Il sorriso della iena (Silvio Amadio, 1972)

[b][i]

Anno: [/i][/b]1972
Regia: Silvio Amadio
Con: Jenny Tamburi, Silvano Tranquilli, Rosalba Neri, Hiram Keller, Dana Ghia, Zora Gheorgieva, Luigi Antonio Guerra, Fabio Garriba
Musiche: Roberto Pregadio

Tutto da scoprire questo gioiellino del sottovalutato Amadio con Rosalbona Neri e Jenny Tamburi splendida e perfetta per questo gioco al massacro perversissimo e ben incartato dalle musiche di Pregadio qui sotto pseudonimo.

Al solito ricorrono i temi cari ad Amadio: la passione per la fotografia, il lesbismo, i doppi/tripli giochi e anche i difetti (finali troppo bruschi e un po’ esagerati).
Piccola apparizione anche della figlia nel finale.

Annunciato nel listone Mya, spero esca veramente e in fretta, perchè merita davvero.

Io, se non ricordo male, ho un rip da RAIUNO con il difetto di andare al rallentatore periodicamente ogni qualche secondo…per poi riprendere normalmente. E’ un difetto che comunque ho riscontrato in altri dischi “fatti in casa”.

Ti capita la stessa cosa?

Credo su Rai 1 non sia mai passato, cmq non mi è mai capitato, potrebbe essere il tuo un problema di lettore diverso dal masterizzatore.

Sono un coglione ho ricontrollato.
La copia in mio possesso è un tvrip da RETE7. Facevo confusione (non si sa perchè) con “Le calde labbra del carnefice.”

Anche io ho la stessa versione di RETE7: si sa se è integrale?

Versione Italiana (Rete7) 1:24:00

Versione Finlandese 1:24:30

Non penso che la versione Italiana e tagliata - penso che manca qualche secondo quando c’e il taglio (so non sbaglio e un composito di due registrazioni…) E pure, le pubblicita sono state tagliate e anche questo puo essere un motivo per la picola differenza. Dirrei che tutti e due sono integrali… Magari un giorno uscira una versione che si vede un po meglio - tutti e due registrazioni sono di abastanza pessima qualita :frowning:

Bell film pero - e una colona sonora stupenda!

Passaggio su RaiMovie giovedì 25 giugno ore 3:35.

Sara la prima volta che si vede ‘bene’ come qualita. Sia il VHS (scandinavia) oppure le registrazioni da TV. Speriamo bene, e un bel film - discretro ma divertente.

Grazie per la notizia Quidtum!

speriamo venga trasmesso davvero e che non si tratti della versione del 2008 senza divieti

Stanotte!

Il master di Raimovie è identico a quello della registrazione da Retesette

quindi purtroppo soliti problemi. Almeno adesso abbiamo la registrazione del master senza difetti.

Simpatico il cameo di Barbara Bouchet.

Sbaglio o i titoli iniziali sono in 4:3 e poi il film si allarga a 1,85?

perchè il master è 4/3 e lo hanno adattato al 16/9.

uscirà il blu-ray Cineploit, probabilmente coi soliti maledetti sottotitoli non removibili

2 Mi Piace

è uscito anche per la Arrow nel cofanetto Giallo Essentials - Black Edition, che contiene anche L’assassino ha riservato nove poltrone e L’arma l’ora il movente

alla fine però l’ho visto su Youtube a 0,99 euro
Jenny Tamburi stratosferica, per i suoi fan film imperdibile (mette in ombra perfino Rosalba Neri)
peccato che la storia sia un po’ scialba anche se si riscatta con una serie di colpi di scena non male

1 Mi Piace

L’ho visto con due amici un paio di settimane fa, non ho avuto modo di scriverne subito. L’impressione che mi fece era di un giallo discreto ma sicuramente non memorabile, ed avevo ragione… A distanza di 15 giorni non ricordavo più niente della trama ed ho dovuto andare a rileggermela su cinematografo.it :sweat_smile:

La cosa che più mi è rimasta impressa in quanto spettatore del XXI secolo sono le magnifiche atmosfere anni '70 che permeano fino all’osso questa pellicola: abbigliamento, arredamento, modalità relazionali, linguaggio… Per un amante di quel periodo la visione è una goduria continua.

1 Mi Piace