Tommy Lee Jones quando veste i panni di una persona con tanti rimpianti e ricordi mal sepolti trova sempre il mio appoggio. Il suo volto e la sua interpretazione è sempre molto funzionale in casi simili. Penso ai suoi ruoli in pellicole come Non è un paese per vecchi, le tre sepolture, nella valle di Elah…
Avevo buone aspettative su questa pellicola tratta da un romanzo di James Lee Burke. Il risultato funziona solo a metà. Buona interpretazione del suddetto, comprimari alcuni buoni e altri così così, locations azzeccate. Regia un pò anonima, poca atmosfera e situazioni non sfruttate al massimo del loro potenzionale, se non addirittura usate male. Penso alle scene dei dialoghi con il fantasma del generale. Imho sarebbe stato il caso di dargli un’aria più aliena e rarefatta per fortificare il senso del ‘sogno’. La trama è ricca di spunti, ci sono molte micro storie ma pesa sempre la sensazione che Tavernier si è trattenuto nelle emozioni e non ha scavato in fondo.
Film tutto sommato sufficente ma con elementi che non rendono al meglio ed idee non sfruttate al massimo.
DVD e BRD con audio italiano by CGHV.