quasi certamente commedia italiana forbice 75-84, intercettato in estate su una locale tra l’86 e l’87
ricordo solo questa scena di un pescatore in boxer seduto su una scogliera medio alta molto simile a lino banfi (finora escludo sia lui, dalla somma dei film fin qui visti ma come stazza e volto siam lì). a un certo punto arriva verso di lui un aereo o un elicottero (non ricordo per quale motivo) e lui si tuffa impaurito a mare.
la quasi certezza su banfi mi viene da uno zio abbastanza simile a lui a cui, proprio due giorni prima di vedere il film, accadde altrettanto!
dovrei vedere la relativa scena: hai mica un link con minutaggio da darmi?
c’era banfi o qualcuno a lui molto simile?
a naso comunque il titolo non mi fa fare snap!
mi sembra di ricordare che la scena investigata era nei primi 25-30’ del film. subito dopo il tuffo avevano interrotto per gli spot.
ho letto che il personaggio di colli si suicida in una scena drammatica; nel film da me visto si tuffava per lo spavento e la paura che il veivolo gli stesse finendo addosso e l’effetto era (o intendeva essere) comico.
c’era anche il bias dell’evento realmente accaduto quindi può essere. andrebbe vista la scena, però per certo si lanciava per la paura non per suicidarsi.
avendo ripercorso la quasi totalità della sua filmografia, banfi lo posso escludere come protagonista della scena indiziata al 95% - ma per certo era qualcuno che per stazza e volto gli somigliava