In nome della legge (Pietro Germi, 1949)

Regia: Pietro Germi
Soggetto: Giuseppe Mangione (dal romanzo "Piccola Pretura di G. G. Lo Schiavo)
Sceneggiatura: Mario Monicelli, Federico Fellini, Tullio Pinelli, Giuseppe Mangione, Pietro Germi
Interpreti: Massimo Girotti - il pretore Guido Schiavi Jone Salinas - baronessa Teresa Lo Vasto Charles Vanel - massaro Turi Passalacqua Camillo Mastrocinque - barone Lo Vasto Saro Urzì (il maresciallo dei carabinieri) Turi Pandolfini - don Fifì Peppino Spadaro - avv. Faraglia Ignazio Balsamo - Ciccio Messana Saro Arcidiacono (il cancelliere) Nanda De Santis - Lorenzina Nadia Niver - Vastianedda Bernardo Indelicato - Paolino Piero Sabella - Gallinella Aldo Sguazzini Luigi Abbene Alfio Macrì Franco Navarra Pietro Sabella Carmelo Olivieri Guido Medici
Montaggio: Rolando Benedetti
Fotografia: Leonida Barboni
Cast tecnico: Regia: Pietro Germi Soggetto: Giuseppe Mangione (dal romanzo "Piccola Pretura di G. G. Lo Schiavo) Sceneggiatura: Federico Fellini, Pietro Germi, Giuseppe Mangione, Mario Monicelli, Tullio Pinelli Fotografia: Leonida Barboni Operatore: Gianni Villa Scenografia: Gino Morici Musica: Carlo Rustichelli Direttore d’orchestra: Ugo Giacomozzi Montaggio: Rolando Benedetti Aiuto regia: Enzo Provenzale Assistente alla regia: Salvatore Rosso, Argi Rovelli Trucco: Anacleto Giustini Direttore di produzione: Maggiorino Canonica, Antonio Musu Ispettore di produzione: Sergio Barbonese, Rosario Capaci
Musiche: Carlo Rustichelli
Premi:
Origine: Italia
Produzione: Luigi Rovere per Lux Film
Distribuzione: Lux Film (1949)

  • Pretore settentrionale in Sicilia si trova in conflitto con un potente latifondista. Lo aiutano, vincendo l’omertà e la paura, la popolazione locale e persino un capomafia.

Domenica 12 agosto alle 2:35, Rai Tre

Grande prova di Urzì.

Molti riportano questa trama, ma in realtà il personaggio di Massimo Girotti dice di essere di Palermo.

Bellissimo film, a mio avviso.

P.S. è un film italiano pre-1990, andrebbe spostato nella stanza TUTTO IL RESTO .

Ne vidi un po’ durante un passaggio su Sky e mi sembrò interessante, in dvd è uscito?

INdL f
Pezzo pregiato, della mia collezione personale… :writing_hand:


Questa è la ristampa 2008, reperibile agevolmente: https://www.amazon.it/nome-della-legge-Charles-Vanel/dp/B0013V4KF6/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1AMLCYZNSFJB0&dchild=1&keywords=in+nome+della+legge&qid=1611965314&s=dvd&sprefix=in+nome+della+legge%2Cdvd%2C182&sr=1-1

Attore feticcio, interprete preferito, di Pietro Germi… :writing_hand:

2 Mi Piace

Allora dovrò procedere con l’acquisto

1 Mi Piace

Visto e devo dire che mi è piaciuto per l’ambientazione soprattutto. La caratterizzazione dei personaggi siculi molto meno a dire il vero. Mi aspettavo un pretore con fucile in mano e poco sentimentale. Ciononostante il film merita la visione

1 Mi Piace