Il Western-giallo Piu' Bello

Italiano ovviamente. “Killer Adios” di Primo Zeglio. Con Peter Lee Lawrence, Marisa Solinas, Eduardo Fajardo, Rosalba Neri. Anno 1968.
Una coproduzione italo-spagnola coi fiocchi.

A me è rimasto particolarmente impresso il film da te citato nel Nocturno dossier,mi pare s’intitoli Arriva Ringo e fu tempo di massacro.E’ quello con il killer che lascia bamboline voodoo accanto ai cadaveri delle vittime,giusto?

A me piacque molto il venditore di morte, di Lorenzo Gicca Palli,
un gran bel western-poliziesco. Lo metterei sullo stesso piano di Killer adios.

Diciamo che sono belli entrambi…ma così diversi nello stile…
Inoltre li accomuna il fatto che “Killer calibro 32” (come “Killer Adios” sempre interpretato da Peter Lee Lawrence) ripropone sempre lo stesso personaggio del bounty killer Silver in “Il venditore di morte”.

Mi stupisce che ancora nessuno abbia citato La resa dei conti,di Sollima.In fondo,la vicenda ruota attorno a un delitto di cui viene accusato il protagonista…e volendo si può parlare di plot thriller anche per Il Prezzo del potere,di Valerii.

Anche “Sella d’argento” ha una trama con elementi di giallo e con il classico colpo di scena finale. Anche se, certamente, non è candidato a vincere il titolo del topic…

Un po’ come La vendetta è un piatto che si serve freddo,di Squitieri…

A me è sempre piaciuto molto Hai sbagliato… Dovevi uccidermi subito! di Mario Bianchi, con quella figura di mad doctor che mi ricorda molto alcuni personaggi dell’horror britannico e contribuisce a creare un’atmosfera un po’ lugubre e misteriosa

Purtroppo, nella maggior parte dei western all’italiana tinti di giallo, non è poi così difficile, per uno spettatore un po’ scafato, individuare il colpevole. Premesso questo, Una nuvola di polvere… un grido di morte… arriva Sartana è, a mio parere, senza dubbio il miglior esempio di western con un mistero da risolvere. Lo spunto iniziale de Il venditore di morte è molto buono, ma le sue potenzialità non sono state ben sfruttate. Molto meglio, come indicava Tuchulche, La resa dei conti. Non ho mai visto, invece, Killer adios…

Riporto quanto scrisse Luca Rea su Nocturno a proposito di Western gialli:

r"icordo i western-gialli (con intreccio giallo vero e proprio): “una nuvola di polvere, un grido di morte: arriva sartana!”, “15 forche per l’assassino” e “hai sbagliato, dovevi uccidermi subito”

Killer calibro 32 su tutti , poi a seguire Il venditore di morte e Killer adios.

Western sottovalutato…