In The Heart Of The Sea - Le Origini Di Moby Dick (R. Howard, 2015)

http://www.imdb.com/title/tt1390411/?ref_=nv_sr_1

Bello e coinvolgente.
Questa rilettura di Moby Dick mi ha coinvolto e appassionato.

Alla fine è una specie di prequel del romanzo, anzi, nemmeno quello. È un po’ complicato spiegare cos’è…
Il film si apre con Melville che va a trovare un vecchio marinaio che non ha mai voluto parlare del naufragio della baleniera sulla quale si imbarcò da ragazzo. Melville vuole sentire la sua storia perché la vuole raccontare. Dopo una diffidenza iniziale l’uomo racconterà la storia della baleniera e del suo equipaggio, culminata con l’incontro con un gigantesco cetaceo “bianco come l’alabastro”.
Alla fine del racconto Melville avrà l’ispirazione per scrivere Moby Dick.
Che poi è una storia vera e lo scrittore newyorkese si ispirò davvero ai quei fatti per scrivere il suo capolavoro.

Il film di Howard è bello e curato, io personalmente non ho amato molto gran parte dei compositing ma è solo una questione di stile, non è un discorso di resa visiva.
Le scene in mare sono emozionanti e il ritmo è sempre bello alto. Bravi gli interpreti, molto bella la musica e davvero spaventoso il capodoglio gigante (vabbeh, io ho la fobia del mare aperto e di qualsiasi animale marino più grande di un’aringa, quindi non faccio testo…)

Gli unici difetti che ci ho trovato sono alcune leggerezze (tipo le barbe che non crescono) e un sottofinale un po’ troppo lungo, ma sono piccolezze, il film è bello.

Ottimo il blu ray (con un audio terrificante) e tantissimi gli extra, molto ben fatti.

Sbaglio o è stato un flop terribile al botteghino?

Sì, leggevo proprio stamattina. Un flop pazzesco.

È costato 100 milioni di dollari e non è ancora rientrato nelle spese.

Peccato perché meritava maggior fortuna.

Ho visto recentemente Cyclone (1978) e mi è venuto in mente questo film, che nella parte finale diventa un survival in mezzo al mare con tanto di cannibalismo… Questo lungometraggio di Ron Howard mi ha sorpreso, davvero ottimo. Ho il bluray 3D e nonostante sia stato convertito in 3D in post-produzione, è uno dei film in 3 Dimensioni più mozzafiato che mi sia capitato di vedere.

1 Mi Piace