[VOTAZIONI] top10 film comici più esilaranti

  1. Amici miei Atto II;
  2. Amici miei;
  3. Fracchia la belva umana;
  4. Eccezzziunale veramente;
  5. Vieni avanti cretino. :writing_hand:
3 Mi Piace

Da grande appassionato della commedia italiana classica trovo quasi impossibile rispondere

5 titoli 5 di cui (quasi) nessuno scalerà le classifiche, ma che mi piacciono perchè li vedo come il crepuscolo di questo genere e che ho visto (quasi) tutti al cinema

1 Arrivano i gatti
2 Ricomincio da tre
3 Un sacco bello
4 Eccezzziunale veramente
5 Sono fotogenico

3 Mi Piace

In effetti visto che la commedia è il genere più longevo, declinato in tutte le salse, forse andava un pò circoscritto il campo…comunque ecco i miei:

  • L’Armata Brancaleone
  • I Soliti Ignoti
  • Amici Miei II
  • Il Commissario Lo Gatto
  • In Nome del Popolo Italiano

Si lo so…è un pò tanto monicelliana :slight_smile:

1 Mi Piace

Rispondo pubblicamente che mi è stato chiesto in privato dal forumista @fedabiblio :

Ciao SWAT :fresh: :fresh: ma se tipo mi sbazza di editare i titoli c’è storia di farlo? O devo acknowledgiarti la situation? :peace:

Dal momento che ricevete il mio :heart: significa che ho messo titoli in lista, quindi non sono più editabili.

1 Mi Piace

Grazie del chiarimento. Anche io questa volta sono stato tentato più volte di modificare qualcosa perchè è veramente troppo quello che resta fuori anche solo per dimenticanza (per esempio L’Armata Brancaleone).
Non posso fare a meno di notare che nessuno ha finora citato un Zalone o un Aldo, Giovanni, Giacomo che non avranno fatto perle di film ma alcuni momenti di risate di cuore le hanno regalate.

Concordo, mi aspettavo anche io qualche timida citazione magari all’ultimo posto, fanno ridere si, ma nulla a che vedere con l’altissima media dei capolavori che stanno citando, divertente sta cosa delle graduatorie, viene voglia di rivedere e riscoprire tanti film, su tutti ringrazio @Emiliano_Michelini che mi ha fatto venir voglia di rivedere l’ottimo Indovina chi viene a merenda

1 Mi Piace

In ordine più o meno sparso ecco la mia Top 10

  1. Al bar dello sport
  2. Vieni avanti cretino
  3. Il ragazzo di campagna
  4. La moglie in bianco l’amante al pepe
  5. Sballato gasato completamente fuso
    Il secondo tragico Fantozzi
    Fantozzi contro tutti
    Viuuuulentemente Mia
    Johnny Stecchino
    Eccezziuunale veramente
2 Mi Piace

Se pensi che finora solo in due abbiamo chiamato in causa Totò…

3 Mi Piace

Onestamente i film di Totò a me fanno sorridere dolcemente e malinconicamente, ma ridere è un altra cosa.

Su Zalone ma penso anche a Capatonda, penso che l’unica spiegazione sia che non è stato ancora metabolizzato. L’umorismo c’è ed è anche geniale.

2 Mi Piace

@discobot vota

Ciao! Per sapere cosa posso fare, dimmi @discobot mostra la guida.

Fantozzi
Lo chiamavano Trinità
I fichissimi
La casa stregata
I complessi

2 Mi Piace

Totò, Peppino e la Malafemmena
Amici Miei
Il Marchese del Grillo
Miseria e Nobiltà
Fantozzi

2 Mi Piace
  1. Fantozzi contro tutti
  2. Uno contro l’altro, praticamente amici
  3. E’ arrivato mio fratello
  4. Ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande (episodio con Banfi gnè, gli altri due priceless)
  5. Madonna che silenzio c’è stasera
2 Mi Piace

Ciao!

Mi chiedo sinceramente: ma non e’ che tutto cio’ ha a che fare con l’eta’ media (che posso solo stimare ovviamente, ma ritengo vicina ai quaranta) dei partecipanti al forum?

Ciao!
C.

Mah… non credo. Per esempio a me Cado dalle Nubi fà ridere parecchio mentre a mio figlio ventenne neanche un po’.

1 Mi Piace

Certamente, anche perché si parla dei comici che più ci hanno fatto ridere. Indi film legati alla nostra adolescenza, quella degli anni 80 in molti casi (a cui hanno contribuito i recuperi televisivi di pellicole dei decenni precedenti). Io ho infatti inserito Il Mostro perché, oltre a farmi effettivamente sbellicare, lo considero uno dei comici più riusciti degli anni 90 e volevo portarmi avanti con qualcosa di meno vintage. Altrimenti avrei inserito Fracchia la belva umana, ma dato che Villaggio e Banfi li avevo già messi in elenco con due film…

1 Mi Piace

Fai anche 50, comunque io di Zalone non ho mai visto un film per cui non posso votarlo.

1 Mi Piace
  1. Fantozzi
  2. Il secondo tragico Fantozzi
  3. Acapulco prima spiaggia a sinistra
  4. Vieni avanti cretino
  5. Riusciranno i nostri eroi…
1 Mi Piace

Ciao!

Eh si’! Temo (anche se non e’ che ci sia poi nulla male) che, come dice @Tuchulcha, l’effetto nostalgia abbia il suo peso sui candidati quantomeno nel “valore” comico attribuito da ciascuno a ciascun titolo. Io per esempio, se penso ad una commedia italiana dove mi sono veramente divertito degli ultimi dieci anni, richiamo alla mente (a primo colpo) solo “Smetto quando Voglio”; ma comunque non lo metterei allo stesso livello di quelli che ho votato.

Allora forse sarebbe interessante proporre la piu’ divertente commedia italiana degli ultimi dieci anni, magari! :smiley:

Ciao!
C.