Immaturi - Paolo Genovese, 2011

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=53587

Questo film che vidi al cinema quando uscì , mi è ricapitato di vederlo ultimamente e , devo dire che , seppure nella sua semplicità , funziona , i protagonisti sono tutti molto bravi e simpatici ( la mia preferita è Francesca- Ambra Angiolini , essendo un suo fan da anni , però vi è pure Lorenzo- Ricky Memphis veramente bravo ! ) , tant’evvero che , forse anche perchè essendo io coetaneo o quasi dei personaggi di questa pellicola…mi vien spontaneo " identificarmi " con uno o con l’altro…cosa che ho constatato anche per molte altre persone , perchè , poi , ad un certo punto , arriva la nostalgia dei tempi del liceo ( la mia non era quella…anzi , meno male che sono passati perchè eran un incubo ! ) , ma , soprattutto per il periodo in cui si era teenagers o quasi e , si ascoltava altra musica , si vedevan altri film etc , ma , per ritornare alla pellicola , a mio parere è realizzata molto bene e merita una visione ! :wink:

Visto ieri sera, sinceramente non capisco questo accanimento dei critici, Genovese gira con ritmo e brio, i personaggi sono azzeccati e divertenti (su tutti Ricky Memphis nel ruolo della vita), le location faranno molto “Mulino Bianco” o Pieraccioni, ma appunto è solo una commedia disimpegnata, priva dell’intenzione di fare un film sociale. La tematica è poi molto cara praticamente a tutti, gli esami di maturità sono un incubo per milioni di ragazzi e lo rimangono per molti anni a venire. Insomma, attori e facce giuste, si ride senza le becerate del cinepanettone, ben vengano film come questo. Una bella sorpresa, ma nemmeno tanto considerando Genovese.

molto carino ,l’ho rivalutato molto proprio in questi giorni che ho visto lo pseudo sequel immaturi il viaggio che secondo me e’ un floop pazzesco troppa fretta di replicare il successo di questo film secondo me:-p

Comunque il sequel (Film tv lo ritiene migliore del primo) ha avuto una promozione incredibile tipo che in tv o in radio lo citavano ogni 5 minuti.

ripeto troppa fretta di replicare il successo de l primo aggiungendo anche aspetti che definire patetici e’ eufemismo, mentre in immaturi c’erano belle idee originali funzionavano tutti bene i personaggi de gustis bus che vi dico;)

Anche a me è piaciuto di più il primo, ho visto il sequel perchè al primo ero andato convinto.In realtà in questo immaturi secondo all’inizio si ride di più ma poi si scade nel melanconico, il primo era vissuto più pienamente.Per quanto riguarda il tipo che prima ha scritto meglio ridere su questo che sui cinepanettoni gli stringo la mano, finalmente qualcuno che ride per il gusto di ridere e non solo per nominare organi genitali.

Ritratto generazionale studiato a tavolino: furbissimo e ruffiano oltre ogni pudore (quando si sono messi a fare la coreografia sulla sigla di Goldrake stavo per spegnere tutto). Non si esce vivi da queste commedie.