Images (Robert Altman, 1972)

Opera complessa ed affascinante di Robert Altman, narra i deliri reali e non di Cathryn (una bravissima e sensuale Susannah York) alle prese con la sua schizofrenia e la sua aderenza con la realtà. Non dico più di tanto sulla trama, il racconto non è dotato di semplicità ma nasconde una profondità di intenti piuttosto incisiva ed intricata ma tremendamente coinvolgente nella sua psicologica inquietudine.

Spaventoso ed in bilico sul nulla come ogni mente priva di equilibrio possa essere, locations che vogliono essere rassicuranti e riposanti ma contribuiscono alla grandezza del vuoto mentale. Qua un bell’articolo per chi volesse approfondire http://specchioscuro.it/images/#1

Disponibile in DVD Stormvideo, esiste anche un Pulp immagino sia lo stesso master.

1 Mi Piace

In effetti suggestivo e disturbante, non privo di ironia ma in definitiva pauroso come solo le storie sul tema della follia sanno essere.


ps. Se non ricordo male, il master del DVD italiano era purtroppo fullframe. Qualcuno può confermare o smentire?

Io ho il doppio DVD Stormovie: 1,85:1 , Anamorfico - 16/9 Widescreen

Ho anche io lo Storm Movie, qualità non eccelsa ma formato corretto da quel che mi sembra di capire.

Veramente il formato corretto è 2,35:1. Uscito per la prima volta da noi in un’edizione dvd da edicola, qualità molto scarsa, una versione “grindhouse” diciamo (copia usurata con molti segni e graffi). Ma aveva come unico vantaggio l’essere appunto in 2,35. Il film lo vidi proprio in tale dvd, e nonostante tutto mi piacque. Molto brava la York (premiata al festival di Cannes come migliore attrice, meritatamente direi), sapientissima ed elegante la regia del Maestro Altman, atmosfere suggestive e inquietanti, col paesaggio irlandese (di per sè “da sogno”) che diventa un vero incubo. Ha indubbiamente influenzato, in maniera più o meno evidente, parecchi horror e thriller fantastici che sono venuti dopo. Lo rivedrei volentieri in una copia dvd migliore, anzi ormai sarebbe ora di un br come Iddio comanda.

Mi pare fosse della etichetta “Open Game” e che fosse allegato anche il manifesto: è la stessa edizione che ho io, la prima uscita in Italia, piena di graffi e spuntinature. Per non parlare del croma dalla dominante tra il rosa e il marrone, ma almeno, come dice Zardoz, aveva il formato corretto…

1 Mi Piace

A meno di un anno di distanza, sono stato accontentato. Esce in br UK, per la grande grande grande (3 volte…) Arrow. In un master che suppongo straccera’ le edizioni dvd…

Questo me lo prendo proprio. C’ho il dvd da edicola che dicevate. Ho sempre guardato quello; la qualità non è eccezionale ma m’è bastata per farmelo piacere di brutto e farlo diventare uno dei miei thriller psicologici preferiti di quegli anni e non solo. Finalmente me lo posso vedere come cristo comanda. Grazie per l’informazione.

Con un pò di ritardo, segnalo la rece su www.dvdbeaver.com/film3/dvd_reviews56/images_blu-ray.htm

I SE F dvd


Il dvd che possiedo io è la special edition, a due dischi, realizzata in Italia dalla Storm Video e distribuito dalla MHE (MONDO HOME ENTERTAINMENT SPA) su master MGM in vendita dal 19 novembre 2008 nel corretto formato 2.35:1 erroneamente riportato sul retro come 1.85:1…
…qualità audio video comunque passabile, per un dvd, con un’interessante intervista al regista (nel disco extra) sottotitolata…
I bd F
Non dubitoche il bluray inglese Arrow sia meglio per cui, pur non avendo audio italiano, me lo procurerò visto anche che si trova in giro a prezzi davvero esigui https://www.amazon.co.uk/Robert-Altmans-Images-Blu-ray-Susannah/dp/B078FFX7HZ/ref=sr_1_1?crid=2B1N2ZG6S87I9&dchild=1&keywords=images+altman&qid=1605889977&s=dvd&sprefix=images+altman%2Caps%2C203&sr=1-1

Splendido viaggio, visivo, nella schizofrenia (Altman, nella citata intervista, dice infatti che si svolge tutto nella mente della protagonista e di essersi ispirato a Persona di Bergman)… :writing_hand:

Immensa attrice, seducente nelle sue peculiarità (vedi, ad esempio, l’Australiano di Jerzy Skolimowski) con fascino e classe unici… :face_with_hand_over_mouth:

Perfettamente riuscita, a mio avviso, la rappresentazione visiva del tutto… :wink:

Speriamo, ma ne dubito, un giorno anche in Italia… :shushing_face:

2 Mi Piace

2 Mi Piace

Largamente condivisibile, la recensione di Autera. Un film impeccabile, visivamente e tecnicamente, ma freddo. A volte, è il prezzo da pagare per avere grandi opere. E questa di Altman, lo è di certo. Raccomandato, a tale proposito, il br Arrow. Per godere al meglio la fotografia di Zsigmond, e la prova recitativa della York, attrice troppo spesso dimenticata. Anche da noialtri cinefili… :disappointed::roll_eyes:

1 Mi Piace

notevole la paraculaggine del composit recensivo del secondo flano, che della semi-stroncatura di autera prende solo le uniche due note-sì e le mette in risalto in cut up che fa sembrare elogiativa per sineddoche tutta la recensione. immagino abbiano fatto altrettanto anche per quelle dopo in elenco.

Personalmente, non riesco a comprendere da dove viene la seconda N, in AltmanN(?!)… :grin::skull_and_crossbones: