Il tifoso, l'arbitro e il calciatore (Pier Francesco Pingitore, 1982)

It. 1982
REGIA: Pier Francesco Pingitore
ATTORI: Alvaro Vitali, Pippo Franco, Carmen Russo, Marisa Merlini, Mario Carotenuto, Daniela Poggi, Enzo Cannavale

• 2 sketch lunghi (troppo) di ambiente calcistico: un arbitro (A. Vitali) sospetta che la moglie (C. Russo) lo tradisca con il centrattacco tedesco, frocio, della Juventus; per ingraziarsi il futuro suocero un tifoso romanista si finge laziale. Il giorno del derby lo menano gli uni e gli altri.

Morandini lo definisce “penosamente barzellistico”: in realtà funziona molto bene, specie il primo episodio.
Monumentali Carotenuto, Reder e la Merlini (celebre la battuta “Figlia mia, come ti sei imputtanita”)

Trailer:

Sabato 27 ottobre alle 2:20, Italia 1
In dvd c’è l’edizione No Shame con il commento audio di Alvaro Vitali

oltre a spoilerare, Morandini usa anche queste finezze linguistiche. ma che bravo!

il suocero laziale era Gigi Reder (e il maggiordomo era Martufello!)

comunque film divertentissimo. le corse asmatiche di Pippo Franco sono troppo belle!

Nonostante il mio predilimento per Vitali a me piace molto di piu’ l’episodio con Pippo Franco e Mario Carotenuto

sono tutte e due dei bei episodi , detto da me che a me il calcio proprio non piace.

Mario Carotenuto ai suoi massimi livelli…uno spettacolo a sè. Certo, anche Gigi Reder nei panni del burinissimo Pecorazzi merita una menzione…la parte con Vitali è divertente ma meno efficace, a mio avviso. Immortale però la battuta che Marisa Merlini rivolge alla figlia Carmen Russo vedendo una sua foto in cui è mezza nuda: fija mia, come te sei imputtanita! :smiley:

Sì, mitica quella battuta! Mitico marione carotenuto (“Arbitro! Butta l’antenna e attacca er televisore ale corna, così arivi dritto ar satellite, li mortaaaacci tua!”) grande pippo franco. Quando si gira e vede di colpo salvatore baccaro :smiley: (vedi caratteristi.it),

“Famoje a respirazione bocca a bocca!”
“Sì! …no, forse è mejo de no!”

L’alvarone qui è un po’ più contenuto, pingitore lo dirige diversamente da tutti gli altri tarantini laurenti e co.
E poi c’è il grande lucio montanaro:D

Grande anche la battuta finale del film di pippo franco

“E meno male che erano due gemelli, altrimenti, come dicono gli inglesi, sarebbero stati bitter cocks!”
“Eh?”
“Cazzi amari!”

Tutto sommato divertente…

Sabato 18 Ottobre 1:45 su Italia 1

il mio pezzo preferito è quando pippo franco passa da una curva all’altra,cambiandosi continuamente i colori sociali,Roma e Lazio,fino a quando non si confonde e li mescola :smiley:

Mi aggrada, ripropone situazioni e personaggi tipici del tempo. Come non citare il bar Forza Lupi e la venerazione per Totocalcio e scommesse clandestine.
Mitica la già citata Merlini ed altrettanto in forma Mario Carotenuto. Concordo su Pecorazzi, grandissima la sua considerazione per il libri in merito alla loro mole cartacea. :smiley:
Non ho un episodio prediletto ma il primo è per me vero culto perchè, nella prima partita del film, è schierata contro la Lazio la mia squadra del cuore, cosa discretamente normale ai tempi ma improponibile adesso. :cool:

Un Film cultissimo! Divertentissimo, godibilissimo e pieno di Caratteristi in formissima da Marisa Merlini a Bonny Rhodes, da Gianfranco Barra a Lucio Montanaro. Scatenatissimi ed a livelli altissimi Mario Carotenuto e Gigi Reder. Un must le scene in cui Pippo Franco si cambia giacca e cappello con i colori sociali di Roma e Lazio fino a quando alla fine si confonde lasciando il cappello giallorosso nella curva laziale esultando anche al gol della Roma. Nei titoli di coda Martufello viene accreditato con un “misto” fra nome d’arte e nome reale “Fabrizio Maturani” infatti appare come Fabrizio Martufello. E’ l’ultimo film in cui appare il caratterista Marco Geraldini che interpreta l’attaccante della Juventus Walter Grass? Non mi vengono in mente altri film, dopo questo, in cui è presente. Qualcuno ne sa di più?

Raffinatezza zero, divertimento indubbio. Pingitore si limita a “dirigere il traffico”, ma chissenefrega quando hai Vitali, Cannavale, Franco, Reder, un Carotenuto monumentale e la Merlini. In più, la Russo e la Poggi che si “mangiano” tutte le soubrettine tv degli ultimi decenni. A modo suo, un film memorabile.

2 Mi Piace

Mi ha sempre divertito, senza se e senza ma. Il secondo episodio è più “movimentato” e ricco ma nel primo c’è la musichetta che è spettacolare. Altra battuta mitica, di Pippo Franco quando lo rovesciano nella discarica mortacci della Roma, mortacci della Lazio, ma non potevo nascere a Zurigo?. Priceless… :smiley: . Le due primedonne sono dei gran bei bocconcini, altroché. Meraviglioso anche Vitali arbitro che carica i giocatori tipo toro. Il titolo l’ho sempre trovato “truffaldino”, c’è l’episodio dell’arbitro, c’è quello del tifoso, in teoria manca quello del calciatore (ovviamente è in quello dell’arbitro, era tanto per dire).

Anche io mi sono sempre chiesto il perchè di questo titolo. In particolare mi sono chiesto se nelle intenzioni di Pingitore ci fosse effettivamente la realizzazione di tre episodi distinti e non due dove in uno il protagonista era effettivamente un calciatore separato rispetto al calciatore presente nell’episodio di Vitali.
Mitiche anche le battute di Pippo Franco allo stadio prima di essere menato da entrambe le tifoserie.

Pippo Franco:“Ho fatto 30 km, si nun moro adesso, vado alle Olimpiadi”.

Gigi Reder: “Ma tu padre nun era morto?”
Pippo Franco: “Lui no, ma io tra poco sì!”

Primo episodio trascurabile ma EPOCALE il secondo, se la legge fosse uguale per tutti Carotenuto da Oscar.

Di fonte sconosciuta - chiedo aiuto - e ormai al limite dell’ingiallimento conservai questa recensione perché Giovanna Grassi non riesce a non far trapelare il fatto di essersi divertita.
1 a 0 per noi!!!

4 Mi Piace

Mi pare impossibile, conoscendo le sue precedenti recensioni, che l’articolo sia opera della Grassi. E riesce ad elogiare pure “Gianburrasca”! Fantascienza pura…:star_struck::star_struck::star_struck:

Marisa Merlini e Gigi Reder entrambi -per me- grandiosi.

La Merlini spara un “Ma figlia mia, come ti sei imputtanita” che annienta carriere intere di tanti attori/attrici odierni :rofl:

Reder, dal canto suo, fa un presidente di fabbrica ignorantissimo :rofl:

Ricordo perfettamente che esiste una storia (una delle tante) su “Topolino” dove Paperino si ritrova come Pippo Franco a fare il tifo anche lui per 2 squadre calcistiche utilizzando lo stesso stratagemma di Franco (inverte ogni volta i colori del berretto e della bandierina)

Edit: ho trovato la storia su “Topolino”. Si intitola “Paperino sotto due bandiere”
Paperino sotto due bandiere (I TL 1928-C) | I.N.D.U.C.K.S. (inducks.org)

4 Mi Piace

Tutte le recensioni della pagina sono fatte da lei. Giuro. O almeno così è scritto.

1 Mi Piace

Wow! Interessante… l’episodio di Paperino esce 10 no dico 10 anni dopo il film. Walt Disney copia Pier Francesco Pingitore!..

2 Mi Piace