In futuro nuovo film su Tex Willer?

Girando per la rete, ho trovato questo stralcio di intervista a Enzo Castellari riguardante un possibile futuro film su Tex.


E’ vero che sono trent’anni che cerchi di realizzare un film su Tex Willer?
Proprio nei giorni scorsi è venuto, da Milano, Giorgio Bonelli, il figlio, è lui che ha i diritti per fare il film di Tex Willer e abbiamo parlato lungamente: è dispostissimo a cederli, a entrare a partecipare con noi nel progetto; si sta muovendo un uomo di Berlusconi per Mediaset per farci avere i fondi, perché sarebbe un “pilota”, da qui nascerà poi sceneggiatura e tutto il resto. Erano secoli che non ci vedevamo, perché lui era un ragazzino quando io ero stato su a Milano e avevo collaborato per mesi con suo padre a realizzare il primo Tex Willer, che poi non si fece, a suo tempo; voleva farlo pure di produzione Bonelli, temeva che tutti lo fregassero oppure chiedeva cose che non erano possibili e allora non si fece. Ma io sono stato il primo a passare dei mesi con l’autore a casa sua, a discutere sulla sceneggiatura.

Come mai “Tex e il Signore degli Abissi”, diretto da Duccio Tessari, non l’hanno proposto a te?
Non so…allora non lo so, ma fun un problema della RAI: venne girato tutto con gli interni di RAI 3, come impiegati statali che lavoravano solo perché era necessario che lavorassero, quindi ha avuto tutte le difficoltà possibili, Duccio, nel realizzarlo: pochi soldi…e poi non è il genere per Duccio, lui era molto spiritoso, divertente, piacevole, con humor vero e quello che ha messo nel film non era giusto per il personaggio di Tex. Poi, secondo me, era sbagliato Giuliano Gemma: non è Tex. Lui è Ringo!

Eppure qualcuno ha detto che diretto da Castellari il film sarebbe stato un capolavoro…
Con gli interni RAI penso che anch’io mi sarei trovato in difficoltà. Ricordo che andai a trovare Duccio mentre girava e mi disse: “Mamma mia, non sai quello che sto soffrendo”. Il film non l’ho mai visto ma ai Bonelli non è piaciuto, malgrado nella sceneggiatura ci fosse anche questo Giorgio Bonelli.


Non ci sono date nell’intervista, ma suppongo che sia stata realizzata in tempi più o meno recenti, dal momento che Castellari parla di Mediaset e non di Fininvest.

Qualcuno ne sa di più?

La mancanza di mezzi ha sicuramente giocato a sfavore, e forse Tessari non era il regista più adatto (visto che si trattava più di un avventuroso dai risvolti fantastici che un western puro, magari avrei visto meglio al timone un Margheriti o un Fulci); ma, come ho già scritto in passato, forse era anche poco indicato scegliere un soggetto così. Meglio sarebbe stato adattare per il grande schermo albi più dichiaratamente western come I ribelli del Canada, I Predoni della Sierra, El Muerto, Apache Kid; se questo progetto su una serie tv andrà in porto, c’è da augurarsi che si regolino così. Certo che trovare un attore adatto nei panni di Aquila della Notte la vedo dura; già Gemma mi pareva poco indicato…

chiaramemnte poi non se ne fece piu’ nulla…giusto???peccato tantissimi episodi di tex era ottimi per un bel film…

ad esempio chi di voi ha letto la grande rapina???