In memoria di Kao Kang

Un po’ perché costretto in casa, un po’ perché in questi giorni ne ricorre l’anniversario della dipartita, spendo due parole su un attore morto giovanissimo.
“Thompson Kao Kang” (Gao Gun), caratterista anni '70, particolarmente noto per La treccia che uccide, nel quale impersonava il perfido mandarino Han Khan. Kao Kang morì nel 1980 in modo assurdo, stroncato da una pistolettata per mano di uno sbirro di Hong Kong, in seguito a una banale lite di strada. L’omicidio scatenò proteste nella comunità del cinema locale, ma non è dato sapere se all’imbecille in divisa fu mai inflitta una qualunque pena. Kao Kang non era Bruce Lee e nemmeno Fu Sheng, ma aveva del carisma e la sua performance nel suddetto film è rimasta notissima anche tra i fans americani. Lavorò anche a Roma nel 1973 nel pessimo Altrimenti vi ammucchiamo, con Donal O’Brian e William Berger, e ve lo potete, se vi va, riguardare giovane e già col ghigno assassino in Kung-fu furia violenza e terrore (The Lion Boxer), dove se non ricordo male brandiva una frusta.
Era un cinema di maschere, più che di attori, ed in tal senso quella di Kao Kang fu una bella maschera da Cattivo, di quelle che non si scordano.
Di persona era uomo mite e non rissoso, ma il destino lo fece litigare con un poliziotto da bancarella, peraltro colluso con le Triadi.
Dimostrò tristemente che il kung-fu non può nulla contro le pallottole e l’idiozia dei terricoli. Come diceva Bruce, qualunque idiota può premere un grilletto.

Lo vidi per la prima volta proprio nel film “la treccia che uccide”(Stranger from Canton ) un volto che si prestava benissimo come super villain, purtroppo la VHS della AVO è terribilmente mutilata.

Lo so’, nella vers che ho io, da una vecchia tv privata, c’era una sequenza agghiacciante pre-titoli di testa in cui i cattivi assaltano una giunca ed accoppano persino un lattante nella culla. A riprova di come quei film fossero particolari anche perché politically Scorrect-issimi. Liberi!!! ‘Poveri ma belli’, oserei dire…

Ciao sono un appassionato e collezionista di films di arti marziali :slight_smile:
mi piacerebbe parlare con te e chiederti alcune cose
scrivimi a nrakeluccia@libero.it

grazie ciao.