo a discutere della coglionaggine di Alonso e Ramos che si sono fatti buttare fuori per delle sciocchezze quando vincevano 4-0.

Trovo che ci siano cose più gravi (o comunque discutibili) di cui parlare. Tipo la testata di Eto’o che viene punita con 3 giorni di squalifica (e l’Inter annuncia pure il ricorso) mentre Chevanton se ne becca addirittura 5, manco avesse invaso la Polonia.

Però Mourinho fa sempre notizia quindi ogni cosa che lo riguarda viene puntualmente amplificata a livelli esagerati.

questo secondo me no, nel senso che sono giochetti che si capiscono al volo, e già in altri casi sono stati sgamati ma senza il benchè minimo clamore

sono d’accordo con te che tutta questa anti-sportività non c’è proprio, se confrontata ad altri fatti bene più gravi
che, come dici tu, non sono tanto le testate alla eto’o, quando il giudizio del giudice sportivo benevolo verso la squadra potente

Sostanzialmente son d’accordo con te: il gesto è stato plateale e comunque antisportivo, ma si sta dando (come al solito) troppo peso a Mourinho: qualunque cosa faccia viene puntualmente santificata o demonizzata. Questa volta ha semplicemente utilizzato il regolamento a suo favore, sfruttando furbamente la regola delle diffide. La cosa triste è che allena il Real Madrid, ha appena vinto tutto in Italia e in Europa, e ancora decide di ricorrere a questi mezzucci.

Pensa che io darei a Matri 10 giornate di squalifica per la pubblicità del BELLO DEL CALCIO.

sul fatto che non ha senso dare 3 giornate di squalifica a un simulatore e dare le stesse a chi come Etò ha avuto un bruttissimo gesto di reazione a freddo, violento e che poteva pure fare male assai sono d’accordo, ma è un altro discorso

sono pure d’accordo che qualsiasi cosa faccia murigno nel bene e nel male cattura le prime pagine, anzi per primo io credo che l’abbia fatto apposta a farlo in modo così plateale che poi l’entità delle sue fortune calcistiche e soprattutto economiche è direttamente proporzionale a quanto riesce a far parlare di sè

però il mio discorso è un altro… ci sono fior di campioni che hanno saltato non partite come tante ma le partite della vita per squalifica, la butto lì nevedeievedeved che saltò la finale di champions contro il milan e gentile la finale del mundial 82 con esiti peraltro diversi, però ragazzi miei questo è il giuoco del pallone, entrambi casomai rimpiangeranno per il resto della vita di non aver tirato il piede indietro in quella azione però è facile che in quella azione dovevano rischiare per forza senò alla partita dopo manco la loro squadra ci arrivava

e adesso secondo voi quella di murigno è solo la piccola birbanteria del simpatico allenatore lusitano, appena dopo aver dato una massiccia prova di forza facendo a pezzetti una delle squadre più incazzate e titolate d’europa sul proprio campo fai questa mossa da zezzonetto che allena in interrregionale… ma valà valà, il pallone non è solo regolamenti perchè prima di tutto si deve onorare lo spirito e la gente che ti viene a vedere e se esiste un dio, perlomeno nel calcio, ste manfrine gli devono tornare tutte indietro come un boomerang

La tua mi sembra una concezione fin troppo romantica del concetto di giuoco del calcio, assolutamente anacronistica nel 2010 e con il calcio odierno.

Negli ultimi anni mi sono pesantemente disamorato del calcio proprio perché non lo riconosco più e gesti come quello di Mourinho mi lasciano abbastanza indifferente ma in ogni caso anche in un contesto ideale come quello che vorresti tu, con la lealtà sportiva a farla da padrona, mi sembrerebbe comunque un peccatuccio veniale.

C’è anche da dire che Nedved in quella partita non sapeva ancora di giocare la finale con la sua squadra nel senso che se la Juve prendeva un gol era il Real a passare ( e questo lo dico da Juventino). Ma i magheggi se così li vogliamo chiamare ci son sempre stati nel calcio basti pensare sul finire della stagione quanti squadroni schierano le riserve quando le piccole ancora si giocano la non retrocessione, sempre per tornare nel discorso che non sono di parte , campionato 93\94 Capello schiera una quasi primavera in Milan - Reggiana 0-1 con buona pace di Gigi Cagni che aveva appena abbandonato S.Siro convinto di giocarsi lo spareggio con la Regia.
Certo il calcio alla Don Chisciotte sarebbe bello ma sappiamo tutti che non è così, nemmeno nelle categorie più infime.
E tu Polla bari anche nella sfida Caniarrabbiati-GDR :smiley:

Polla mi sa che preferisce l’allenatore del Cluj a Mou: il sano calcio (anzi calcione direi) di una volta :smiley:

http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?IDmsezione=63&IDalbum=32650&tipo=VIDEO

ovvio che nel calcio i maccheroni di vario tipo ci sono sempre stati e in qualche misura sempre ci saranno, però io penso pure che fa più scoglionare e disamorare del calcio un maccherone che non una testata, soprattutto egoisticamente quando danneggia la tua squadra

tornando indietro, molto indietro, nel luglio del 1977 il biscotto che fecero nello spareggio qui a bologna il pescara e l’atalanta ai danni del cagliari fu qualcosa di pazzesco, ma d’altra parte con uno 0-0 salivano tutte e due in serie A e il cagliari se la prendeva in culo, non solo in 90 minuti nessuna delle due squadre fece un tiro in porta, ma per stare dalla parte dei bottoni nel secondo tempo gli attaccanti quando arrivavano a 5 metri dall’area di rigore degli avversari poi se ne tornavano pure indietro

anche se ci hanno messo un pò di anni si sono resi conto che fare gli spareggi a 3 o più squadre era una cosa demenziale e adesso c’è la classifica avulsa che comunque rende più difficile e rischioso farsi i conti e alla fine spareggiano solo 2 squadre

tra le poche regole “nuove” nel gioco del calcio che sono quasi rimaste uguali da più di cento anni ci sono le ammonizioni e le espulsioni per i falli antisportivi tipo i falli tattici, il tirare la maglia all’avversario che ti è scappato e la potatura da ultimo uomo, non hanno messo la moviola in campo ma la prova televisiva per i fallacci, per gli sputi e persino per i simulatori quella sì, e siamo arrivati anche al punto che le autorità calcistiche aprono delle inchieste quando i broker delle scommesse sportive gli segnalano delle anomalie grosse sulle puntate

quale è il senso di tutto ciò… è ovvio che il calcio non sarà mai lo sport dei gentlemen e manco delle signorine, le manovre si continueranno a fare come si sono sempre fatte però quello che puoi fare per bastonare chi si pulisce il culo pure con l’abc dell’etica sportiva lo devi fare e stop prima che sia troppo tardi e la credibilità del calcio arrivi a livello del wrestling

ma avete visto la puntata scorsa di Report? Dove si parlava del fatto (passato sotto silenzio) che Tanzi all’epoca del Parma era (in segreto… più o meno) proprietario anche dell’Hellas Verona?
E che il Parma, l’anno della retrocessione del Napoli (che poi portò al fallimento della squadra), fece vincere il Verona quando ci giocò contro per salvarlo e condannare il Napoli alla serie B? Ci fu una denuncia di Corbelli (presidente del Napoli all’epoca) che non fu presa minimamente in considerazione… eppure mi risulta che non sia possibile avere la proprietà di due squadre nella medesima serie… guardatevi questi due video:

//youtu.be/eOO8lF8AQs0

//youtu.be/Y-_d_hWCGpA

Dopo questa storia credo che qualsiasi pretesa di “giustizia” ed equità nel calcio sia del tutto anacronistica.

beh, ma la storia di Parma-Verona del 2001 a Napoli la sappiamo molto bene… il Napoli retrocesse per un solo punto grazie a quel biscotto…

tornando a Murigno per me è stata una pagliacciata indegna di un allenatore con quel palmares e quel prestigio… e anche i 2 giocatori (uno dei quali perfino campione del mondo!) meriterebbero una squalifica di 3 turni così gli ottavi se li saltano del tutto…

E stasera Josè si è pure preso 5 pere dal Barcellona che tanto aveva fatto tribolare lo scorso anno.Povero SpecialOne.

E squalifica di 2 giornate (1 con la condizionale) per le 2 auto-espulsioni della champions, peraltro super plateali.