Indovina Chi Viene A Merenda (M. Ciorciolini, 1969)

Per la gioia di tutti noi fans di F&C uno dei grandi classici del duo (con la scena cult di Franco e del presunto cannibale che tanto fà spanciare o’generale!)

Quindi:

Sabato 2 settembre
Rete4
H 17,00

INDOVINA CHI VIENE A MERENDA?

Regia: MARCELLO CIORCIOLINI
Interpreti: JOANA ABETTI - UGO ADINOLFI - GIGI BONOS - BRUNO BOSCHETTI - JON CHEVRON - FRANCO FRANCHI - CICCIO INGRASSIA - ANTONIO LA RAINA - LAETITIA LEHIR - IVANA NOVAK - MIMMO PALMARA - CARLO ROMANO - GIACOMO ROSSI STUART - ANTJE THOR STRATEN - TONI UCCI
Soggetto: MARCELLO CIORCIOLINI - AMEDEO SOLLAZZO
Sceneggiatura: MARCELLO CIORCIOLINI - AMEDEO SOLLAZZO
Fotografia: TINO SANTONI
Musica: ROBERTO PREGADIO
Montaggio: LUCIANO ANCONETANI
Anno: 1969
Durata: 93’
Produzione: WEST
Distribuzione: DELTA
Formato: PANORAMICA - EASTMANCOLOR

TRAMA:

Franco e Ciccio Larapa sono due scrivani del paese di Montefriddu in Sicilia (di dubbia professionalità visto che nel cartello della loro porta hanno scritto publichi guera e subbito) fino a che con lo scoppio della seconda guerra mondiale, per evitare di andare a combattere, i due si rifugiano in montagna vivendo da pastori. Due paracadutisti americani piombati proprio vicino la piccola capanna dei fratelli rubano i loro unici vestiti borghesi lasciando loro le divise. Per evitare di andare in giro in pigiama, F. e C. indossano incautamente quelle uniformi e vengono subito pizzicati dai tedeschi che li deportano nel campo di concentramento di Margarete. Qui F. e C. vengono condotti in un capannone dove i presenti stavano già da tempo organizzando la fuga. guidati dal comandante Tiger. F. e C. nel tentativo di rendersi utili non faranno altro che combinare una marea di guai. Alla fine saranno proprio loro due che creando nuovamente scompiglio nel campo di concentramento avranno l’occasione di scappare e così, insieme a un soldato americano di colore diventato loro amico durante la prigionia, F. e C. si mettono in salvo. Dopo aver preso delle divise tedesche, i tre verranno catturati da un commandos americano che riconosciuto l’equivoco, li aiuterà a sistemarli presso un loro amico tirolese. I tre vivono in tranquillità fino a che il commandos non prenderà i veri generali tedeschi e vorrà sfruttare la casa del tirolese come base. Nella scena finale F. e C. salveranno tutti dall’arrivo dei tedeschi guidando goffamente un carro armato che avevano scambiato per un trattore.

(tratto da http://www.francoeciccio.altervista.org/)

Ottimo film, la prima parte è praticamente una parodia de “La grande fuga” con scene da antologia, su tutte quella del “cannibbbale” con relativa danza cantata… e non dimentichiamo la scena della “Cassata”.

Nel cast c’è pure un gggiovane Lino Banfi.

Assolutamente da vedere.

1 Mi Piace

Purtroppo non apprezzo molto il duo in contesti western e di war movie (mentre li adoro in situazioni urbane), ma questo titolo proprio non lo ricordo e quindi mi sa lo recupererò solosolo per questa scena pluricitata del “cannibbale”…

“U bambinuzzu nivuru? Mah!”. :smiley:

Su Rete 4 Venerdì 17 Agosto 2007 alle 16:25

De gustibus, per me è uno dei peggiori film della COPPIA MITICA. Non si ride mezza volta. L’ho isto stasera in accoppiata con 2 samurai per 100 Geishe, che apprezzo molto di più

Questa è brutale.
Di un razzismo talmente ultra pecoreccio che non offende nemmeno. Proprio per questa scena l’ho inserito nella graduatoria.

1 Mi Piace